
Grazie a chi mi risponderà

Le penne ABT (Achille Busi Torino) sono abbastanza poco comuni, perche' questo piccolo fabbricanteRomolo ha scritto:Ciao a tutti, volevo un consiglio dai più esperti: ho notato che l'alimentatore ed il pennino della penna vintage che ho preso - che per inciso scrive perfettamente, anche se alle volte gratta un po' - non sono allineati e da qui sorge spontanea la domandaCome si smonta il gruppo alimentatore/pennino in questa penna? Ma soprattutto, è un lavoro che si può fare oppure meglio lasciar le cose così come sono, vista anche l'età della penna?
Grazie a chi mi risponderà
ed in effetti, è per quello che ti avevo scritto che avresti dovuto ripetere l'operazione (con pazienza).Romolo ha scritto:Ho provato ad allinearli ma quello più in alto torna sempre alla stessa posizione
In pratica, devi oltrepassare il punto dell'elasticità massima del rebbio di quel tanto che ti permetta di far cambiare la "geometria". Infatti se applichi troppo poca pressione, essa viene assorbita dalla flessibilità intrinseca del pennino e non ottieni nessun risultato. Ovviamente, se applichi troppa forza ottieni il risultato opposto e lo pieghi troppo.nello56 ha scritto:ed in effetti, è per quello che ti avevo scritto che avresti dovuto ripetere l'operazione (con pazienza).Romolo ha scritto:Ho provato ad allinearli ma quello più in alto torna sempre alla stessa posizione![]()
Meglio rifarla dieci volte che esagerare. Non è agevole, ma è fattibile. Vedrai che poco alla volta acquisirai la sensibilità
per capire quanto premere con l'unghia.
Aggiungo ai suggerimenti del valido Nello:Romolo ha scritto:grazie Nello![]()
A dir la verità ho provato un attimo ieri in ufficio, tra un atto e l'altro, ma non è stato il massimo quanto a tranquillità![]()
Stasera, se la pupa dorme, ci riprovo!