Dopo un po' di tempo in cui per tenere le stilografiche (ne porto sempre almeno due, o blu e nero, oppure un blu e un colore che risalta per le annotazioni) avevo riciclato una vecchia busta per occhiali, ho deciso di prendere qualcosa di un po' più professionale. Ho guardato un po' in rete e ho visto dei bellissimi portapenne in pelle, sui "soliti" siti delle ditte che tutti qui sul forum conosciamo

Mi ha subito affascinato il Markiaro arancione, per varie ragioni. Intanto la puntinatura centale e il colore arancione, che lo rendono elegante ma sportivo. Gli altri li ho trovati solo in pelle nera, e secondo me sono troppo formali e seri. Poi è chiaro che i gusti sono gusti.
Inoltre il Markiaro è disponibile a 3 posti, che è una cosa per me comoda: così posso portare tre stilografiche caricate con colori diversi, oppure quantomeno due stilografiche e una penna a sfera o una matita, che possono sempre fare comodo. Non guasta un prezzo ragionevole.
Tuttavia in rete ho trovato una incredibile scarsezza di foto, anche sul sito del produttore, in particolare manca una vista di come sono fatti dentro! Penso che a qualcuno possa interessare vedere un po' più di dettagli di questo bellissimo portapenne. L'ho ordinato su internet e mi è arrivato in tempi rapidissimi, accompagnavano la scatola un biglietto da visita del negozio con una dedica sul retro: giustamente scritta a mano con una stilografica!
La scatola, a mio avviso è molto bella ed equilibrata. Alla fine è una semplice scatola di cartoncino, ma la decorazione puntinata in arancione, che richiama le cuciture della pelle, le dà un'eleganza quasi inaspettata:
Aprendo la scatola, ci si trova di fronte al portapenne che spicca nel suo bellissimo colore; sotto il coperchio un libretto col catalogo Markiaro e la garanzia.
Ed ecco come è fatto dentro, con il posto per 3 penne. Hanno già trovato posto la Parker Frontier caricata con il Waterman Brown, e la Omas Extra 620 con il Kon-Peki, in attesa di decidere con cosa riempire il terzo posto