Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Sono nuovo e ignorante in materia.
-
- Converter
- Misura preferita del pennino: Medio
Buongiorno a tutti. Mi piacciono le stilografiche ma non capisco niente.
Mi ritrobo quasi per caso una Omas Vespucci. La comprai circa 20 anni fa perché mi piacque perché ero un appassionato di vela e di mare. Adesso uso di tanto in tanto qualche stilografica, ma vorrei rimettere a camminare la Vespucci. Ovviamente è bloccata da tanti anni. Come mi comporto?
Grazie a tutti.
Luigi
Mi ritrobo quasi per caso una Omas Vespucci. La comprai circa 20 anni fa perché mi piacque perché ero un appassionato di vela e di mare. Adesso uso di tanto in tanto qualche stilografica, ma vorrei rimettere a camminare la Vespucci. Ovviamente è bloccata da tanti anni. Come mi comporto?
Grazie a tutti.
Luigi
-
- Collezionista D.O.C.
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 005
Luigi benvenuto troverai certamente le informazioni che cerchi
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
- gandalff
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
- Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
- Fp.it ℵ: 025
Benvenuto anche da me.
Se hai voglia di imparare sei capitato sul forum giusto.
Ti consiglio di iniziare con il wiki (link in alto a destra), è una miniera di informazioni.
Se hai voglia di imparare sei capitato sul forum giusto.
Ti consiglio di iniziare con il wiki (link in alto a destra), è una miniera di informazioni.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Pietro
Ciao Luigi, benvenuto tra noi e complimenti per la tua Vespucci !!!
Per favore aggiungi al tuo profilo la località da cui ci scrivi, grazie
stefano
Per favore aggiungi al tuo profilo la località da cui ci scrivi, grazie
stefano
- Ramses
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora 88 (810/C)
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Contatta:
Benvenuto Luigi! Sei capitato proprio nel posto giusto!
Rimettere in marcia una stilografica inutilizzata da anni (ma ben conservata) è spesso meno complicato di quanto si immagini.
Ecco un interessante spunto, preso direttamente dal wiki http://www.fountainpen.it/Consigli_gene ... lografiche
In bocca al lupo e... tieni ci informati sugli sviluppi!
Rimettere in marcia una stilografica inutilizzata da anni (ma ben conservata) è spesso meno complicato di quanto si immagini.
Ecco un interessante spunto, preso direttamente dal wiki http://www.fountainpen.it/Consigli_gene ... lografiche
In bocca al lupo e... tieni ci informati sugli sviluppi!
Ciao Luigi, benvenuto sul forum!
Tranquillo, nessuno nasce esperto in nessun campo! Io ho trovato casualmente questo forum ed è solo grazie a questo che ho imparato qualcosa del mondo delle stilografiche.
Per quanto riguarda la tua Omas Vespucci, la risposta dipende molto da com'è stata conservata e dal tipo di caricamento che utilizza.
Troverai tutte le risposte che cerchi sul Wiki e sappi che, in caso di dubbi o problemi, c'è un' ottima sezione riparazioni del forum in cui riparatori esperti saranno ben disposti ad aiutarti.
A presto!
Tranquillo, nessuno nasce esperto in nessun campo! Io ho trovato casualmente questo forum ed è solo grazie a questo che ho imparato qualcosa del mondo delle stilografiche.
Per quanto riguarda la tua Omas Vespucci, la risposta dipende molto da com'è stata conservata e dal tipo di caricamento che utilizza.
Troverai tutte le risposte che cerchi sul Wiki e sappi che, in caso di dubbi o problemi, c'è un' ottima sezione riparazioni del forum in cui riparatori esperti saranno ben disposti ad aiutarti.
A presto!
viewtopic.php?f=29&t=3417sinonimi ha scritto:Buongiorno a tutti. Mi piacciono le stilografiche ma non capisco niente.
Grazie a tutti.
Luigi
- maxpen2012
- Collezionista D.O.C.
Ciao Luigi, benvenuto. Il procedimento normale per rimettere in marcia le stilo ( spero tu nonsinonimi ha scritto:Buongiorno a tutti. Mi piacciono le stilografiche ma non capisco niente.
