Ho usato le Ahab con il loro pennino originale fino a qualche giorno fa. Qui ci sono alcuni esempi di disegno e scrittura ottenuti con la penna e il pennino Noodler's originali (cigni; camei art nouveau, etc):Andrea C ha scritto:Irishtales ha qui esposto dei "ghirigori" da capolavoro, ma non credo proprio che abbia usato il pennino della Ahab così com'è...
viewtopic.php?f=32&t=2761&start=15
viewtopic.php?f=51&t=3314&start=15
Come dicevo, solo qualche giorno fa ho installato un Brause n.76 (il famoso pennino "rose" così chiamato a causa della rosa impressa sul metallo che lo rende unico e inconfondibile) e da allora non sono più riuscita a liberarmene.
E' più che comprensibile la delusione di Junio a seguito del raffronto con una Waterman d'epoca che costa dieci volte tanto e che non è più in produzione; per logica però ci si dovrebbe aspettare che questa riesca a scrivere dieci volte meglio. Se si acquista una Ahab sperando che il pennino sia flessibile come un pennino vintage magari in oro, tutto ciò per pochi euro, ovviamente si va incontro ad una delusione.
Il bello di queste penne è che sono quasi artigianali, per cui si può continuare a modificarle a piacimento, come ho fatto io ad esempio, installando con facilità estrema un pennino da intinzione iper-flessibile. Con una piccola modifica al pennino, è possibile usare anche il formidabile Macniven-Cameron Hindoo (che va però tagliato) un pennino vintage da intinzione, meno flessibile del Brause (a dire il vero preferisco personalmente i demiflex ai flessibili, perché si ottiene una precisione maggiore sul tratto e un controllo assoluto). Ma sono OT e mi fermo qui. Perciò cosa aggiungere?! Chi desidera una penna economica con un pennino flessibile può, al momento e a che mi risulti, solo puntare su qualche stilografica vintage in buono stato e sperare che il pennino sia a posto. Per chi desideri una penna versatile, pratica, con un pennino che scrive comunque anche in modo ordinario con una minima variazione di tratto ma all'occorrenza sappia fare le piroette e adattarsi ai pennini da intinzione davvero flessibili, consiglio di spendere qualche euro per questa piccola grande penna.
Per l'italico in ogni caso è meglio un pennino stub, i flessibili sono adatti al corsivo
Perché non inserite qualche esempio?! O devo smanettare solo io con pennini e scanner mentre faccio e disfaccio le valigie???
Buone vacanze!!!
PS.: Grazie Pietro, mille grazie per gli inchiostri (fra cui questo splendido Diamine) e per tutto il resto