Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Ebay è Affidabile?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Biondi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 13:59
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Assisi

Ebay è Affidabile?

Messaggio da Biondi »

secondo voi ebay è un buon modo di impolpare una collezione appena nata? vi chiedo un giudizio sommario, ben conoscendo l'infinità di casi che si possono verificare e l'impossibilità di di fornire una risposta che sia assoluta... vorrei solo conoscere le vostre esperienze onde meglio regolarmi! grazie
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ebay è Affidabile?

Messaggio da Phormula »

La risposta giusta è "dipende".

Dipende dal venditore e dalla tua capacità di riconoscere un buon affare da una fregatura.
Ci sono dei venditori e-bay che non hanno nulla da invidiare ai negozi traduzionali, fisici o online.
Ci sono anche i filibustieri, quelli che vendono tarocchi e chi più ne ha più ne metta...
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Ebay è Affidabile?

Messaggio da Irishtales »

E' vero! Ma attenzione anche ai negozi fisici o online, si incappa spesso in incompetenti anche in quel caso, purtroppo.
Magari ci sono negozianti preparatissimi su un prodotto o una categoria di prodotti e assolutamente ignoranti in altri settori merceologici che pure pretendono di trattare.
Ocio!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Ebay è Affidabile?

Messaggio da colex »

E' vero che ti è stato consigliato di aprire una "nuova" discussione per l'argomento in oggetto... Ma, non prima di aver "cercato" nelle apposite sezioni, dove su e-bay ci sono fiumi di parole con esperienze e suggerimenti di ogni tipo.

Qui, intanto, puoi trovare una selezione di shop "sicuri" dove noi tutti abbiamo comprato senza problemi, ed in alcuni casi, potrai ottenere anche degli sconti con quelli convenzionati col forum...
viewtopic.php?f=56&t=732


Questa, invece, era la sezione adatta dove aprire la discussione in oggetto e dove potevi "attingere" ogni tipo di notizia sull'argomento.
viewforum.php?f=48


Ciao
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ebay è Affidabile?

Messaggio da Phormula »

Daniela ha ragione, anch'io ho preso più di qualche fregatura da negozi fisici.
Addirittura uno (che fortunatamente non esiste più) che al momento di metterla nella scatola, mi ha sostituito la penna prima di confezionarla con una esattamente uguale ma graffiata.
Ovviamente quando sono tornato, mi ha risposto che non accettava reclami per queste cose dopo che ero uscito dal negozio.

Secondo me se non sei molto esperto ti conviene partire con i negozi fisici o online che godono di buona reputazione perchè gestiti da appassionati (trovi i nomi nella sezione sulle esperienze di acquisto). Poi, man mano che ti sei fatto le ossa, puoi allargare il range e comprare anche altrove, ma con la consapevolezza di essere in grado di fiutare (e schivare) le fregature, almeno la maggior parte.
I feedback di e-bay contano fin là, difficile che trovi venditori con meno del 99% di fedback positivi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
rembrandt54

Ebay è Affidabile?

Messaggio da rembrandt54 »

Io sostengo che qualche fregatura sia indispensabile per farsi le ossa !!
Poi condivido in pieno quello che ti ha detto Phormula.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ebay è Affidabile?

Messaggio da Ottorino »

Aggiungo che dipende anche dal compratore.
Nel senso che se il compratore vuole fare per forza "l'affare", e cerca tra le inserzioni "sbagliate" allora le delusioni non possono che aumentare.

Come regola generale, ti direi che all'inizio conviene non rischiare troppi soldi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ebay è Affidabile?

Messaggio da Phormula »

Ottorino ha ragione. Molti si avvicinano ad e-bay pensando di fare l'affare, perchè dall'altra parte c'è qualcuno che vende senza sapere il valore reale di quel che sta vendendo.
Il sogno del "l'ho trovata nel cassetto di mio nonno, la vendo per 10 Euro perchè non mi serve..." che è un po' il sogno dell'appassionato di automobili che spera di trovare un'auto d'epoca sepolta in un fienile e il contadino che gli dice "guardi, gliela regalo, basta che se la porti via e mi libera lo spazio..." Beh, anche ammettendo che il venditore non conosca il valore reale di quel che vende, ci mette un attimo a fare una ricerca su e-bay stesso e guarda a che cifre si vende un oggetto uguale o simile. Si è fortunati su e-bay se si trova un venditore onesto, che vende al giusto prezzo qualcosa che corrisponde esattamente alla descrizione.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ebay è Affidabile?

Messaggio da Ottorino »

"L'affare " ovviamente capita.
Per la mia esperienza non piu' di due/tre all'anno. Piu' due che tre.
Spesso sono rotte

Sempre comunque su articoli minori.
Quelle "belle" costano.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
rembrandt54

Ebay è Affidabile?

