Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Qual'è il Nero più Nero?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Qual'è il Nero più Nero?

Messaggio da colex »

... Sicuramente non è uno scioglilingua ma, è il dilemma che mi ha sempre attanagliato negli ultimi tempi: qual'è l'inchiostro stilografico più nero di tutti???

Finalmente, grazie ai "nuovi" :lol: ritrovati della chimica posso cercare di togliermi qualche certezza che già avevo et... Voilà ecco 10 inchiostri testati


Immagine



... Dopo 26 minuti le cartine di carta assorbente a contatto col solvente, hanno dato questo responso:

Immagine

1. Aurora
2. Herbin Perle Noire
3. Montblanc Mystery Black
4. Noodler's Black
5. Noodler's Heart of Darkness
6. Noodler's Old Manhattan
7. Pelikan Black 4001
8. Private Reserve Invincible Black
9. Sailor Kiwa-Guro
10. Visconti

Dalla foto si evince chi è veramente "nero", chi è "grigio" e chi ha al proprio interno l'arcobaleno!


Lascio a voi commentare i risultati, la scelta del colore è, e rimane, soggettiva inoltre influiscono anche altre caratteristiche quali: fluidità, resistenza all'acqua, agli UV, tempi asciugatura, ecc.




Io però un'idea l'avrei... :mrgreen:

Immagine



P.s.: l'intera discussione ed il test sono pubblicati su FPN
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... atography/
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Andrea_R

Qual'è il Nero più Nero?

Messaggio da Andrea_R »

Finalmente capisco... "mistery black" un nome azzeccato :D

Complimenti per l'idea e la realizzazione a lapisi, perdona la mia ignoranza in fatto di inchiostri neri ma è quello ai nanopigmenti ?
Un altro dubbio i quattro inchiostri che hanno la sfumatura gialla potrebbero essere simili per formulazione?
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Qual'è il Nero più Nero?

Messaggio da colex »

Andrea_R ha scritto:Finalmente capisco... "mistery black" un nome azzeccato :D

Complimenti per l'idea e la realizzazione a lapisi, perdona la mia ignoranza in fatto di inchiostri neri ma è quello ai nanopigmenti ?
Un altro dubbio i quattro inchiostri che hanno la sfumatura gialla potrebbero essere simili per formulazione?
Tengo a precisare che è stata realizzata dall'utente lapis su FPN.

Il Kiwa Guro? Si è quello ai nanopigmenti... Essendo d'importazione il suo prezzo non è proprio per tutti, in media si trova a 18/20 euro in Italia oppure, come ho fatto io, l'ho acquistato in japan a 16 euro. Fortunatamente il prezzo è una decina di euro più basso dei Pilot Iroshizuku!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Qual'è il Nero più Nero?

Messaggio da G P M P »

Andrea_R ha scritto:Finalmente capisco... "mistery black" un nome azzeccato :D
Mi capita di usarlo su un calendarietto che ho in ufficio, per segnare delle note. Dopo solo un paio di giorni alla luce, complice la carta patinata, a farlo diventare verde :shock: .
Giovanni Paolo
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Qual'è il Nero più Nero?

Messaggio da Alexander »

Questo test è veramente interessante.
Anche il Noodler's Black si comporta bene, credo che se mai decidessi di prendere un nero la mia scelta cadrà su questo.. però nella versione lubrificata "American Eel".
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Qual'è il Nero più Nero?

Messaggio da colex »

Alexander ha scritto:Questo test è veramente interessante.
Anche il Noodler's Black si comporta bene, credo che se mai decidessi di prendere un nero la mia scelta cadrà su questo.. però nella versione lubrificata "American Eel".

Infatti, ho detto che la scelta dell'inchiostro giusto resta altamente soggettiva, nonostante questo test "incoroni" il Sailor come miglior inchiostrio, seguito dal Noodler BB, i diversi parametri in gioco possono anche motivare "altre" scelte... Se hai un pennino che gratta (ad esempio un EF in acciaio) o un alimentatore stitico, è meglio usare l'Aurora Black inchiostro molto nero e fluido che aiuta parecchio a risolvere le magagne dei pennini, il Noodlers' BB è troppo denso e non so quanto la versione EEL possa aiutare.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Qual'è il Nero più Nero?

Messaggio da piccardi »

Mhh,

sarò malato da scetticismo congenito, e forse un po' prosaico, ma francamente questo test mi dice poco.

Personalmente la sola conclusione che ci trarrei è che Noodler's Heart of Darkness, Private Reserve Invincible Black e Sailor Kiwa-Guro sono resistenti al solvente usato, ma che siano più neri degli altri mi pare una cosa diversa.

Semplicemente le componenti non si scindono come avviene con gli altri. Ottima proprietà, ma per valutare la resistenza all'acqua non ci avrei messo l'isopropiloco, e per valutare la nerezza andrebbe fatta una misura di luce riflessa casomai (una fotometria, come ha suggerito già qualcuno nella discussione).

Ma per questa probabilmente basta una prova comparativa con un misuratore naturale di cui siamo dotati tutti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Qual'è il Nero più Nero?

Messaggio da colex »

Caro Simone... Eccoti accontentato! :D


Qual'è l'inchiostro NERO... Più NERO del Reame?



Immagine


Immagine


P.s.: test effettuato con la medesima stilografica; le foto ed il test non sono miei; la discussione completa è stata pubblicata dall'autore "Fabienne" ed è consultabile su FPN http://www.fountainpennetwork.com/forum ... s-blacker/
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Qual'è il Nero più Nero?

Messaggio da colex »

Questo, invece, è il mio test...

