Davanti a me ho:
Platinum Cool (tappo ermetico)
Kaweco ICE Sport (tappo ermetico)
Lamy Safari (tappo aerato)
Sailor Sapporo (tappo aerato)
Parker Sonnet (tappo aerato)
Parker Vacumatic (tappo aerato, e vabbé, c'ha pure i buchi)
Poi andando a memoria (quindi con possibilità di errore) ci sarebbero:
Lamy Studio (tappo ermetico)
Parker 51 (tappo ermetico)
Parker 75 (tappo ermetico)
Pilot Heritage 92 (tappo ermetico)
Pelikan M100/M150/M200 (tappo ermetico)
C'è tuttavia da considerare che le penne con un tappo ermetico potrebbero non garantire la tenuta del cappuccio sul fusto, ad esempio mi pare che le MontBlanc 14x in resina abbiano una scarsa tenuta (voluta), l'unica che viene commercializzata pubblicizzando la chiusura ermetica del cappuccio è la Platinum #3776, ma grossomodo anche le altre Platinum (e molte Pilot) hanno un buon sistema di tenuta.
Escludendo quelle già citate le mie con tappo ermetico sono:
- Visconti Opera
- TWSBI Mini
- Kaweco Sport Al
- waterman Carene
- Reform 1745
- Pilot 78G
- MB 146
Tutte con una ottima tenuta fra tappo e corpo.
La scelta mi pare vasta e in tutte le fasce di prezzo.
Perché non iniziare proprio con una economica Reform per vedere se risolve il problema?
- Lamy Studio (almeno quella tutta in metallo) confermo essere a tenuta.
Altre che ho sul tavolo adesso e hanno il tappo non aereato, sono:
- Noodler's Ahab
- Pilot Penmanship FP-50R
- Cross ATX in metallo
- Sheaffer Calligraphy
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela
Può essere che io abbia rimontato male il tappo. La parte superiore del tappo(dove c'è il logo) è svitabile per permettere la rimozione della clip e la pulizia del piccolo cappuccio interno, trasparente, dove alla lunga tende ad accumularsi inchiostro.
Se soffi con intensita all' interno del cappuccio pelikan, un po d'aria tende a fuoriuscire. Io comunque non parlerei di tappo areato ma piuttosto di tappo non perfettamente ermetico.
Se esce aria forse dovresti ricontrollare il montaggio.
Io ne ho due, uno ancora nuovo, l'altro smontato pulito (per quanto ci sono riuscito, visto che ha sicuramente passato dei brutti quarti d'ora) e rimontato, e sono entrambi a tenuta perfetta.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein Pietro