Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Attenzione al nuovo sheaffer nero

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

Dietro la buona fluidità e il colore grigiotto che lo classificherebbero tra gli inchiostri "utilizzabili", pare che possa facilmente formare muffe o altri depositi.
Non avendo sotto mano il flacone, non posso confermarvelo ma vi consiglierei di prestarci particolare attenzione anche dopo pochi mesi dall' apertura.
La mia ragazza mi ha portato l' altro giorno uno stub della Twsbi Diamond, utilizzato sempre con inchiostro sheaffer, parzialmente otturato. Ho tentato di pulirlo con insistenza usando acqua e sapone per i piatti ma i miei numerosi tentativi non hanno risolto la situazione. Facendo fluire l' inchiostro dalla punta, svitando il fondello, esso invece di riempire l' alimentatore e poi sgocciolare dalla punta, pare dividersi in due e passare sia per la punta che per il foro di aerazione del pennino. Questo non è normale perchè il mio stub(assolutamente identico), sgocciola solo dalla punta e il suo, in particolar modo, scrive molto male, gratta sul foglio e ha un flusso scarso, decisamente altalenante, con blocchi vari. Il mio, al contrario, funziona benissimo e dopo aver lavato diverse volte il suo e averlo ispezionato alla lenti 30x e 60x, ho supposto la formazione di un grumo all' interno del canale dal momento che il pennino è in ordine.

Sabato proverò a distruggere tutte le possibili incrostazioni con una lavatrice ad ultrasuoni e vi farò sapere! :)
Ultima modifica di raffaele90 il martedì 6 agosto 2013, 0:59, modificato 1 volta in totale.
raffaele90

Ho supposto la presenza di un grumo che divida il flusso proveniente dal canale, facendolo passare sia dal foro di aerazione che dalla punta del pennino. Questo spiegherebbe lo strano comportamento del suo stub e il flusso decisamente scarso.
raffaele90

In alternativa potrebbe essersi rotto qualcosa nell' alimentatore a causa di un urto o per impiego di materiali scadenti. Sinceramente spero sia colpa dell' inchiostro e oltretutto mi sembra la causa più probabile dei problemi che sta accusando questo pennino.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Temo proprio che sia colpa dell'inchiostro;lo Sheaffer non è più quello ottimo di una volta.
Alessandro
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea C »

Potrebbe tranquillamente essere una boccetta sfortunata, o non conservata correttamente. Come può accadere a qualsiasi inchiostro.
Lo Sheaffer nero è, per fortuna, ancora uguale a quello di una volta. Sia per intensità di nero, che per scorrevolezza.
E se il colore era "grigiotto" come dici, vuol dire che la boccetta aveva sicuramente un problema, in quanto lo Sheaffer è ultranero.
_______________________________________________________ Andrea
raffaele90

Ciao Andrea!

Dici davvero? No, devo dissentire: questo Sheaffer è proprio grigio. Può essere che sia proprio come dici te. Io comunque ho voluto avvisare il forum del problema che si è presentato. Questo non significa lanciare calamai dalla finestra ma controllarle il contenuto di tanto in tanto. Io ad esempio del Dupont nero mi fido e di certo non andrei a controllare dopo 3 mesi dall' apertura se si sono formati depositi. Faccio male forse? :mrgreen:
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Non so dove tu lo abbia comprato. Magari era conservato male dal negoziante.
Io lo Sheaffer l'ho preso di recente (sia rosso, che nero) tramite Ebay dall'Inghilterra.
Problemi zero e ti arriva a casa in tre giorni con spese di spedizione bassissime.
Fossi in te lo butterei e ne ricomprerei un'altra boccetta (non dallo stesso negoziante).
La boccetta sfigata capita con qualsiasi inchiostro.
Qui sul forum c'è chi l'ha trovata col Pelikan nero, col Perle Noire di Herbin e altri.
A me era successo qualche anno fa con il Pelikan rosso.

Comunque puoi trovare qui sul forum più di una recensione dello Sheaffer nero.
_______________________________________________________ Andrea
raffaele90

Confermo quanto detto ad inizio post:

l' alimentatore era effettivamente intasato da un grumo di sheaffer. Dopo pochi secondi con un serio trattamento ad ultrasuoni, una nuvoletta d'inchiostro si è liberata dal pennino spargendosi all' interno dell' acqua che ho utilizzando come veicolo per gli ultrasuoni. Ora il pennino scrive benissimo e non da più alcun genere di problema. Effettivamente può essere che io abbia beccato uno sheaffer conservato male o molto vecchio; io comunque, per sicurezza, presterò in futuro particolare attenzione a questo inchiostro e in generale a tutti i neri che tendono a formare muffe o depositi.

