Bic Easy clic mini recensione

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da vito72 »

Ho portato a casa questa sera la penna in questione. Trattasi di una penna scolastica molto piccola caratterizzata da un esclusivo sistema di caricamento, appunto come dice il nome stesso con un clic si libera una parte del fusto che si apre a libretto e qui vi si innesta la cartuccia di tipo standard. Il pennino ha gradazione M dopo averlo sciacquato con acqua e detersivo per i piatti; poichè il pennino mi sembrava molto oleoso e siliconato ho caricato la cartuccia, con estrema facilità,(caricamento a prova di bambino) e la penna dopo aver espulso l'acqua residua ha iniziato a scrivere con una scorrevolezza davvero esemplare! La cartuccia in dotazione sembrerebbe una pelikan ma non ci giurerei, quindi non sono a conoscenza del tipo di inchiostro. Il pennino a guardarlo nel blister sembrava un chiodo invece con mia grande sorpresa ho riscontrato un marcato molleggiamento e una certa flessibilità, davvero una bella sorpresa! La sezione gruppo presenta le classiche tre sfaccettature in gomma soft touch scolastiche. La penna è piccola il cappuccio non è nè a vite nè a scatto, ma sono presenti due piccoli o ring in gomma poco sopra il pennino che ne assicurano l'ottima tenuta. Il cappuccio calza con difficoltà sul fusto ed è molto precario, vola via con facilità quindi non vale la pena calzarlo mentre si scrive. Allego alcune foto prese dal web, in questi giorni posterò anche una prova di scrittura, vorrei rodarla e provarla meglio. La mia colorazione è proprio quella in foto anche se sono disponibili molteplici colori e disegni tra queste anche alcune senza disegni solo colorate. Concludo facendo un piccolo strappo alla regola, acquistata in grande catena di supermercati francesi, per 3,5 zl (0,82 euro).
Allegati
Bic-Esy-Clic-FP-Pink.jpg
Bic-Esy-Clic-FP-Pink.jpg (21.42 KiB) Visto 4904 volte
Sistema di caricamento e dimensioni
Sistema di caricamento e dimensioni
4084570966_ef9819b1a8.jpg (160.1 KiB) Visto 4904 volte
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107

Messaggio da Silente »

Caro Vito, posso aggiungere, per esperienza personale, che è davvero una buona penna scolastica: mia figlia ne ha 2: una completamente rosa ed una blu, originariamente destinata al fratello... Ma visto che lui non gradisce...
Anche a me ha coplito la flessibilità del pennino e, aggiungo, la pulizia del tratto, rispetto all'apparenza da penna usa e getta. Il sistema di caricamento, poi, è davvero... Divertente.
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Mariano21
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon pennino M
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu

Messaggio da Mariano21 »

La bic stupisce quasi sempre in positivo! Che bella sorpresa. Peccato che qui non se ne vedano in giro. L'avrei provata volentieri.
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da vito72 »

Mariano21 ha scritto:La bic stupisce quasi sempre in positivo! Che bella sorpresa. Peccato che qui non se ne vedano in giro. L'avrei provata volentieri.
Quando vai nei grandi centri commerciali dai sempre un occhiata al reparto scuola-cancelleria. Tanto quelli vostri sono simili a quelli di qui sia come tipologia di merce che come marketing, infatti moltissimi prodotti qui hanno anche le spiegazioni in russo.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Comunicazione di servizio (non è necessario rispondere e non è una reprimenda).

Abbiamo aperto una sezione "recensioni" per facilitarne la gestione.

Ho spostato qui questo argomento, 'che mi pare appropriato

In futuro pubblicate direttamente in "recensioni"

Grazie
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

Ottima idea!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Carina, se solo in Italia si decidessero a buttare le Replay. :roll:
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da vito72 »

Ma io non capisco, correggetemi se sbaglio, mi pare di intendere che in molte classi obblighino i bambini ad usare le replay ma come è possibile, io non capisco proprio, ma è una penna diseducativa al massimo. Io se fossi genitore non la comprerei nemmeno sotto obbligo non mi interessa.
Immagine
Fenice

Messaggio da Fenice »

vito72 ha scritto:Ma io non capisco, correggetemi se sbaglio, mi pare di intendere che in molte classi obblighino i bambini ad usare le replay ma come è possibile, io non capisco proprio, ma è una penna diseducativa al massimo. Io se fossi genitore non la comprerei nemmeno sotto obbligo non mi interessa.
Hai capito bene OBBLIGANO a comperare le Replay o, in alternativa, altre penne a sfera cancellabili.
Questo finché ti va bene.
Quando ti va male si comincia a comperare le penne in gel cancellabili (ai bambini piacciono di più) alla modica cifra di 3,80 euro l'una. Già, UNA costa 3,80 euro, perché ne devi comperare 4!!! 1 blue per le unità - 1 rossa per le decine - 1 verde per le centinaia - 1 viola per le migliaia, quindi 3,80 euro x 4.
Durata massima di ogni penna: 1 settimana perché si seccano subito.

Ma il bello deve ancora venire, mio caro Vito72: si comperano penne che non verranno mai utilizzate!
Sulle pagine dei quaderni vengono incollate delle schede.
I bambini si limitano a "compilare dei campi vuoti" in queste schede, con l'effetto che scriveranno al massimo 4 - 5 parole in ogni scheda/pagina.
I bambini non sono più abituati a scrivere, sono preparati a "scegliere delle opzioni" (fare crocette o collegare una parola con un'altra) o compilare parti mancanti.

La penna della bic di cui in recensione la trovo bellissima.
Il sistema di caricamento è "un gioco" che non può non piacere ai bambini (io ho 40 anni suonati e lo trovo ingegnoso e divertente).
Purtroppo, in un sistema scolastico fatto di schede e di copia-incolla, ritengo che non possa avere mercato - almeno in Italia -.
Peccato.
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Messaggio da FryOne »

Fenice ha scritto: I bambini non sono più abituati a scrivere, sono preparati a "scegliere delle opzioni" (fare crocette o collegare una parola con un'altra) o compilare parti mancanti.
Terribile e inquietante. Tanto più che in breve, col succedersi delle generazioni, si perderà anche la consapevolezza di questa stortura cognitiva.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da vito72 »

Che tristezza, quando andavamo alle elementari si compravano i quaderni a pacchi, pacco a righi e pacco a quadretti, se ne consumavano tanti... Oltreutto ho visto che questi inchiostri cancellabili scrivono malissimo, sono molto secchi e pastosi e poi quando si prova a cancellare la correzione è tutta sbavata. Ma come si può educare un bambino con la logica del se sbagli cancelli, cioè è come dire qui è la casa delle libertà fai come ti pare tanto se sbagli poi si sistema.. Ma purtroppo a pensarci questa è la logica globale del nostro tempo. Non è che bisognerebbe ripristinare il metodo repressivo scolastico, ma il senso dovrebbe essere meno sbagli meglio produci... Non sbaglia quanto vuoi..
Immagine
Fenice

Messaggio da Fenice »

Caro Vito, tutto in linea con la modernità ... copia-incolla anche alle elementari ...
Ritagli le schede, le incolli sul quaderni e completi di "campi mancanti", tra un po' inseriranno user id e password in ogni scheda! :lol:
Sai cosa ho scoperto?
Che mio figlio non sa l'alfabeto!!! :o

Quando a scuola gli hanno detto che deve portare il dizionario, ho chiesto alla maestra (sono una provocatrice, lo so!) se poteva andare bene la Treccani su IPad!
(Visto che hanno imparato dalla prima elementare il copia-incolla, in 4° mi sembrava normale dargli un e-book)
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da vito72 »

Beh si infatti, con tutti gli strumenti che ci sono oggi a disposizione, basterebbe usarli e farli usare bene. Noi possiamo ancora ricordare le paginette scritte a mano per imparare l'alfabeto, che con il senno di poi ortograficamente forse poco ortodosse ma almeno come forma mentis valide.. Perchè anche io ho 41 anni.
Immagine
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Contatta:

Messaggio da blaustern »

Mi sono improvvisamente ricordata di averne vista una.. pensa e ripensa e.. voilà ecco che ho un flashback: ne ho ricevuta in regalo una simile (la mia è tutta fucsia senza pupazzetti) due anni fa!

È curioso il fatto che l'ho ricevuta in dono da alcune mie alunne! :)
Geppina & Pelmingway
Fenice

Messaggio da Fenice »

Non mi dire nulla!
Io ho fatto le elementari dalla suore!
Se scrivevi male ti abbassavano il voto.
Se usavi le Replay te le sequestravano e le consegnavano ai genitori a fine anno scolastico.
Io sono riuscita a farmi sequestrare una matita con la mina 0,5 (all'epoca era "da rivoluzionaria").
Ho provato a portare lo sbianchetto (ricordate quello "modello smalto"?) ma si sono scandalizzate e mi hanno preso di mira.
Erano gli anni in cui un quaderno veniva scritto per intero, dalla prima all'ultima pagina.
Erano gli anni delle penne grosse quanto 4 Blue Jay che avevano 12 colori e l'inchiostro profumato (come cavolo facevamo a scrivere? Qualcuno se lo ricorda?)

Guardo i quaderni di mio figlio e mi intristisco.

Gli ho detto che quando finirà la "menata" delle schede ed inizierà veramente a scrivere un quaderno per intero ... gli comprerò i quaderni della Clairfontaine!
Mio figlio è un "tonto" (nel senso buono), è ora di educarlo alla "sovversività".
Già portare a scuola stilografiche, cartucce e converter è stato un atto terroristico ... ma l'operazione "Adotta una penna" non si ferma qui, prosegue a settembre. :D
Rispondi

Torna a “Recensioni”