Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Eric Hebborn

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Eric Hebborn

Messaggio da giannidr »

Sono rimasto favorevolmente sorpreso dal fatto di aver trovato questo filmato in questa discussione, filmato che ho guardato con notevole interesse.
Certo di essere ot giro una domanda a Claudio: consultando alcuni appunti di un familiare, maestro pittorico, nonno di mia moglie scomparso l'anno scorso alla veneranda età di 97 anni, trovai scritto che per la formulazione di alcune vernici che usava per "invecchiare" i dipinti mescolava albumina e zucchero candito. Credevo che fosse una sua ricetta segreta o, per la verità, che fosse una bufala.
Invece, guardando il filmato del tuo intervento a Cremona (complimenti) e facendo alcune ricerche, ho capito che è vero e il perchè della loro miscelazione.
E' ancora in uso tale vernice?
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Eric Hebborn

Messaggio da Rampa »

Gianni, la "vernice" a base di albumina e zucchero candito costituisce da sempre la base di una delle tante tempere tradizionali in uso da secoli. Ovviamente non è tanto il materiale che fa la differenza, ma come lo si usa, in questo senso il nonno di tua moglie ne ha fatto un uso creativo adattando la "vernice bianca", così è chiamata questa tempera, all'invecchiamento artificiale dei quadri. Tale vernice è ancora in uso, soprattutto in campo pittorico. Anche in campo liutario viene usata moltissimo, ma io la sconsiglio perchè se addizionata a miele e gomma arabica, diventa igroscopica, su un quadro ciò non fa danno, anzi evita le screpolature, ma su un violino fa diventare sordo il suono.
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Eric Hebborn

Messaggio da giannidr »

Claudio, grazie della cortese risposta. Approfondirò l'argomento, molto interessante.
E scusate di nuovo l'OT.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Eric Hebborn

Messaggio da Rampa »

Ormai posso dire di avere dedicato una parte considerevole del mio tempo ad Eric Hebborn e alla sua opera. In questi mesi oltre ad avere approfondito la conoscenza delle sue opere e della sua vita terrena, ho realizzato anche alcuni disegni sul suo stile, ossia a penna, inchiostro ferrogallico (anche questo realizzato da me), acquerello seppia e una buona carta. Gli esempi a cui riferirsi sono numerosi, nella fattispecie mi sono basato su un disegno di Filippo Juvarra della prima metà del 1700. Il mio scopo era quello di mettere in pratica i principi indicati da Hebborn per la realizzazione dei falsi, e devo dire che lavorandoci un poco e usando i giusti materiali si potrebbero realizzare dei magnifici falsi d'autore. Ma essendo io un dilettante d'arte mi sono limitato alla realizzazione di cosiddetti "falsi decorativi", ossia semplici copie senza pretesa di sostituire l'originale. Dimenticavo, nel frattempo ho anche scritto un piccolo libro dedicato a Eric Hebborn, a cui questo ed altri disegni da me realizzati sono a corredo. Spero di aver fatto cosa gradita, ma soprattutto di contribuire a far sì che la figura di Hebborn non sia dimenticata.
Se avete domande circa la realizzazione del disegno, fate pure.
Allegati
DSC_4860.JPG
DSC_4860.JPG (291.27 KiB) Visto 3405 volte
DSC_4862.JPG
DSC_4862.JPG (414.72 KiB) Visto 3405 volte
DSC_4872.JPG
DSC_4872.JPG (534.36 KiB) Visto 3405 volte
originale di Filippo Juvarra
originale di Filippo Juvarra
Capture5.PNG (1.1 MiB) Visto 3405 volte
rembrandt54

Eric Hebborn

Messaggio da rembrandt54 »

Complimenti !!!!!!!!!

stefano
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Eric Hebborn

Messaggio da Rampa »

Grazie Stefano. :)
Avatar utente
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 430
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 9:16
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Eric Hebborn

Messaggio da gandalff »

Accidenti che bello
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Eric Hebborn

Messaggio da piccardi »

Complimenti vivissimi, direi che i risultati sono davvero eccellenti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Eric Hebborn

Messaggio da Rampa »

Simone e Gandalff, grazie anche a voi!

ps
Un ringraziamento anche a Gipi Pacinotti, il noto fumettista italiano mio conterraneo quasi compaesano, che mi ha dato alcune dritte fondamentali per portare a termine un lavoro pulito.
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 556
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Eric Hebborn

Messaggio da gbiotti »

Ah, questi artisti.....
(invidia tremenda!)

