Su internet ho cercato varie informazioni sulle Stilus, ma sembra non essere molto amata questa casa che si dice sia stata la prima a produrre penne stilo in Italia, il mio interesse nasce dal fatto che possiedo una Stilus 401, 18k con pennino oro 14k, non sono un esperto, ma a me piace per la sua linea elegante e le dimensioni ridotte, voi sapete qualcosa di più su questa penna e come eventualmente potrei trovare cartucce e inchiostri adatti, magari vedendo il modello qualcuno mi saprebbe dire di che epoca è? Grazie.
E' una rientrante laminata, anni '20/'30. Il codice, se è 401, significa rientrante e pennino di misura 1 (la più piccola,come la misura della penna che viene di conseguenza).
Non usa ovviamente (si fa per dire) cartucce ma la devi caricare a contagocce con il pennino ritratto all'interno del corpo. Inchiostri dovrebbe digerire qualunque cosa,compresa la china, ma se le guarnizioni non sono a posto te li ritrovi sparsi ovunque. Se invece sono a posto puoi star tranquillo che nessuna penna avrà una tenuta migliore della tua...
Cerca sul wiki (link in alto a destra) per maggiori informazioni.
Grazie, ma il pennino rientra sempre dentro, se non c'è qualcosa che lo tiene fuori, per quanto ho capito il caricamento a contagocce, usava il corpo stesso della penna come serbatoio, ma cosa faceva stare il pennino fuori, o forse manca qualcosa alla mia penna?
Non è molto chiaro dalle fotografie, ma ad occhio la tua penna ha bisogno di un restauro... Dovresti fotografare in maniera distinta le singole parti, e magari anche da qualche angolatura diversa.
Ho capito cosa manca, mi manca una linguetta che deve passare nel foro del pennino e che si attacca alla vite di sotto, dove poteri trovare questo pezzo?