che pelikan è?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
gabriele696
Snorkel
Snorkel

che pelikan è?

Messaggio da gabriele696 »

buonasera! non riesco a identificare la pelikan di mio padre e quindi mi affido a voi :oops:
direi che è un M200 per l'assenza di tondini dorati sul corpo per le dimensioni modeste ( 12,5 cm circa da chiusa) e la scritta w-germany (come sulla m200 recensita da Rogozin) ma la decorazione in cima al cappuccio sembra quella di una 400 visto che gli è stata regalata da mio nonno quindi non è una delle più recenti M, ma la 400 aveva i tondini dorati sul corpo :geek:
edit: è possibile che sia un ibrido? corpo della 400 e cappuccio della M400?
qualche guru che può aiutarmi?
(poi passerò la palla alla sezione tecnica visto che ha il pennino non allineato all'alimentatore e vorrei raddrizzarlo :mrgreen: )

grazie!
Allegati
pelikan<br />pelikan
pelikan
pelikan
pelikan papà.jpg (181.85 KiB) Visto 781 volte
raffaele90

che pelikan è?

Messaggio da raffaele90 »

Purtroppo non riesco a riconoscerla al volo. Arriveranno più esperti di me. Il pennino com'è? Oro 14 kt o placcato? La M200 ha il pennino placcato oro. Sul pennino della tua Pelikan prova a cercare una scritta simile a questa: "14k 585"

A presto! :)
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

che pelikan è?

Messaggio da sanpei »

Cappuccio, alimentatore (e pennino?) M400, serbatoio 400,
certo che con questa foto più che un expertise è un atto di fede, ma io sono bravo ;)

(e modesto)

GMS
raffaele90

che pelikan è?

Messaggio da raffaele90 »

Sono d' accordo con te! A me sembra proprio una M400. Basta sapere com'è fatto il pennino per avere conferma.
gabriele696
Snorkel
Snorkel

che pelikan è?

scusate..dal telefono si sincronizzano sul pc da sole e per pigrizia non ho usato la macchinetta :oops:
rimedio subito!
pennino:
Immagine
alimentatore:
Immagine
e cappuccio:
Immagine
Immagine
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

che pelikan è?

Messaggio da piccardi »

Ad occhio una versione della M400 intermedia fra la riedizione quasi identica all'originale degli anni '80/'90 e la fiera degli anellini inutili aggiunti a vanvera della attuale... Non sono sufficientemente esperto di penne moderne da saperti dire se è stata prodotta così o come suggerisce il nostro Gran Maestro (e come anche a me sembra alquanto probabile) sia il frutto di una combinazione di cappuccio più recente con corpo più vecchio.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gabriele696
Snorkel
Snorkel

che pelikan è?

proverò a chiedere a papà se si ricorda di uno scambio di cappuccio o se la penna gli è stata regalata così :)
comunque stavo vedendo che se il corpo sembra quello di una 400, l'alimentatore è quello di una M...il mistero si infittisce! (però visto che funziona potei cambiarlo con un EF che su ebay vendono per M200)

vi ringrazio comunque per l'aiuto :)
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

che pelikan è?

Messaggio da piccardi »

gabriele696 ha scritto:comunque stavo vedendo che se il corpo sembra quello di una 400,
I corpi della M400 (quella degli anni '80/'90) "sembrano" sempre quelli di una 400, sono sostanzialmente identici, non credo proprio abbiano incastrato un gruppo pennino di una M400 su un corpo 400 originale. Hai per le mani una M400, il dubbio è casomai sulla versione.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”