Grazie a tutti.
Luigi
ci abbia lasciato l'inchiostro per vent'anni...), sarebbe di metterle a bagno tutte in semplice acqua,
per un giorno o due. La Vespucci pero' se non ricordo male, ne ho anch'io una da qualche parte
col suo portamine, e' di legno e certamente la rovineresti. Prova quindi a caricarla con
acqua, senza forzare !!!! In caso ne entri anche poca, lasciala un po' carica, e via via il pistone
si ammorbidira' e ripetendo sempre l'operazione alla fine dovresti riuscire a riempire
tutto il serbatoio, sempre lasciando l'acqua dentro. Questo non comporta rischi, perche'
tutti gli inchiostri sono a base di acqua...
Se pero' il pistone, caso raro, fosse completamente bloccato ti consiglio di portarla a qualche
esperto...
Evita tentativi con solventi, alcool e quant'altro perche' le penne tollerano solo l'acqua, e la
tua per quanto riguarda il corpo ed il cappuccio, neanche quella... Ciao, Max
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Benvenuto!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao Luigi,
anzitutto un caloroso benvenuto. Per la tua vespucci come ti han già detto è provare a sbloccarla, dato che è di legno non è il caso di metterla a mollo, almeno non completamente. Ti suggerirei di immergere solo il pennino e la sezione mettendola a testa in giù in un bicchiere o affini come nella foto della pagina che ti hanno già indicato, e provare a caricare (se ricordo bene è a stantuffo si carica spostando il pistone con la rotazione del fondello) ma assolutamente senza forzare, se l'inchiostro è secco rischi la rottura.
Se immergi solo la punta della penna (senza bagnare le parti in legno) puoi tenerla a mollo e aspettare che l'inchiostro si sciolga pian piano, a quel punto riuscirai ad aspirare acqua potrai andare avanti ma sempre con molta, molta pazienza, che è l'ingrediente più importante (e più trascurato) di ogni riparazione.
Simone
anzitutto un caloroso benvenuto. Per la tua vespucci come ti han già detto è provare a sbloccarla, dato che è di legno non è il caso di metterla a mollo, almeno non completamente. Ti suggerirei di immergere solo il pennino e la sezione mettendola a testa in giù in un bicchiere o affini come nella foto della pagina che ti hanno già indicato, e provare a caricare (se ricordo bene è a stantuffo si carica spostando il pistone con la rotazione del fondello) ma assolutamente senza forzare, se l'inchiostro è secco rischi la rottura.
Se immergi solo la punta della penna (senza bagnare le parti in legno) puoi tenerla a mollo e aspettare che l'inchiostro si sciolga pian piano, a quel punto riuscirai ad aspirare acqua potrai andare avanti ma sempre con molta, molta pazienza, che è l'ingrediente più importante (e più trascurato) di ogni riparazione.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- iskander66
- Snorkel
- La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Benvenuto anche da parte mia e complimenti per la penna, bellissima come la nave da cui prende il nome.
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo
Alessandro, utente n.° 1.317
Alessandro, utente n.° 1.317
-
- Levetta
- FountainPen.it 500 Forum n.: 117
- Arte Italiana FP.IT M: 065
- Fp.it ℵ: 077
- Fp.it 霊気: 031
Ciao Luigi, benvenuto!
Vedrai che con i consigli che ti hanno dato riuscirai a rimettere in sesto la tua stilografica.
Vedrai che con i consigli che ti hanno dato riuscirai a rimettere in sesto la tua stilografica.
- maczadri
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
- Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
- Misura preferita del pennino: Fine
Ciao Luigi, benvenuto come ti ha già scritto chi mi ha preceduti vedrai che rimetterai in moto la tua amata stilografica.
La Vespucci la conosco è una penna fatta da OMAS con parti della nave Amerigo Vespucci, se non ricordo male, o forse nella convezione di vendita c'era un piccolo lembo di vela.
La Vespucci la conosco è una penna fatta da OMAS con parti della nave Amerigo Vespucci, se non ricordo male, o forse nella convezione di vendita c'era un piccolo lembo di vela.
Luca
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Ciao Luigi e benvenuto anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao e benvenuto!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela