La prima è per mettere in guardia i "neofiti" dalle trappole/finti affari su e-bay... Non è detto che acquistare stilo (soprattutto) vintage è sinonimo di "affare" perché si tratta di un pezzo raro e/o di valore inestimabile... Ma, spesso, è solo un oggetto che il venditore magari non ha alcuna intenzione di sbarazzarsene ma, se lo fà, "pretende" il più delle volte un prezzo assurdo!
La seconda è per i "navigati", può essere l'occasione di vedere qualcosa di carino (gusti permettendo), magari che non acquisteremo mai, ma il cui prezzo ci fa sorridere... Soprattutto, quando, qualche mal capitato ci casca!

O anche per scambiare esperienze e poter fare "cartello" sui prezzi mettendo in guardia gli amici dai prezzi "esagerati"!
Inizio con questa Pelikan 100N Lizard

che ho trovato stamani su e-bay da un venditore "noto" e spesso presente ai Pen-Show... Anche se, oltre ad essere molto bella (è il fattore che attira) il venditore dichiara di non essere stata mai usata (ed avrei qualche dubbio in proposito), ma al di là della bellezza o la rarità di rovarla con scatola e in seppur ottime condizioni, a me il prezzo sembra un pò troppo sovrastimato!

http://www.ebay.it/itm/111113613150?ssP ... 1423.l2649
Tanto per fare un esempio, ho acquistato quest'anno una Pelikan 100C nuova (lo è sul serio, non ha graffi e/o tracce di'inchiostro) con scatola e libretto di istruzioni ad 1/10 del prezzo dell'esempio di cui sopra!

Difetti? Quelli li trovate sempre, altrimenti cosa le venderebbero a fare!?! Unico "difetto" della mia 100C è il gommino del pistone che, dopo "soli" 80 anni

Morale, gli acquisti migliori si fanno senza farsi imbrogliare!
Sergio