Ero

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Ero

Messaggio da vikingo60 »

La Bohler deve essere un altro marchio minore sparito col tempo;sicuramente produceva penne economiche ma molto funzionali.Anche a me piace molto il coprifondello.Chissà che fine ha fatto questo marchio?Sulla storia dei marchi storici ci sono poche notizie.
Ciao
Alessandro
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

vikingo60 ha scritto:La Bohler deve essere un altro marchio minore sparito col tempo;sicuramente produceva penne economiche ma molto funzionali.Anche a me piace molto il coprifondello.Chissà che fine ha fatto questo marchio?Sulla storia dei marchi storici ci sono poche notizie.
Ciao
Da quanto mi risulta credo ci sia tutto un collegamento anche con la Kaweco e la Osmia.
http://www.fountainpen.it/Osmia_Faber-Castell

stefano
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Celluloide »

Bellissima anche la Bohler, complimenti!
Kikko71
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Troppe, troppe...
Il mio inchiostro preferito: Un blu/verde che miscelo io
Misura preferita del pennino: Broad

Messaggio da Kikko71 »

vikingo60 ha scritto:
Celluloide ha scritto:Ciao amici, intervengo anche qui! Ho visto adesso l'argomento sulla ERO! Ce l'ho anch'io e funziona a meraviglia! Deve essere intorno agli anni '60, il caricamento a stantuffo non perde un colpo, scrive con qualsiasi inchiostro, sta ferma anche diversi giorni e riparte subito, il flusso è costante e regolare, e la scorrevolezza ottima.
L'unico difetto, se vogliamo, è l'estetica. La mia ha un corpo in resina nera piuttosto leggera, rivestito con una "pellicola" che imita le screziature della celluloide. Un po' triste, ma molto robusto. La clip e gli anelli sono in una lattolina leggera, appena appena dorati. Non proprio di lusso!
Però come dicevo scrive benissimo e con tutti gli inchiostri. Ne vado fiero!
Ciao a tutti
Dante
La tua è per caso come la mia,cioè così?[attachment=4]DSCN0235.JPG
E' una penna indistruttibile,la migliore che forse abbia mai avuto,se leggi la recensione specifica e le avventure che ho affrontato con quel meraviglioso strumento!
Ciao
Se si esclude la clip ed il pennino è identica alla Senator (tedesca) a stantuffo di fascia più economica; credo di averne un paio anche in versione nera e demonstrator azzurrina. Concordo che funzionano benissimo, meglio delle stesse Senator Regent o President.
Mirko

Si fallor sum.
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Infatti vanno benissimo;io la pagai nel 1996 25.000 Lire;mi proposero di acquistare anche la versione demonstrator grigia,ma poichè quelle penne non mi piacciono,la rifiutai;ora me ne pento un pò.
Ciao
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto:
Celluloide ha scritto:Ero è una marca tedesca, e la tua in effetti ha una clip che ricorda molto da vicino quella delle Pelikan.
In effetti parecchi anni fa mi giunse voce che il marchio Ero era stato assorbito da Pelikan,ma non so confermartelo con certezza.Forse Simone,che è un vero ricercatore esperto in tal senso,potrà dirci qualcosa in più.
Ciao
P.S.-Qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente come si fa a riportare esattamente una frase di quanto scritto da altri?Ho fatto numerosi tentativi ma questo è il massimo che ho potuto ottenere!Grazie in anticipo!
La storia della Ero mi sfugge, nel senso che co sono pochissimi riferimenti, ma pare sia in qualche modo legata a quella della Reform (o di una parte degli impianti di questa). Qualche informazione dovrebbe trovarsi in questa pagina:

http://www.muehltal-odenwald.de/geschic ... eform.html

ma è in tedesco, e nonostante google translator non riesco a capirci quasi nulla. Se qualcuno che conosce la lingua fosse in grado di farme un riassunto mi farebbe un piacere.

Simone

PS per citare basta cliccare sul pulsante cita del messaggio in oggetto ed il testo dello stesso viene riportato nella finestra di scrittura dei nuovi messaggi in qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

[quote="vikingo60"]
testo del messaggio che si cita...
...
[/quote]
Basta cancellare la parte che non interessa del messaggio citato e rispondere sotto. Se si vuole citare più parti basta mettere le singole parti fra i marcatori

[quote="utente"]
e

[/quote]
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Cari amici,
Intervengo dopo le gozzoviglie ferragostane con qualche spunto da condividere con voi.
1. Mi dispiace per voi ma la mia Homo Sapiens funziona davvero benissimo! È una delle quattro o cinque penne migliori che ho.
2. La mia OMAS Rinascimento dà ragione a voi, perché non ne vuole proprio sapere... Ricordo che mio padre l'aveva pagata quasi un milione di lire negli anni ottanta, e non ha mai scritto! In effetti ci sono davvero delle penne ultracostose che vanno malissimo! Credo che aprirò un argomento per descrivere i difetti che ha e cercare consiglio.
3. Oggi deposito denuncia querela verso la sig.ra Ottavia Napoli, che non ha risposto alle mie comunicazioni sulla 149.
4. Sono felice di sapere che Scossa è di Verona. Ci incontreremo di sicuro, o forse ci siamo già incontrati da Manella, uno dei pochi posti dove mi rilasso (alla larga dai miei quasi tre marmocchi!), il mio spacciatore di penne!
5. Oggi apro un argomento nuovo, e spero che sarà davvero "da coltelli"... Venitemi a leggere!!!!
Dante
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Scusate, ma questa non è una ERO? Io credo di si, e me la faccio tenere. Che ne dite?
Ciao
Dante
http://annunci.ebay.it/annunci/collezio ... p/19247805
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Celluloide ha scritto:Scusate, ma questa non è una ERO? Io credo di si, e me la faccio tenere. Che ne dite?
Ciao
Dante
http://annunci.ebay.it/annunci/collezio ... p/19247805
Si tratta sicuramente di una Ero:ha il pennino identico alla mia,così come la clip e il fondello.Unica differenza:la testina piatta,che invece nella mia è bombata.
Vale proprio la pena di prenderla,è una penna indistruttibile!
Cordiali saluti
P.S.-Come mai la scritta dietro il cappuccio dedicata all'URSS?Sarà una penna celebrativa?
Alessandro
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Me la sono fatta tenere da parte! Spero di poter passare da quelle parti (Cesena) per vederla di persona, altrimenti me la faccio spedire... Mah! Viste le brutte esperienze preferisco lo scambio di persona. Certo che in foto le condizioni sembrano perfette!
Secondo me potrebbe essere una edizione celebrativa. La ERO era una marca tedesca e potrebbe essere un ambíto omaggio a dirigenti e gerarchi della nomenklatura sovietica. Gli anni sono quelli della guerra fredda, stando all'annuncio. Chissà... Sono proprio curioso!
Dante
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”