Messaggio da rembrandt54 »

Ottorino ha scritto:"L'affare " ovviamente capita.
Per la mia esperienza non piu' di due/tre all'anno. Piu' due che tre.
Spesso sono rotte

Sempre comunque su articoli minori.
Quelle "belle" costano.
Io sarò più fortunato oppure frequento di più Ebay, ma devo dire che non ho preso molte fregature e quelle prese dipendevano da me ( non avevo letto attentamente le descrizioni degli oggetti che indicavano rotture, crepe etc) per la troppa fretta avevo guardato solo il prezzo !!!!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ebay è Affidabile?

Messaggio da Phormula »

Le penne su e-bay che ho preso sinora erano tutte penne nuove in produzione o fondi di magazzino, e si sono rivelate tali. Usati non ne ho mai presi, tranne una volta che ho comprato una penna da un privato che la definiva come nuova mai inchiostrata e invece era stata usata in modo maldestro, ma ho speso una ventina di Euro, per cui tutto sommato non ci piango troppo sopra, l'ho usata per farci ricambi. Tendo a preferire venditori con un certo numero di recensioni rispetto ai privati, perchè parto dal presupposto che se uno ha un negozio su e-bay che esiste da anni e ha una certa reputazione, ha meno interesse a distribuire fregature. Per contro questi sono i posti in cui è più difficile fare "l'affare", si paga il prezzo di mercato.

Ho invece rimediato qualche sola con l'attrezzatura fotografica. Mi è capitata una macchina fotografica con "leggeri segni d'uso" che in pratica aveva fatto la Parigi-Dakar legata al paraurti anteriore della Jeep (il giorno dopo il venditore ne ha rimessa in vendita una identica con le stesse foto) e un'altra che, pur essendo molto ben tenuta, era dichiarata come "usata pochissimo, da un amatore", era perfettamente funzionante, ma ad un controllo in assistenza mi hanno detto che aveva circa 100 mila scatti sul groppone, quindi molto probabilmente era di un professionista.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Ebay è Affidabile?

Messaggio da AeRoberto »

Io compro parecchio su ebay, ormai ho identificato un paio di venditori affidabili e sui quali potrei anche spendere qualcosa in più, per il resto sono più le volte che ho rinunciato a fare un'offerta nonostante il prezzo basso che quelle in cui ho offerto qualcosa.
E' vero, ogni tanto qualche affare si trova, l'ultimo che mi è capitato è stata una Balance Oversize a 30€ con ottima trasparenza, peccato per il bordo del cappuccio rovinato, altrimenti sarebbe stata perfetta. Un paio di volte ho acchiappato una sola pazzesca perché ero convinto di prendere una penna di un certo valore e mi sono trovato con un'altra cosa in mano (sempre la solita descrizione vintage superuberrare estate find fountainpen).
Biondi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 13:59
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Assisi

Ebay è Affidabile?

Messaggio da Biondi »

colex ha scritto:E' vero che ti è stato consigliato di aprire una "nuova" discussione per l'argomento in oggetto... Ma, non prima di aver "cercato" nelle apposite sezioni, dove su e-bay ci sono fiumi di parole con esperienze e suggerimenti di ogni tipo.

Qui, intanto, puoi trovare una selezione di shop "sicuri" dove noi tutti abbiamo comprato senza problemi, ed in alcuni casi, potrai ottenere anche degli sconti con quelli convenzionati col forum...
viewtopic.php?f=56&t=732


Questa, invece, era la sezione adatta dove aprire la discussione in oggetto e dove potevi "attingere" ogni tipo di notizia sull'argomento.
viewforum.php?f=48


Ciao

Il forum è molto articolato ed io sono molto imbranato. Chiedo venia
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Ebay è Affidabile?

Messaggio da fabri00 »

Secondo me ebay è una risorsa importante per i collezionisti, ma và gestita con intelligenza.
Bisogna prima di tutto conoscere gli oggetti meglio del venditore, in quanto spesso magari anche in buona fede questi scrivono delle sciocchezze nelle descrizioni, nei modelli, o nelle condizioni in cui si trova l'oggetto.
Poi ci vuole molta pazienza.
Io negli ultimi mesi mi sono inspighito a cercare delle sheaffer prelude, penne economiche la cui produzione è praticamente cessata (intendo la serie pre-bic).
Lanciando una ricerca su ebay ne escono tantissime a 70/90 euro.
Con un po' di pazienza ne ho comperate 7/8 a prezzi dai 20 ai 40 euro. Qualcuna in condizioni un po' vissute, ma ad esempio una parure biro e stilo nuove di trinca a 38 euro.......
Neofita a chi ?
rembrandt54

Ebay è Affidabile?

Messaggio da rembrandt54 »

Altro problema è che tutti , dico tutti, su Ebay o in giro per mercatini vogliono fare dei super affari;
allora se trovano la penna che vale 300 euro a 150 euro invece che a 30, sono scontenti !!! attenzione all'ingordigia ( sia di chi vende che di chi compra) :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”