Pennino lamy da F a EF ora gratta

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Bartimeus79
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: TWSBI mini 1.1 STUB
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Bartimeus79 »

CIao ho sostituito il pennino a due lamy Safari da F a EF. Se con la misura F il tratto era scorrevole, con l'EF gratta. In una uso cartucce Lamy Blue e non gratta più di tanto, ma in quella con l'Aurora Black gratta in maniera fastidiosa. Pennini nuovi e penne con un paio di mesi di vita. Volevo capire se era un problema fisiologico della penna o ci sono delle soluzioni
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

Strano. L' Aurora Black è davvero molto fluido. Posso chiederti se le cartucce aurora sono nuove? Prima di supporre un problema, ti consiglierei di provare l' aurora black caricato in converter e pescato da un calamaio aurora, nuovo. Comunque questo è un problema da sezione riparazioni ;) E' normale che l' EF sia meno scorrevole rispetto all' F, tuttavia la differenza tra l' inchiostro Lamy e l' Aurora Black mi pare ingiustificata.
Bartimeus79
Touchdown
Touchdown

L'Aurora Black è già da converter e la boccetta è aperta da un mese. Ho appena rimesso il pennino F ed è ritornata la scorrevolezza. Forse il grattare è l'accettabile per un EF, ma non accettabile dal mio gusto personale. Per cui F sia, forse è da provare un F nero che pare sia un filo meno largo di quello in acciaio.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Non sei il primo a riscontrare questo problema che pare affliggere alcuni pennini EF Lamy. A me è andata bene, nel senso che il mio non gratta, ma già altre persone hanno lamentato la stessa cosa:
viewtopic.php?f=16&t=1100&p=48644&hilit ... tta#p48644
viewtopic.php?f=8&t=4958&p=60764&hilit= ... tta#p60764
viewtopic.php?f=8&t=3179&p=41818&hilit= ... tta#p41818
Il mio pennino EF è lucido, quello nero non l'ho mai usato, ma credo che con un (bel) po' di rodaggio e forse una passatina sulla carta micromesh a grana fine potresti risolvere il problema; attendiamo lumi dai più preparati...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

Non conosco i pennini Lamy. Ho dato una sbirciata alle discussioni che ha postato Daniela e ho letto del problema. A questo punto ti consiglierei di sostituirlo oppure di leggere le discussioni e vedere in che modo gli altri hanno risolto il problema. Sei fortunato perchè quanto meno i pennini Lamy costano una sciocchezza.

A presto ;)
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015

Messaggio da Francè »

Magari prima di prenderlo nuovo controlla il pennino con una lente, magari basta poco e lo sistemi. Il mio è scorrevolissimo.
saccotto
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: TWSBI diamond 580...EF
Il mio inchiostro preferito: Pelikan blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da saccotto »

Anche il mio EF non ha mai dato problemi. ;)
Bartimeus79
Touchdown
Touchdown

Piccolo aggiornatmento, ho cambiato carta (block note Rhodia) ed è apparsa di colpo la scorrevolezza.
ander75it
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012

Messaggio da ander75it »

Io ho due Lamy con pennino EF (uno brunito, uno acciaio, ma non cambia nulla) e sono entrambi scorrevoli anche su carta di bassa qualità. Prova a usarli un po' e vedi se la resa migliora anche sulle carte più scarse.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Messaggio da powerdork »

Ciao,

anche io ho una lamy EF (ora con un bellissimo stub 1.9, un'altro EF di ricambio...in realtà volevo un confronto e basta..e unso stub 1.1 :-)). I due EF scrivono allo stesso modo, anche se quello nuovo è immediatamente riconoscibile perché gratta un po'.

In ogni modo, in passato e ancora, mi capita che anche il vecchio EF (che uso sempre) gratti poco poco e allora (praticamente ogni volta) mi accorgo che per qualche motivo (magari dopo innumerevoli cambi pennino le guide in plastica si levigano quel pochino che basta..boh..)succede che il pennino sia leggermente disassato, ovvero "ruotato". Se lo guardi "dal basso" (io consiglio di girare la penna e guardarlo dall'alto che è più comodo..poi è uguale :-))vedi che da un lato si vede "più" alimentatore che dall'altro nonostante che il pennino sia infilato fino in fondo. Personalmente, quando accade, non faccio altro che prendere un foglio che non sto usando e con una leggera pressione laterale lo "riallineo"..poi premo (pianissimo) in punta per accertarmi che vada in battuta fino a fine corsa (ora che è dritto)..e non gratta più! evvaiii :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da lolnarcan »

io opterei per il classico lavaggio con acqua saponata-pulizia tra i rebbi-riallineamento rebbi. Se con i rebbi allineati non riesci a trovare il punto giusto, beh usala insistentemente :D
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”