Geraldo.
Geraldo
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Eric Hebborn

Messaggio da maczadri »

@rampa : strepitoso
Luca
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Eric Hebborn

Messaggio da piccardi »

Rampa ha scritto: Un ringraziamento anche a Gipi Pacinotti, il noto fumettista italiano mio conterraneo quasi compaesano, che mi ha dato alcune dritte fondamentali per portare a termine un lavoro pulito.
Gipi ha uno stile che mi piace moltissimo, e già lo apprezzavo moltissimo come fumettista, adesso occorrerà apprezzarlo anche come insegnante!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Eric Hebborn

Messaggio da Rampa »

Insegnante è una parola grossa, ho solo chiesto a Gipi qualche consiglio e se era disposto a vedere i miei lavori. Lui lavora a Vicopisano, a circa 8 chilometri da Pontedera, la città dove ho vissuto per tanti prima di trasferirmi a Castel Madama, quindi la prossima volta che tornerò in Toscana passerò anche a trovarlo. Per il disegno ispirato a Juvarra, Gipi mi ha consigliato il tipo di carta, la Arches da 300 grammi, perchè la Fabriano da 200 grammi che usavo prima faceva proprio pena. Mi ha detto che gli piacciono i miei lavori e mi ha detto che se voglio migliorare è consigliabile fare disegno dal vero, ma io non ho fretta e intanto continuo a divertirmi con queste fantasie architettoniche, tanto per prendere confidenza con i materiali. Mi è stato consigliato in futuro di fissare il disegno con lo scotch di carta lungo tutti i bordi, in modo da fissare bene il disegno sulla tavola di legno e quindi formare un passepartout che impreziosisce il disegno stesso. E poi anche perchè così facendo si può usare tutta l'acqua che si vuole senza spiacevoli effetti collaterali.
Io adoro i paesaggi urbani di Gipi, il suo uso del colore, le espressioni che sa dare ai suoi personaggi, e poi per me è un maestro dell'acquerello, la tecnica che preferisco, perchè è veloce e permette di fare moltissime cose. Curiosità: il pigmento color seppia dei miei disegni monocromatici è lo stesso che uso per colorare le vernici ad olio dei miei violini. :)
In allegato una foto del disegno all'inizio, dove si può notare la quadrettatura e le linee di fuga, essenziali per questo genere di disegni.
Allegati
DSC_4856.JPG
DSC_4856.JPG (199.48 KiB) Visto 3373 volte
juniolucca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2013, 9:03
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Nero, indiano
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Lucca
Contatta:

Eric Hebborn

Messaggio da juniolucca »

Carissimo Rampa, a me è proprio piaciuto il tuo stile: hai unito tutta una serie di competenze incrociate che sono proprio affascinanti e che interagendo si potenziano. Filologia, nostalgia, rispetto per la tradizione, studio, tecnologie obsolete, tecniche che funzionano, ammirazione, eleganza, scelta del soggetto, interazione con altre persone, risultato di gusto.
juniolucca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2013, 9:03
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Nero, indiano
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Lucca
Contatta:

Eric Hebborn

Messaggio da juniolucca »

Rampa ha scritto:Dimenticavo, nel frattempo ho anche scritto un piccolo libro dedicato a Eric Hebborn, a cui questo ed altri disegni da me realizzati sono a corredo.
Ciao, questo libro dove lo si può trovare? grazie.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”