Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Stilografica...da regalare

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
aries90
Converter
Converter
La mia penna preferita: Lamy Al-star Black Edition
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da aries90 »

Ho fatto appassionare la mia ragazza al mondo delle stilografiche e vorrei regalarne una anche a lei. Ero indeciso tra la Twsbi mini o 580 e la Pelikan m150. La prima mi piaceva anche per la possibilità di comprare il calamaio per una ricarica più agevole, per caso può essere usato anche con la pelikan o è esclusivo twsbi? A lei piacciono i tratti abbastanza fini e da quello che leggo la pelikan non è poi tanto fine. In base alla vostra esperienza un tra un F pelikan e un F twsbi, quale è più sottile? Io ad esempio con la mia lamy al-star da combattimento universitario ho cambiato l'F con l'EF, perchè il primo mi sembrava troppo poco fine e a lei non piaceva molto.

Fatemi sapere :D

P.S. Si accettano anche consigli su altre penne :D
kristy64
Levetta
Levetta
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064

Messaggio da kristy64 »

Non male la Twsbi mini o anche una Lamy. A me e' piaciuta molto la Aurora TU nero rosa EF. La scelta dipende in che occasione usarla, tutti i giorno ok Twsbi, eventi speciali ok Aurora o altra ..... elegante.
Un personale suggerimento.
Ciao ciao.
Ultima modifica di kristy64 il giovedì 11 luglio 2013, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Kristy64
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Scusa, ma se le piace il tratto EF della Lamy, perchè non le ragali una Lamy ? :mrgreen: ci sono tanti modelli di tanti colori

stefano
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Concordo con Stefano: se le piace il tratto EF Lamy, sceglierei una Lamy.
Se vuoi cambiare, fossi in te prenderei in considerazione anche una Pilot Prera tratto F...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Si, anch'io andrei di Lamy, sei sicuro che va bene.
Non c'è niente di peggio, per qualcuno che si sta avvicinando a questo hobby, che trovare una penna problematica, e con le Lamy puoi comprare a scatola chiusa.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
ander75it
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012

Messaggio da ander75it »

Io ho sia la Lamy Al-Star (ma quello che scrivo vale praticamente per tutte le Lamy più comuni) che la TWSBI 580, entrambi EF, e il tratto è molto simile, anche se l'impressione è che appena comprata (forse per il lavaggio) la 580 lo generasse di un infinitesimo più grande, o forse era il pennino nuovo; al momento dopo un po' che le uso mi sembrano tratti identici.
Raccomando tutte e due le penne, anche se la Al-Star, così come la Safari, è decisamente una scolastica, forse un po' poco per un regalo che non sia una cosa casuale; se però non ha mai impugnato una stilo allora la consiglio, perchè insegna a tenerla in mano correttamente (o per meglio dire, ti forza :D) D'altra parte, la Diamond, specie se accompagnata dal calamaio (recce sul forum, cerca e la trovi) è splendida se piacciono le demonstrator.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

A questo punto,se le piace la Lamy,regalale una Lamy.Sono penne che vanno benissimo.
Alessandro
aries90
Converter
Converter
La mia penna preferita: Lamy Al-star Black Edition

Messaggio da aries90 »

Avevo pensato di prenderle una lamy, così per iniziare, non ero convinto solo per l'estetica (non le piace tanto il modello al-star o safari), mente da quello che ho capito le piacciono molto la twsbi mini nera e la pelikan m150, per questo chiedevo tra questi due modelli (e soprattutto delle dimensioni del tratto EF di entrambe), però effettivamente come prima penna la lamy è grandissima.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Guarda che Lamy non è solo la Safari... la casa ha a listino almeno 20 modelli diversi e, se escludi la Studio, montano tutte lo stesso pennino.
Prova a sfogliare il loro catalogo online:
http://www.lamy.com/content/produkte/sc ... x_ger.html
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
fabri00
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno

Messaggio da fabri00 »

aries90 ha scritto:Avevo pensato di prenderle una lamy, così per iniziare, non ero convinto solo per l'estetica (non le piace tanto il modello al-star o safari), mente da quello che ho capito le piacciono molto la twsbi mini nera e la pelikan m150, per questo chiedevo tra questi due modelli (e soprattutto delle dimensioni del tratto EF di entrambe), però effettivamente come prima penna la lamy è grandissima.
Se vuoi una penna di cimensioni contenute, colori molto belli, e con un ottimo pennino fine, guarda le pilot prera piuttosto che la m150.
In Italia non sono facilissime da trovare, ma le trovi facilmente da ottimi venditori europei, quindi senza problemi di dogana o dazi.
Possideo in diversi esemplari sia la m150 che la prera, e non ci penserei un secondo a quale scegliere, se nonn altro per rifiniture, colori e qualità del pennino fine.
Il discorso si inverte se cerchi un pennino Medio o Broad, perchè allora Pelikan ridiventa il prodotto migliore rispetto alla prera, che esiste solo in F e M, ma giapponesi e quindi più fini dei F e M europei.
Neofita a chi ?
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”