Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Ebay è Affidabile?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Ebay è Affidabile?

Messaggio da fabri00 »

Questo succede ovunque, non solo su ebay.

A me e' successo anche su questo forum che una persona mi abbia domandato una cifra a mio avviso esagerata per una penna........
Neofita a chi ?
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Ebay è Affidabile?

Messaggio da courthand »

rembrandt54 ha scritto:Altro problema è che tutti , dico tutti, su Ebay o in giro per mercatini vogliono fare dei super affari;
allora se trovano la penna che vale 300 euro a 150 euro invece che a 30, sono scontenti !!! attenzione all'ingordigia ( sia di chi vende che di chi compra)
Centrato.
Su ebay, come del resto in tutti gli aspetti di questa vita, babbo natale non esiste.
Se qualcuno vende a dieci ciò che vale 100 i casi sono due: o è uno sprovveduto, o l'oggetto è rotto/è un tarocco/ è di dubbia provenienza.
Acquistarlo significa scommettere sul fatto che il venditore sia uno sprovveduto, ma ci sono altrettante (come minimo) probabilità che lo sprovveduto sia proprio il compratore; quindi, se si decide di rischiare, se va bene, bene, altrimenti mutismo e rasegnazione.
Naturalmente non considerando le vere e proprie truffe, che, comunque, agiscono sempre sullo stesso meccanismo psicologico: l'ingordigia.
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Ebay è Affidabile?

Messaggio da nello56 »

In linea di massima concordo su quanto detto circa gli acquisti su Ebay. Ebay, in se e per sè è affidabile...gli utenti, a volte, un poco meno.
Direi che una cosa che non guasta, per riuscire a fare qualche "affaruccio" sia quello di conoscere bene (se non molto bene!)
il modello di penna che si stà acquistando.
A me è capitato di acquistare su ebay una penna della quale, dalla pessima foto, avevo "intuito" più che riconosciuto la clip
ed il sistema posteriore di aggancio del cappuccio. Ho buttato 30 euro (unica offerta) e quando la penna è arrivata, ho scoperto
che non era laminata in oro... ma in oro (timbri con stellina e titolo su cappuccio e corpo). Se la foto fosse stata migliore e la descrizione più accurata,
in molti l'avrebbero riconosciuta con gran gioia per il venditore.
Ma come dice Ottorino, ti capitano 2 o 3 volte all'anno queste occasioni (ma ti deve andare benebenebene!)

Inoltre, ultimamente l'interesse è cresciuto (insieme ai prezzi) e fare l'affare non è più così facile. Tendenzialmente preferisco una penna danneggiata,
dove sia chiaramente specificata l'entità del danno piuttosto che la famosa "penna trovata in un cassetto del mì nonno etc. etc."

Anche i mercatini sono ormai impossibili: uno perchè si è creato un certo "giro di aficinados", due perchè tutto quello che tu butteresti via,
se diventa collezionabile acquista valore. E non sempre chi vende sà quale sia il suo giusto valore, per cui spara cifre da capogiro.

Se pensi di acquistare su ebay, personalmente ti consiglierei di usare paypal (che è un poco antipatico per chi vende), ma almeno ti fornisce un
minimo di paracadute sulle fregature...ma soprattutto cerca sempre di sapere cosa stai acquistando.
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Ebay è Affidabile?

Messaggio da basileus 85 »

.. in alternativa contatti il venditore, se è della zona, e vai a vedere l'oggetto di persona :D
Francesco
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”