Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Referendum: sì o no al converter
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Referendum: sì o no al converter
A me i converter come le cartucce non piacciono per niente, ma voterei comunque no in maniera assoluta. Non mi piace imporre le mie scelte agli altri, ed inoltre in molti casi i converter sono un sistema pratico ed economico. Mica esistono solo penne di lusso.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
il referendum, ovviamente, non ha intenzione di imporre niente a nessuno; è solo un'inchiesta tra di noi, per capire i gusti e le preferenze. Niente di più.
Stefano.
Stefano.
Stefano
-
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Io sono favorevole ai converter, a condizione che funzionino perfettamente.
Il motivo è semplice. Supponiamo di trovarci in una giornata di lezione universitaria, dove è necessario scrivere molto ed anche velocemente.
Nel caso di una penna a stantuffo o converter posso rabboccare l'inchiostro prima di recarmi a lezione e/o durante uno dei tempi morti che si possono creare.
Nel caso di una penna a cartuccia per poter effettuare la sostituzione di cartuccia (corrispondente all'operazione di ricarica) devo aspettare che questa finisca; e se mi finisce proprio durante una lezione, non potendo chiedere al prof di aspettare che cambi cartuccia e che la penna torni di nuovo operativa, rischierei di perdermi alcuni ma fondamentali passaggi della lezione.
Domenico
Il motivo è semplice. Supponiamo di trovarci in una giornata di lezione universitaria, dove è necessario scrivere molto ed anche velocemente.
Nel caso di una penna a stantuffo o converter posso rabboccare l'inchiostro prima di recarmi a lezione e/o durante uno dei tempi morti che si possono creare.
Nel caso di una penna a cartuccia per poter effettuare la sostituzione di cartuccia (corrispondente all'operazione di ricarica) devo aspettare che questa finisca; e se mi finisce proprio durante una lezione, non potendo chiedere al prof di aspettare che cambi cartuccia e che la penna torni di nuovo operativa, rischierei di perdermi alcuni ma fondamentali passaggi della lezione.
Domenico
- Daniele
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Quelle del Forum!
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 000
- Arte Italiana FP.IT M: 000
- Fp.it ℵ: 000
- Fp.it 霊気: 000
- Fp.it Vera: 000
Converter tutta la vita. Io abrogherei le cartucce e farei un piccolissimo favore all'ambiente.
Per quanto riguarda le penne costose,diciamo dai 150 in su, abolizione di entrambi.
Per quanto riguarda le penne costose,diciamo dai 150 in su, abolizione di entrambi.
Daniele
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
-
- Snorkel
Poi, a voler cercare il pelo nell'uovo, tra pistone e converter quest'ultimo ha il vantaggio che, se il pistone si dovesse inceppare/rompere, cambi converter e la penna torna come nuova.
Domenico
Domenico
Sì allo stantuffo..ma sì anche a qualche converter fatto bene...a vite magari..
e poi vi stupirò ..ma sì anche a qualche rara penna a ..cartuccia !!!
Però non mi piace spendere 150 euro per una penna a cartuccia !
C'è anche chi ne ha spesi quasi 700 per una MB Greta Garbo che, date le dimensioni, è SOLO a cartuccia !!!
stefano
e poi vi stupirò ..ma sì anche a qualche rara penna a ..cartuccia !!!

C'è anche chi ne ha spesi quasi 700 per una MB Greta Garbo che, date le dimensioni, è SOLO a cartuccia !!!
stefano
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Torniamo alle vecchie diatribe fra gli attacchi a vite e quelli a baionetta?rembrandt54 ha scritto:Sì allo stantuffo..ma sì anche a qualche converter fatto bene...a vite magari..
e poi vi stupirò ..ma sì anche a qualche rara penna a ..cartuccia !!!![]()
![]()
stefano
Francamente non vedo motivi per preferire la vite ad un incastro, resta una questione di qualità dei materiali.
Per il resto il problema della Greta Garbo per me non è tanto la cartuccia ed i 700 euro, quanto che è proprio brutta... Non la comprerei manco ne costasse 70.
Simone
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 050
- Arte Italiana FP.IT M: 084
- Fp.it ℵ: 031
- Fp.it 霊気: 006
- Fp.it Vera: 006
Io preferisco altri tipi di caricamento, ma non disdegno nemmeno le penne a cartuccia
Sono comunque pratiche (per esempio in caso di viaggio aereo le preferisco, più semplici da portare dietro) anche se più costose.
Non sopporto però quelle proprietarie, mi piacciono quelle standard, per poter provare più inchiostri diversi (a meno di non stare a riempirle con boccetta e siringa, ma si perdono i vantaggi
)

Non sopporto però quelle proprietarie, mi piacciono quelle standard, per poter provare più inchiostri diversi (a meno di non stare a riempirle con boccetta e siringa, ma si perdono i vantaggi

- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
La qualità dei materiali è sicuramente importante,ma il converter ad incastro nel tempo può allentarsi,soprattutto se manipolato frequentemente.Quello a vite è più sicuro e,almeno a me,dà la sensazione di avere in mano un gruppo di scrittura che è un'unica entità.piccardi ha scritto:Torniamo alle vecchie diatribe fra gli attacchi a vite e quelli a baionetta?rembrandt54 ha scritto:Sì allo stantuffo..ma sì anche a qualche converter fatto bene...a vite magari..
e poi vi stupirò ..ma sì anche a qualche rara penna a ..cartuccia !!!![]()
![]()
stefano
Francamente non vedo motivi per preferire la vite ad un incastro, resta una questione di qualità dei materiali.
Per il resto il problema della Greta Garbo per me non è tanto la cartuccia ed i 700 euro, quanto che è proprio brutta... Non la comprerei manco ne costasse 70.
Simone
Ciao
Alessandro
- Pupa
- Vacumatic
- La mia penna preferita: quella che non ho :)
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
- Misura preferita del pennino: Italico
- Contatta:
beh..basta con questo snobismo!
SI AL CONVERTER! ecchediamine.....
sempre che sia buono e capiente (quelli pilot CON-70 ad esempio sono fantastici)
ALLA FINE HA UN SACCO DI PREGI
non ultimo il fatto che se se si rompe si sostituisce
è praticissimo
si può togliere per pulirlo accuratamente
tutte cose che sono impossibili con lo stantuffo
e quando difetta sotto sorci verdi, da cambiare e riparare...

SI AL CONVERTER! ecchediamine.....

sempre che sia buono e capiente (quelli pilot CON-70 ad esempio sono fantastici)
ALLA FINE HA UN SACCO DI PREGI
non ultimo il fatto che se se si rompe si sostituisce
è praticissimo
si può togliere per pulirlo accuratamente
tutte cose che sono impossibili con lo stantuffo
e quando difetta sotto sorci verdi, da cambiare e riparare...
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
L'usura c'è per gli incastri come per le chiusure a vite, che si spanano e perdono la capacità di serraggio come qualunque altro sistema. Se il problema è l'allentamento l'ho visto avvenire in innumerevoli meccanismi a vite.vikingo60 ha scritto: La qualità dei materiali è sicuramente importante,ma il converter ad incastro nel tempo può allentarsi,soprattutto se manipolato frequentemente.Quello a vite è più sicuro e,almeno a me,dà la sensazione di avere in mano un gruppo di scrittura che è un'unica entità.
Io ho una Capless che uso da oltre 10 anni e non mi ha mai dato nessun problema. Tra l'altro essendo fatto di metallo il converter si integra molto meglio con il resto dell'interno anch'esso in metallo, tanto che sembra un pezzo unico, cosa che non accadrebbe minimamente se fosse in plastica (ed indipendentemente dal tipo di attacco).
Per cui personalmente resto convinto che anche sul piano della sensazione di uniformità e completezza della penna contano molto di più i materiali ed il tipo di costruzione che le modalità con cui si aggancia alla sezione.
Simone
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Può essere così,ma a me è accaduto per ben due volte che si staccasse il converter in due penne che portavo nel taschino:una era una Parker Vector,economica,e solo per un miracolo non mi sono trovato le tasche allagate.Tutto ciò senza che le penne avessero subìto scossoni o altro.Per quanto riguarda il converter a vite credo che sia importante non "giocarci" troppo,regola che vale anche e soprattutto per quello ad incastro.Ma forse in definitiva hai ragione quando dici che la cosa più importante è il materiale con cui sono costruiti.I converter Parker,modello standard,sono dei veri e propri giocattoli.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Alessandro
- Kikko71
- Touchdown
- La mia penna preferita: Troppe, troppe...
- Il mio inchiostro preferito: Un blu/verde che miscelo io
- Misura preferita del pennino: Broad
Per me vanno bene i converter, le cartucce ed anche i pistoni, dipende dal tipo di penna, dalla qualità dei prodotti e dall'uso che devo farne.
Se una cosa è ben fatta, funzionale e ben integrata con la penna non ho alcun pregiudizio, per nessuna fascia di prezzo. Perchè limitarmi?
E poi non ce la vedrei proprio la mia Man 100 a pistone, nè la mia Lamy 2000 a cartucce; sono già perfette così.
Pace e bene.
Se una cosa è ben fatta, funzionale e ben integrata con la penna non ho alcun pregiudizio, per nessuna fascia di prezzo. Perchè limitarmi?
E poi non ce la vedrei proprio la mia Man 100 a pistone, nè la mia Lamy 2000 a cartucce; sono già perfette così.

Pace e bene.
Mirko
Si fallor sum.
Si fallor sum.