Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

PELIKAN M200 DEMONSTRATOR

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
benhur
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 22:40
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 033

PELIKAN M200 DEMONSTRATOR

Messaggio da benhur »

Ciao, ho acquistto una Pelikan M200 trasparente Ocean Blue, pennino in acciao medio, convinto dell'adagio "poca spesa, tanta resa". E' una stilo economica ma, date le mie precedenti positive esperienze con Pelikan (M151, M400 tortoise), pensavo di acquistare una stilo "onesta", senza pretese ma che scrivesse bene.
Invece non è così, fin da subilto l'avviamento è stato incerto, per intenderci occorre ripassare più volte il pennino sulla carta per far scendere l'inchiostro e, una volta avviata la scrittura, il flusso d'inchiostro si interrompe spesso, troppo per i miei gusti. L'ho portata in assistenza, hanno leggermente divaricato le alette del pennino ma la il difetto permane. Ho provato a lavare il tutto con abbondanti immersioni nell'acqua demineralizzata, ricaricare e scaricare più volte il serbatoio a stantuffo, ma nulla da fare, la penna rimane capricciosa. Per quanto riguarda l'inchiostro uso il Parker Quink Nero, che ritengo fra i più scorrevoli e che funziona benissimo con le altre mie stilografiche. Qualcuno di Voi ha qualche consiglio da darmi, mai riscontrati problemi analoghi su Pelikan di fascia bassa? Ciao. Ruben
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: PELIKAN M200 DEMONSTRATOR

Messaggio da nicolino »

ciao, io ho la stessa penna. Devo dire che, a parte un inizio stentato, nel tempo non ho riscontrato interruzioni di flusso ma il pennino (M) è un po' graffiante e il flusso di inchiostro piuttosto magro e poco scorrevole. In sostanza scrivere con questa stilografica non mi entusiasma particolarmente.
Ciao.
Stefano
Stefano
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: PELIKAN M200 DEMONSTRATOR

Messaggio da klapaucius »

benhur ha scritto:Ciao, ho acquistto una Pelikan M200 trasparente Ocean Blue, pennino in acciao medio, convinto dell'adagio "poca spesa, tanta resa". E' una stilo economica ma, date le mie precedenti positive esperienze con Pelikan (M151, M400 tortoise), pensavo di acquistare una stilo "onesta", senza pretese ma che scrivesse bene.
Invece non è così, fin da subilto l'avviamento è stato incerto, per intenderci occorre ripassare più volte il pennino sulla carta per far scendere l'inchiostro e, una volta avviata la scrittura, il flusso d'inchiostro si interrompe spesso, troppo per i miei gusti. L'ho portata in assistenza, hanno leggermente divaricato le alette del pennino ma la il difetto permane. Ho provato a lavare il tutto con abbondanti immersioni nell'acqua demineralizzata, ricaricare e scaricare più volte il serbatoio a stantuffo, ma nulla da fare, la penna rimane capricciosa. Per quanto riguarda l'inchiostro uso il Parker Quink Nero, che ritengo fra i più scorrevoli e che funziona benissimo con le altre mie stilografiche. Qualcuno di Voi ha qualche consiglio da darmi, mai riscontrati problemi analoghi su Pelikan di fascia bassa? Ciao. Ruben
Probabilmente non si tratta di difetto di pennino, ma di alimentatore. Secondo me dovresti insistere con l'assistenza. Altrimenti potresti trovare ricambi nuovi (pennino + alimentatore) della M200 a una quindicina di euro.
Giuseppe
Vincenzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 20:59
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 053
Località: Brindisi

Re: PELIKAN M200 DEMONSTRATOR

Messaggio da Vincenzo »

Possiedo una M205 DUO, che di serie monta un pennino BB, a cui ho montato un pennino F. Con entrambi i pennini va benissimo, mai avuto un problema. Concordo pienamente con quanto scritto da klapaucius.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: PELIKAN M200 DEMONSTRATOR

Messaggio da vikingo60 »

Anche io credo che ti sia capitato un gruppo pennino/alimentatore difettoso;ma con una spesa minima si può provare a cambiarlo e a risolvere molto probabilmente il problema.
Ciao
Alessandro
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: PELIKAN M200 DEMONSTRATOR

Messaggio da Daniele »

Mi accodo al pennino/alimentatore difettoso. A me è successo due volte: con una m205 blue demonstrator come la tua e con una m405. La mia mania di smontarmi le penne mi ha fatto indagare. Il problema erano delle sbavature di stampaggio dell'alimentatore che ostruivano il passaggio del flusso. Riassemblati, portati e cambiati senza problemi dal rivenditore.
Ultimamente il controllo qualità Pelikan è un pò distratto.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Kind of Blue
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 13:22
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: E' dura scegliere...
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 047
Località: Bolzano e Sirmione

Re: PELIKAN M200 DEMONSTRATOR

Messaggio da Kind of Blue »

Strano, la mia M215 non perde un colpo: scrive subito anche se è stata per ore o giorni in verticale, ha un flusso abbondante e la scrittura è molto morbida (per avere un pennino in acciaio).
Mi unisco al coro: probabilmente è un problema di alimentatore.

Saluti
KoB
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”