Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

1000

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Rispondi
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

1000

Messaggio da piccardi »

Questa è quella, fra tutte quelle che mi ha inviato Armando, la più interessante, o almeno quella che ha suscitato in me l'ohhhh più lungo... Si tratta di una pubblicità dell'inizio degli anni '30 per le Dunhill-Namiki in Maki-e, la prima e l'unica che mi è capitato di vedere:

Immagine

Al solito la pagina completa sul wiki é:
http://www.fountainpen.it/File:193x-Nam ... -MakiE.jpg
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
A questo punto qualcuno si sarà chiesto che cosa c'entra tutto questo con il titolo e la sezione dell'argomento, e quasi sicuramente qualcuno se lo sarà immaginato.

Il fatto è che con il caricamento di questa immagine si è raggiunta la pubblicazione della 1000-sima scansione di pubblicità sul wiki, un traguardo estremamente significativo, che l'anno scorso era molto lontano e che sarebbe restato tale senza la straordinaria disponibilità di Armando, che non finirò mai di ringraziare, che ci ha messo a disposizione per la scansione centinaia di pubblicità antiche, che hanno consentito, nonostante i miei tempi lenti di pubblicazione, di arrivare al traguardo in brevissimo tempo.

Oggi la sezione del wiki con le scansioni delle pubblicità di penne antiche rappresenta senz'altro la risorsa più ampia sull'argomento disponibile in rete. Tutte le pubblicità sono in alta risoluzione, utilizzabili per la stampa (almeno 300dpi), molte sono state ritoccate o restaurate digitalmente, per ricostruire al meglio l'immagine originale in caso di macchie o strappi. Tutte le pubblicità sono state classificate per marca e, se riferite a questi, per modello. Per tutte si è fornita una datazione, ancorché in molti casi approssimata, con i dettagli del come questa sia stata ottenuta. Quando nota è stata inserita nel database semantico del wiki anche la rivista di pubblicazione. Questo consente oltre alla generazione automatica delle gallerie di pubblicità che trovate nelle pagine dei modelli o negli anni della cronologia. Di effettuare ricerche anche molto sofisticate a chiunque sia interessato.

Ovviamente sono molto fiero del traguardo, ma sono consapevole che senza l'aiuto di tantissime persone questo non si sarebbe mai potuto raggiungere. Fra queste voglio ringraziare, oltre ad Armando, che è fuori categoria, anche Ottorino, mio "compare di scansioni", e quegli utenti di utenti di Fountain Pen Network, la cui lista è troppo lunga per essere riportata qui, che nel corso degli anni han contribuito alla creazione del "fondo" fornendo a loro volta qualche scansione. Per quanto nessuno di questi piccoli contributi sia paragonabile a quello di Armando, la loro presenza rappresenta un segno importante di quello che si può ottenere con lo spirito di condivisione delle informazioni e delle conoscenze. Grazie a tutti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

1000

Messaggio da rembrandt54 »

Complimenti Simone !!!!!!!!!!!! Se continua così avremo invece dell' enciclopedia Treccani, l'enciclopedia "Piccardi" :mrgreen:
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
1000

Messaggio da Irishtales »

Sempre più.... Sim"One" !!!
(Tanto per citare una definizione azzeccatissima di Nello, di qualche tempo fa ;) )
Favoloso traguardo, complimenti ai fautori e grazie a tutti coloro che hanno a vario titolo collaborato al suo raggiungimento!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
1000

Messaggio da AeRoberto »

Complimenti, è sempre più un piacere (ed un onore) far parte di questa comunità.
Ambros5
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: tutte le Ancora vintage
Il mio inchiostro preferito: MB racing green
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 012
Arte Italiana FP.IT M: 013
Fp.it ℵ: 111

1000

Messaggio da Ambros5 »

Grande Simone, complimenti! :D
Andrea

I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente finalmente giovani. Ma è troppo tardi.
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
1000

Messaggio da nello56 »

Bravo Simone e bravi i "fornitori" del materiale!!
Altro traguardo raggiunto...ma questo è ormai il passato!
Quello che mi spaventa (piacevolmente) è come ci stupirai in futuro!

Nello
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
1000

Messaggio da FilippoP »

Qui si fa la storia...
Complimenti, ogni giorno di più è un piacere e motivo di orgoglio fare parte di questo forum.
Grazie di nuovo a tutti quelli che collaborano.
Filippo
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

1000

Messaggio da A Casirati »

Veramente un traguardo d'eccellenza in assoluto. Sono ammirato. Congratulazioni ai principali autori e complimenti a tutti coloro che hanno potuto partecipare. Grazie a tutti!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
gbiotti
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028

1000

Messaggio da gbiotti »

Negli ultimi tempi c'e' stata una "accelerazione" notevole nel raggiungimento di traguardi sempre piu' importanti.

Si tratta di un circolo virtuoso dovuto all'impegno degli organizzatori del forum, persone che non ringraziero' mai abbastanza.

Non ho le statistiche, ma sono convinto che la disponibilita' di tutto questo materiale contribuisca notevolmente anche alla diffusione "internazionale" di fountainpen.it; d'altra parte abbiamo recenti "acquisti" al forum provenienti dall'estero.

Quindi, grazie a tutti coloro che si sono impegnati e si impegnano per tutto questo.

Geraldo.
Geraldo
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”