Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Raccoglitori/espositori per penne

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
juniolucca
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Nero, indiano
Misura preferita del pennino: Fine
Contatta:

Messaggio da juniolucca »

Ciao a tutti, mi dite, quali sono a vostro avviso i raccogli/espositori migliori per le penne? In realtà non ho neanche chiaro se si chiamino così. Ho provato a mettere su google alcuni termini, tipo astuccio espositore per penne stilografiche, ma senza ottenere risultati accettabili in cambio. Intendo quelli che in inglese si chiamerebbero presentation case. Tipo questo della foto.
Non ho proprio idea di dove comprarne che facciano il loro lavoro senza costare troppo. Per adesso ne uno uno scadentissimo, che non è nato per le penne ma per gli orologi (infatti ha gli elastici messi in alto e in basso invece che dove devono essere) e sostanzialmente va bene, ma proprio non rende onore al contenuto. E poi dentro ha un vellutino fasullo rosso fuoco che proprio non emoziona. Mi piacerebbe qualcosa nero fuori; con un crema, un grigio ghiaccio, o un altro colore chiaro e garbato dentro; con elastici sottili messi a mezza penna.
Non mi piacciono i cofanetti rigidi, qualcosa di pelle credo che sia più indicato. Il cofanetto si sposta male e fa museo. La pelle si tocca più volentieri, si sposta facilmente, si porta dietro quando serve, dà l'impressione che il contenuto sia vivo.
Cosa ne pensate? che soluzioni migliorative avete pensato per conservare e mostrare le vostre penne? trucchi e furbate?
CP-40-pen-case.jpg
CP-40-pen-case.jpg (43.29 KiB) Visto 3839 volte
P.S. Quando dico mostrare le vostre penne, non intendo mica per forza mostrare ad altri: intendo anche mostrare a voi stessi. Tenere in mostra per i vostri occhi e rimirarvi. Mi fa piacere se altri apprezzano le mie penne, ma niente in confronto a quanto mi fa piacere guardarmele e scriverci personalmente.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
juniolucca
Touchdown
Touchdown
Contatta:

Grazie Ottorino! portapenne era la parola giusta.
Grazie.
Auroloide
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059

Messaggio da Auroloide »

Io avevo la stessa domanda, mi hanno consigliato il portapenne Markiaro da 40 pezzi e mi sono trovato molto bene.
Ben costruito, in vera pelle con fodera di vellutino nero molto robusto e con un prezzo giusto.
Se Devo proprio fare una critica direi che ci vorrebbero due elastici per penna e non solo uno centrale, così le penne non si toccherebbero di sicuro, il mio è nero con filo centrale arancio ma c'é anche la versione arancione con filo nero, entrambi molto eleganti, infatti il prossimo lo prenderò così, tanto per variare.
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005

Messaggio da A Dabbene »

Se intendi porta penne da esposizione io mi sono fatto fare questi dal mio astucciaio, dietro è più alto e davanti più basso in modo che stanno inclinate, per parete invece mi fanno questi
Allegati
IMG_0939.JPG
IMG_0939.JPG (276.88 KiB) Visto 3736 volte
IMG_0940.JPG
IMG_0940.JPG (346.31 KiB) Visto 3736 volte
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
fabri00
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da fabri00 »

Auroloide ha scritto:Io avevo la stessa domanda, mi hanno consigliato il portapenne Markiaro da 40 pezzi e mi sono trovato molto bene.
Ben costruito, in vera pelle con fodera di vellutino nero molto robusto e con un prezzo giusto.
Se Devo proprio fare una critica direi che ci vorrebbero due elastici per penna e non solo uno centrale, così le penne non si toccherebbero di sicuro, il mio è nero con filo centrale arancio ma c'é anche la versione arancione con filo nero, entrambi molto eleganti, infatti il prossimo lo prenderò così, tanto per variare.
L'ho visto prezzato oltre 100 euro.
Se il prezzo e' questo, a mio avviso e' un po' caro.
Neofita a chi ?
juniolucca
Touchdown
Touchdown
Contatta:

Armando è, come sempre, di una qualità e di un gusto irraggiungibili. Anche se la cosa che gli ammiro di più non sono gli astucci espositori ma il preziosissimo contenuto.

In effetti il Markiaro da 40 pezzi è un po' caruccio. Conto di avere, prima o poi un colpo di fortuna.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”