Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Dubbio su cartucce proprietarie Sailor

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

@FryOne

Solo ora mi accorgo che siamo andati parecchio Off-Topic. Dovremmo parlarne altrove forse, visto che il "dilemma" cartuccia è stato risolto.

Non mi pongo certo problemi riguardanti la flessibilità nell' intenzione di sfruttarla per variare il tratto. Il problema del premere me lo pongo dal momento che il pennino è in oro 21kt e quindi più delicato e facile da stortare, letteralmente. Non può avere vita lunga nelle mani di qualcuno che tendenzialmente preme come un dannato.
Ciò nonostante la mia preferenza va ai pennini molleggiati che pur essendo rigidi, rispondono leggermente alla pressione creando l' effetto "cuscinetto", amplificando la piacevolezza durante la scrittura. Un rigidissimo 14kt Sailor è probabilmente più resistente ma meno piacevole da usare dal mio punto di vista. Per quanto riguarda invece la scorrevolezza penso che non ci siano enormi differenze tra il già ottimo 14kt e il 21kt. Ovviamente questa è una mia idea e potrei anche sbagliarmi. Scrive benissimo persino il pennino in acciaio della Sailor Young. I pennini di questa casa hanno probabilmente standard molto elevati.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Sul prestazionale francamente ho seri dubbi che l'oro sia in grado di essere meglio di una buona lega di acciaio inossidabile. In genere i pennini in oro sono migliori solo perché c'è mota più cura nella realizzazione e lavorazione della punta in iridio visto il costo maggiore che si può chiedere. L'oro è (anzi era) un materiale migliore solo sul piano della resistenza alla corrosione chimica (e sulla percezione di valore, che è il motivo per cui lo si usa ancora). Su tutto il resto l'acciaio resta migliore.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
raffaele90

Ciao Simone! Scusa il lungo off-topic e grazie dell' intervento!
Avevo proprio letto la tua recensione sulla Sailor Young con pennino in acciaio. Ne parlavi molto bene nonostante fosse la Sailor economica del gruppo.
Qua si discute infatti sulle qualità del pennino in se, non credo che i pennini Sailor siano buoni per il materiale impiegato ma piuttosto per la lavorazione e per gli ottimi alimentatori che usano. Tu ne saprai più di me visto che ne hai usata almeno una. Anch'io pensavo che i pennino in oro fossero meglio finchè tu e gli altri non mi avete chiarito tutti i dubbi in un topic che ho aperto tempo fa.

A presto!
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Si parlava di cartucce, non di pennini.. stiamo andando abbondantemente off topic!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
raffaele90

Grazie a tutti!! Chiudo.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”