Ciao a tutti!
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Sto usando gli Sheaffer in cartuccia sia sulle penne calligrafiche della Casa, sia sulla mia adoratissima Sheaffer 620 "Lady".
Nero, rosso, blu, verde (beh, verde con molta fantasia. Ha pressoché lo stesso colore del Diamine Turquoise, ossia appunto, un bellissimo turchese! Di verde ha solo il colore della plastica della cartuccia e il nome ovviamente :x ...)
Problemi? Nessuno. Sono perfetti, e per i miei gusti, bellissimi. Adoro il nero, un bel nero a mio avviso, anche perchè lo uso con degli stub importanti nelle dimensioni e appare nero nero nero. Il rosso lo trovo splendido. Il turchese che si spaccia per verde, idem. Nessun grumo, ostruzione di alimentatori, muffa e porcherie varie.
Raffaele, più che cambiare inchiostro, ti conviene cambiare rivenditore... ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
raffaele90

Ciao Daniela :)

Beh, mi fa piacere sapere che lo Sheaffer non è un cattivo inchiostro!
No, io non sono cosi' categorico dal momento che il mio rivenditore è una persona estremamente seria e disponibile. Immagino che gli sia arrivato in negozio un inchiostro avariato e lui di questo non ha colpa. Non credo che il mio venditore di fiducia apra ogni singolo calamaio controllando l' integrita del contenuto, tu che dici?
Quando finirò l' Aurora Black, comprerò un calamaio di sheaffer nero e vi farò sapere! ;)
I colori mi interessano molto, in particolare quelli molto accesi, credo che i calligrafi siano i soggetti migliori a cui chiedere consiglio ehehehe... ok, però siamo off topic adesso, Simone mi tiene d'occhio, devo stare attento :mrgreen:
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

raffaele90 ha scritto:Non credo che il mio venditore di fiducia apra ogni singolo calamaio controllando l' integrita del contenuto, tu che dici?
Dico che se l'inchiostro che vende è mal conservato, cambierei rivenditore; poi che sia lui ad aprire i calamai e "infettarli" o molto più realisticamente, li conservi in luoghi inadeguati (alla luce, all'umidità, al caldo etc) non sarebbe per me un problema da risolvere...
A meno che non si sia rovinato perché lo hai conservato male tu!!! :mrgreen:

I calligrafi non so se siano i più adatti a dare informazioni sul colore. Di solito usano molto il nero e molto meno i colori...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Irishtales ha scritto: Dico che se l'inchiostro che vende è mal conservato, cambierei rivenditore; poi che sia lui ad aprire i calamai e "infettarli" o molto più realisticamente, li conservi in luoghi inadeguati (alla luce, all'umidità, al caldo etc) non sarebbe per me un problema da risolvere....
Difficile da dire di chi è la colpa, non accuserei tanto facilmente il rivenditore, perché partite di inchiostri avariati ne ho viste varie, ed un rivenditore in genere, fintanto che un cliente non glielo riporta indietro (e li si vede la serietà) è difficile che se ne accorga.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025

Messaggio da gandalff »

[quote="Irishtales"

I calligrafi non so se siano i più adatti a dare informazioni sul colore. Di solito usano molto il nero e molto meno i colori...[/quote]

Gente strana i calligrafi!!! :P
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
raffaele90

gandalff ha scritto:[quote="Irishtales"

I calligrafi non so se siano i più adatti a dare informazioni sul colore. Di solito usano molto il nero e molto meno i colori...
Gente strana i calligrafi!!! :P[/quote]

Ahahahahah... :mrgreen: Si, e si sentono più bravi di noi perchè sanno scrivere!! :D Maledetti :twisted:
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Gente strana?! Non fatevi sentire da Daniel e Alessandro! :lol:
Non mi sembrano strani, solo mostruosamente bravi!

Se pensavate di provocarmi siete fritti: io di certo non sono una calligrafa, ambisco solo a migliorare gli stili che sto studiando ;)
Fino a qualche settimana fa usavo il 99 % del tempo il nero, poi si è iscritto Pietro che mi ha contagiata! E adesso c'è...una tavolozza di colori sulle mie pagine!!!
Però il nero Sheaffer rimane uno dei miei favoriti ;)
Daniela
Rispondi

Torna a “Inchiostri”