Ho letto tutti gli altri messaggi. Scusa per il triplice messaggio, ahahahah...
Ho la sensazione che tu non viva in una zona molto tranquilla e sicura, quindi capisco le tue preoccupazioni(più che giustificate).
Lo smartphone con localizzatore è una buona idea ma è facile che le buone idee facciano grossi danni. Dovresti nasconderglielo oppure dirgli la verità cercando di fargli capire che il localizzatore non è per limitare la sua libertà ma unicamente per la sua sicurezza. Quando ero ragazzo ho marinato la scuola per andare da una bella ragazza che mi piaceva e non sarebbe stato divertente avere una madre che mi controllava con il localizzatore. Capisci che intendo? Un localizzatore va utilizzato con la giusta saggezza.
Per quanto riguarda l' andare in giro in bicicletta:
difficile che un bambino venga rapito se in compagnia di altri 3-4 bambini, suoi coetanei. Facile invece se il bambino si isola dal gruppo oppure se 3-4 bambini vanno in una zona dov'è non c'è anima viva e dove, urlando, non sentirebbe nessuno. Ti consiglio di metterlo in guardia su tutto questo e penso anche che la presenza di un adulto non invadente, quando vanno in bicicletta, non sarebbe male. Quando avevo 10 anni andavo in bicicletta con mio padre e gli incontri con i miei coetanei erano in presenza di adulti oppure all' interno di case, quindi in ambienti protetti. L' ingenuità di tuo figlio è normale. Che ti aspetti da un bambino di 10 anni? E' giusto cosi'. I suoi coetanei sono più "furbi" perchè probabilmente hanno genitori differenti e hanno forse libertà ancora maggiori. Magari hanno già fatto esperienze che tuo figlio non ha fatto mettendosi anche in pericolo. Non vedo mai vie di mezzo, dev' essere davvero molto difficile essere genitori. Vedo genitori opprimenti e apprensivi con figli "sfigati" e insicuri e genitori strafottenti che crescono figli già pronti per il carcere minorile.
Il fatto di essere ingenui può dipendere anche dal fatto che tuo figlio è di buon cuore, con genitori di buon cuore; può essere portato a pensare che tutti i suoi coetanei lo siano. Per me è stato cosi': ho ricevuto tantissime "mazzate da ingenuità" da bambino e da ragazzo quando sarebbe stata sufficiente una dose di malizia per non farmi fregare, fortunatamente non ho mai rischiato molto.
Anch'io ho un campo rom a 500 metri; praticamente tutte le case della mia zona sono state derubate.
Stammi bene!