Immagine


Dal vivo vi assicuro che il Noodler's è più nero... Ma i due inchiostri hanno un comportamento diverso di assorbimento sulla carta, mentre il Noodler's la penetra e si lega come un tutt'uno lasciando un effetto opaco, il Sailor nano Black no, sembra "appoggiato" ed asciugandosi lascia intravvedere un effetto "lucido", un pò come quello lasciato dalla matita quando si insiste scrivendoci sopra!

Ma la cosa più importante, per me, è che sono i migliori inchiostri neri in commercio entrambi resistenti all'acqua!


Inutile dire che la bilancia "pende" tutta a favore del Noodler's Bulletproof Black, oltre ad essere l'inchiostro per stilografiche più nero in commercio che, non allaga il foglio e/o allarga il tratto del pennino, consentendomi di scrivere con un vero tratto fine... Ha anche un vantaggio di carattere economico: una boccetta costa circa $10 dollari e contiene 90ml. (anzi forse anche più perché riempita sempre fino all'orlo! :shock: ), contro il Sailor che con la sua boccetta da 50ml. costa $21, sempre sulla "baya"...

Sergio



Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
raffaele90

Qual'è il Nero più Nero?

Messaggio da raffaele90 »

Non ci ho capito un granchè :lol:
5,8,9 hanno resistito al solvente mente il 4 ha lasciato una strisciata grigiastra. Il Sailor è quello che hai resistito meglio di tutti! Nanopigmenti? Di che si tratta?
Il tuo mi sembra un interessante esperimento di cromatografia usando acetato di cellulosa come "fase fissa" e il solvente come "fase mobile" ed è interessante perchè si capisce da quali coloranti sono composti questi inchiostri :) Non capisco però come possa stabilire quale sia il più nero. Io ho sempre cercando di capirlo usando penne dal flusso ristretto ma non sempre è stato facile anche perchè non ho un buon occhio e ci sono neri molto neri(qual'è il più nero? Me lo sono chiesto sempre anche io). Il sailor lo giudicavo già interessante, se rende bene quanto i pennini mi sa che ci farò un pensierino :mrgreen:
Il noodler's dovrebbe quindi essere il più nero? Mi chiedo proprio che miscele utilizzino. Io ho visto il blu e non ho mai visto un blu tanto forte e saturo.
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Qual'è il Nero più Nero?

Messaggio da maczadri »

Test interessante, credo che proverò il noodler's prima o poi .
Luca
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Qual'è il Nero più Nero?

Messaggio da FryOne »

Che il Noodler's sia più nero del Kiwa-Guro a questo punto è evidente, e anche di molto! - molto utile questa comparativa. Mi chiedo però se sia altrettanto rispettoso della buona salute delle nostre penne... :?: in questi mesi di utilizzo il Sailor non mi ha dato alcun problema, e la lubrificazione si sente: non mi fa rimpiangere l'Aurora black, che pure è considerato uno dei neri più scorrevoli.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Qual'è il Nero più Nero?

Messaggio da colex »

FryOne ha scritto:Che il Noodler's sia più nero del Kiwa-Guro a questo punto è evidente, e anche di molto! - molto utile questa comparativa. Mi chiedo però se sia altrettanto rispettoso della buona salute delle nostre penne... :?: in questi mesi di utilizzo il Sailor non mi ha dato alcun problema, e la lubrificazione si sente: non mi fa rimpiangere l'Aurora black, che pure è considerato uno dei neri più scorrevoli.
Ti tranquillizzo, ho utilizzato questo inchiostro su diverse penne con finestre d'ispezione e demonstrator (adesso è da diversi mesi su una Pilot Heritage 92 ed una Kaweco 12G) senza il benché minimo problema! E' comunque un' inchiostro meno fluido dell'Aurora che, secondo me, resta il miglior inchiostro in commercio, peccato solo non sia resistente all'acqua!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Qual'è il Nero più Nero?

Messaggio da FryOne »

colex ha scritto:
FryOne ha scritto:Che il Noodler's sia più nero del Kiwa-Guro a questo punto è evidente, e anche di molto! - molto utile questa comparativa. Mi chiedo però se sia altrettanto rispettoso della buona salute delle nostre penne... :?: in questi mesi di utilizzo il Sailor non mi ha dato alcun problema, e la lubrificazione si sente: non mi fa rimpiangere l'Aurora black, che pure è considerato uno dei neri più scorrevoli.
Ti tranquillizzo, ho utilizzato questo inchiostro su diverse penne con finestre d'ispezione e demonstrator (adesso è da diversi mesi su una Pilot Heritage 92 ed una Kaweco 12G) senza il benché minimo problema! E' comunque un' inchiostro meno fluido dell'Aurora che, secondo me, resta il miglior inchiostro in commercio, peccato solo non sia resistente all'acqua!
Grazie, mi serviva proprio una testimonianza come la tua! ;) Quanto all'ottimo Aurora, io ci ho messo un paio di mesi ad abituarmi all'assenza del "salvagente" offerto dall'assoluta resistenza all'acqua del Kiwa-guro... e ci sono riuscito. In fondo con l'Aurora (come con tanti altri neri, per esempio il Sailor Gentle) la pagina, se bagnata, rimane comunque abbondantemente leggibile, ed è quello che mi importa. Lasciare fogli a macerare dentro bacinelle d'acqua per poi vederli uscire con il tratto perfetto mi interessa fino a un certo punto. Per lo stesso motivo, i miei inchiostri si limitano al nero e blu-nero :D : non concepisco un inchiostro che con un po' d'acqua scompare dalla pagina - il che vale anche per molti roller.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
penamatta

inchiostro nero

Messaggio da penamatta »

Buona sera, qualcuno mi sa dire quale inchiostro nero è più nero del carbone? Ora sto usando il Pelikan 4001.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”