Breve recensione Graf Von Faber Castell Kanneliert (Cannetè)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Graf Von Faber Castell cannete_81x500.jpg
Graf Von Faber Castell cannete_81x500.jpg (19.39 KiB) Visto 1723 volte
Sebbene avessi già proposto tempo addietro una recensione della Graf Von Faber Castell Intuition,ho trovato utile provare la nuova versione che vedete,denominata Kanneliert,o Cannetè.
In questa versione,c'è la variante del fusto color panna millerighe,ripreso dalla lavorazione a coste del cotone,denominata appunto Cannetè.Il color panna del fusto si contrappone piacevolmente al cappuccio in resina nera.E' tuttavia prodotta una versione tutta nera.
La penna è costruita in resina e le finiture sono rodiate.
Il cappuccio,con chiusura a pressione/scatto,ha forma leggermente svasata in alto;sulla sommità c'è,in metallo,il marchio della Casa,che è in effetti il simbolo della famiglia Faber Castell.Intorno al bordo superiore è inciso Graf Von Faber Castell.
Molto interessante e pratica è la clip incernierata,fatta in modo tale da non danneggiare i tessuti dei taschini.
La fascetta alla base presenta frontalmente la scritta incisa Graf Von Faber Castell,e posteriormente "Handmade in Germany",ad indicare che la penna è costruita interamente in Germania.
Il fusto,come si diceva,ha una lavorazione millerighe,molto elegante,con svasatura terminale che rende molto comoda l'impugnatura.
Il finto fondello presenta una zigrinatura e reca inciso posteriormente il marchio della Casa.

Il sistema di caricamento di questa penna è a cartuccia/converter e funziona in modo molto singolare.
Svitando il fondello fuoriesce il gruppo pennino/alimentatore con tutto il converter innestato (che non è a vite).Il tutto si estrae dal corpo penna e si carica direttamente con la bottiglia di inchiostro.
Il sistema è in effetti un pò laborioso;ma con le dovute attenzioni non ci si sporca le mani di inchiostro.
Il converter,pur non essendo a vite,è di ottima qualità.
L'alimentatore è quello classico di tutte le penne Faber Castell,in plastica nera,mentre il pennino è in oro bicolore 18 K/750,in questo caso punta F,con foro di sfiato circolare centrale al di sotto del quale c'è il marchio della Casa,finemente decorato.
Qualità dei materiali,estetica e finiture meritano il voto massimo: 10.

Estratta la penna dal sacchetto di plastica trasparente sigillato,ho provato ad aspirare acqua fredda,che ne è fuoriuscita colorata di blu;segno che la penna è stata provata in fabbrica.
In effetti tutte le penne Graf Von Faber Castell sono provate singolarmente con precisione teutonica;nulla è lasciato al caso.
Poi ho caricato il gruppo scrittura con il classico inchiostro Aurora nero e l'ho riavvitato al corpo.La penna ha cominciato a scrivere da subito divinamente bene.
La qualità di scrittura di questa penna è a dir poco eccellente:mai una falsa partenza,flusso abbondante ben regolato.Il pennino,rigido,è scorrevolissimo.
Colgo l'occasione per far presente che i tratti Faber Castell sono piuttosto ampi,per cui anche un F può soddisfare gli amanti del tratto M.
Voto di scrittura: 10.

In conclusione:
Si tratta di una bella penna,di forma non classica ma comunque davvero elegante,molto comoda da impugnare e con qualità di scrittura eccellente.
Pur essendo il finto fondello in metallo,impugnando la penna non si avverte alcun sbilanciamento in quanto va a poggiare bene nell'incavo della mano.
Calzando posteriormente il cappuccio lo sbilanciamento è maggiore,ma sempre ben compensato dall'appoggio nell'incavo della mano,così che non ci si affatica neanche con lunghe sessioni di scrittura.
L'impugnatura è molto comoda sia per coloro che hanno mani piccole sia per coloro che hanno mani grandi.
Unico neo è il prezzo,un pò alto per una penna a cartuccia/converter.
Ma ritengo decisamente consigliabile questo modello in quanto molto elegante,curato nelle finiture e con qualità di scrittura eccellente.

Rivolgo un cordiale ringraziamento alla Signora Laura di www.goldpen.it per l'esemplare concesso ai fini della recensione e per l'uso dell'immagine.
Tale recensione,come al solito,sarà publicata anche nel sito citato.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Bella penna, e soprattutto bella recensione (come al solito). :)
Giovanni Paolo
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Alessandro! Ottimo lavoro, come sempre :)

Personalmente apprezzo molto le Graf Von Faber Castell per la loro qualità e il design particolare che a me, personalmente, piace moltissimo. Il problema è l' eccessiva pesantezza di molti di questi modelli e il fatto che sono davvero costosi per essere a cartuccia/converter, come hai voluto precisare.
Questo modello mi piace molto, in particolare il fusto color panna millerighe, molto bello e che, essendo probabilmente un po ruvido, migliora anche l' impugnatura che ne risulta ovviamente più salda.
Di questo modello, invece, non piace molto il cappuccio. Avrei preferito qualcosa di più lineare!

Attendo con ansia il tuo prossimo lavoro! :D
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Messaggio da FryOne »

raffaele90 ha scritto:Di questo modello, invece, non piace molto il cappuccio. Avrei preferito qualcosa di più lineare!
In rete ho trovato qualche lamentela relativa a questi loro cappucci a pressione (non solo della Ambition) che col tempo diverrebbero "laschi" e infine inservibili...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Rispondi

Torna a “Recensioni”