Ciao a tutti, mi dite, quali sono a vostro avviso i raccogli/espositori migliori per le penne? In realtà non ho neanche chiaro se si chiamino così. Ho provato a mettere su google alcuni termini, tipo astuccio espositore per penne stilografiche, ma senza ottenere risultati accettabili in cambio. Intendo quelli che in inglese si chiamerebbero presentation case. Tipo questo della foto.
Non ho proprio idea di dove comprarne che facciano il loro lavoro senza costare troppo. Per adesso ne uno uno scadentissimo, che non è nato per le penne ma per gli orologi (infatti ha gli elastici messi in alto e in basso invece che dove devono essere) e sostanzialmente va bene, ma proprio non rende onore al contenuto. E poi dentro ha un vellutino fasullo rosso fuoco che proprio non emoziona. Mi piacerebbe qualcosa nero fuori; con un crema, un grigio ghiaccio, o un altro colore chiaro e garbato dentro; con elastici sottili messi a mezza penna.
Non mi piacciono i cofanetti rigidi, qualcosa di pelle credo che sia più indicato. Il cofanetto si sposta male e fa museo. La pelle si tocca più volentieri, si sposta facilmente, si porta dietro quando serve, dà l'impressione che il contenuto sia vivo.
Cosa ne pensate? che soluzioni migliorative avete pensato per conservare e mostrare le vostre penne? trucchi e furbate?
P.S. Quando dico mostrare le vostre penne, non intendo mica per forza mostrare ad altri: intendo anche mostrare a voi stessi. Tenere in mostra per i vostri occhi e rimirarvi. Mi fa piacere se altri apprezzano le mie penne, ma niente in confronto a quanto mi fa piacere guardarmele e scriverci personalmente.
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Raccoglitori/espositori per penne
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Parker Sonnet
- Il mio inchiostro preferito: Nero, indiano
- Misura preferita del pennino: Fine
- Contatta:
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
viewtopic.php?f=10&t=1310
viewtopic.php?f=10&t=3643
viewtopic.php?f=48&t=4002
dalla funzione ricerca sul forum
viewtopic.php?f=10&t=3643
viewtopic.php?f=48&t=4002
dalla funzione ricerca sul forum
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Touchdown
- Contatta:
Grazie Ottorino! portapenne era la parola giusta.
Grazie.
Grazie.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 019
- Fp.it ℵ: 046
- Fp.it 霊気: 120
- Fp.it Vera: 059
Io avevo la stessa domanda, mi hanno consigliato il portapenne Markiaro da 40 pezzi e mi sono trovato molto bene.
Ben costruito, in vera pelle con fodera di vellutino nero molto robusto e con un prezzo giusto.
Se Devo proprio fare una critica direi che ci vorrebbero due elastici per penna e non solo uno centrale, così le penne non si toccherebbero di sicuro, il mio è nero con filo centrale arancio ma c'é anche la versione arancione con filo nero, entrambi molto eleganti, infatti il prossimo lo prenderò così, tanto per variare.
Ben costruito, in vera pelle con fodera di vellutino nero molto robusto e con un prezzo giusto.
Se Devo proprio fare una critica direi che ci vorrebbero due elastici per penna e non solo uno centrale, così le penne non si toccherebbero di sicuro, il mio è nero con filo centrale arancio ma c'é anche la versione arancione con filo nero, entrambi molto eleganti, infatti il prossimo lo prenderò così, tanto per variare.
-
- Collezionista D.O.C.
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 005
Se intendi porta penne da esposizione io mi sono fatto fare questi dal mio astucciaio, dietro è più alto e davanti più basso in modo che stanno inclinate, per parete invece mi fanno questi
- Allegati
-
- IMG_0939.JPG (276.88 KiB) Visto 3736 volte
-
- IMG_0940.JPG (346.31 KiB) Visto 3736 volte
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
- Misura preferita del pennino: Medio
L'ho visto prezzato oltre 100 euro.Auroloide ha scritto:Io avevo la stessa domanda, mi hanno consigliato il portapenne Markiaro da 40 pezzi e mi sono trovato molto bene.
Se il prezzo e' questo, a mio avviso e' un po' caro.
Neofita a chi ?
-
- Touchdown
- Contatta:
Armando è, come sempre, di una qualità e di un gusto irraggiungibili. Anche se la cosa che gli ammiro di più non sono gli astucci espositori ma il preziosissimo contenuto.
In effetti il Markiaro da 40 pezzi è un po' caruccio. Conto di avere, prima o poi un colpo di fortuna.
In effetti il Markiaro da 40 pezzi è un po' caruccio. Conto di avere, prima o poi un colpo di fortuna.