Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

E se aprissimo un gruppo Facebook?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
nuvola
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da nuvola »

insidemau ha scritto:Io preferisco qui. Su Facebook diventerebbe troppo ampio e non più ristretto a chi veramente è appassionato a questo genere.
Saluti
Maurizio
Temo che su facebook si perderebbe quel clima, quella cortesia e rispetto che sono peculiari di questo forum.
Per quanto ho visto ( mi sono iscritta da poco ) su facebook c'é il mondo e porta a rapporti superficiali e rapidi, il
forum porta alla giusta misura le relazioni, abbastanza ravvicinate ma non troppo, calde, serene, di ascolto.
Perché aggiungere una cosa che stravolge le relazioni che abbiamo ?
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

raffaele90 ha scritto: Per questo motivo ho chiesto a Simone(che mi sembra essere l' amministratore più presente)....
E invece rispondo io... anche se sembra che ci sia di meno.
Qualche tempo fa nella riorganizzazione del forum ho integrato il "mi piace" di facebook.
L'ho fatto per dare una visibilità maggiore al forum anche "tramite" quella piattaforma.
Anche io non ho un account facebook. E me ne guardo bene.
Come altri informatici di lunga data, facebook e i social in genere non riesco a digerirli nel loro funzionamento "calderonico".
E per questo che le sezioni del forum rimangono ben ancorate qui sul forum.
In ogni caso se qualcuno vuol aprire un gruppo per condividere "personali" punti di vista sul forum per invitare amici e conoscenti, ben venga.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

@Daniele

Ciao Daniele, ti ringrazio! Ho detto "amministratore più presente" perchè ho notato che hai molti meno messaggi di Simone; probabilmente però tu rispondi solo alle questioni veramente importanti ma sei ugualmente presente, sbaglio?
Scusa se non sono riuscito a comprendere fino in fondo: in pratica è un SI, giusto? Posso aprire un gruppo su Facebook, relativo a questo forum?
Se me lo consenti, proverei ad aprirne uno con gli unici scopi di riunire gli utenti qui presenti che si vogliono conoscere meglio e dare anche una maggior visibilità al forum agli "esterni", mettendo all' interno del gruppo anche dei collegamenti diretti al forum e delle immagini.
Ovviamente è solo un progetto senza troppe pretese ma l' idea mi emoziona e nulla vieta, nel caso in cui non abbia successo(o sia troppo impegnativo), di chiuderlo o abbandonarlo. Nel rispetto della filosofia open-source e del regolamento del forum, questo gruppo non avrà scopo di lucro e non avrà contenuti relativi ad alcun genere di venditore. L' idea è appunto quella di riunire gli appassionati di penne che non sono mai venuti in contatto con il forum e "drenarli" qui ;) Visto che l' idea è di Giampi73, chiederei a lui pubblicamente se vuole aiutarmi ad amministrare il gruppo.
Sei un informatico?

A presto!
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

raffaele90 ha scritto:....Se me lo consenti, proverei ad aprirne uno con gli unici scopi di riunire gli utenti qui presenti che si vogliono conoscere meglio e dare anche una maggior visibilità al forum agli "esterni", mettendo all' interno del gruppo anche dei collegamenti diretti al forum e delle immagini.
Solo un "alert": se non ricordo male (e se le cose non sono cambiate) nelle "condizioni" sottoscritte quando ci si iscrive a FB è compresa la "cessione" di tutti i diritti sul "contenuto intellettuale" che l'utente pubblica.
Questo significa(va) che FB può (poteva) prendere la tua foto in spiagga e usarla per fare la pubblicità di un lassativo, e tu non puoi (potevi) farci nulla.

Se ho detto una castroneria me ne scuso.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Copio e incollo:

Condivisione dei contenuti e delle informazioni

L'utente è il proprietario di tutti i contenuti e le informazioni pubblicate su Facebook e può controllare in che modo possono essere condivise mediante le impostazioni sulla privacy e le impostazioni delle applicazioni. Inoltre:

Per quanto riguarda i contenuti coperti da diritti di proprietà, ad esempio foto e video ("Contenuti IP"), l'utente concede a Facebook le seguenti autorizzazioni, soggette alle impostazioni sulla privacy e alle impostazioni delle applicazioni: l'utente concede a Facebook una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sottolicenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, per l'utilizzo di qualsiasi Contenuto IP pubblicato su Facebook o in connessione con Facebook ("Licenza IP"). La Licenza IP termina nel momento in cui l'utente elimina il suo account o i Contenuti IP presenti sul suo account, a meno che tali contenuti non siano stati condivisi con terzi e che questi non li abbiano eliminati.
Quando l'utente elimina Contenuti IP, questi vengono eliminati in modo simile a quando si svuota il cestino del computer. Tuttavia, è possibile che i contenuti rimossi vengano conservati come copie di backup per un determinato periodo di tempo (pur non essendo visibili ad altri).
Quando l'utente usa un'applicazione, questa può richiedere l'autorizzazione dell'utente per accedere a contenuti e informazioni condivise da altri. Le applicazioni devono rispettare la privacy dell'utente, ed è l'accordo accettato al momento dell'aggiunta dell'applicazione che controlla il modo in cui l'applicazione può utilizzare, archiviare e trasferire i contenuti e le informazioni. Maggiori informazioni sulla Piattaforma, incluse quelle riguardanti il controllo sulle informazioni che gli altri utenti possono condividere con le applicazioni, sono disponibili nella nostra Normativa sull'utilizzo dei dati e alla Pagina della Piattaforma.
Quando l'utente pubblica contenuti o informazioni usando l'impostazione "Pubblica", concede a tutti, anche alle persone che non sono iscritte a Facebook, di accedere e usare tali informazioni e di associarle al suo profilo (ovvero al suo nome e alla sua immagine).
I commenti o i suggerimenti degli utenti relativi a Facebook sono sempre benvenuti. Tuttavia, l'utente deve essere al corrente del fatto che potremmo usarli senza alcun obbligo di compenso nei suoi confronti (allo stesso modo in cui l'utente non è obbligato a fornirli).
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da scossa »

Irishtales ha scritto: Condivisione dei contenuti e delle informazioni
l'utente concede a Facebook una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sottolicenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, per l'utilizzo di qualsiasi Contenuto IP pubblicato su Facebook o in connessione con Facebook ("Licenza IP").
Direi di non aver sbagliato di molto!
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Non solo non hai sbagliato, ma la realtà è anche meno "rosea"...tradotto:

"Licensa non esclusiva": significa che FB con l'iscrizione, detiene la licensa di fare con le foto e i video ciò che vuole ma non in modo esclusivo, ossia potete cedere i diritti delle vostre foto e dei vostri video anche ad altri.
"trasferibile" vuol dire che a sua volta FB può cedere a terzi i vostri contenuti
"libera da royalties" significa che può farlo senza darvi un centesimo in cambio
Che si eliminino foto e video non vuol dire che FB non possa continuare ad utilizzarli, se qualcuno dei vostri contatti ha a sua volta condiviso con voi quei files.

Non ho nulla in contrario che gli utenti si ritrovino su FB, ci mancherebbe! Solo non sarò dei vostri. E non desidero che le foto o i contenuti che ho condiviso qui sul Forum con voi, vengano in alcun modo pubblicati su FB.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
raffaele90

@scossa

Se il problema è la cessione totale a Facebook del materiale pubblicato, basta semplicemente utilizzare immagini "standard" di quelle rese disponibili dalle aziende quando vogliono pubblicizzare un modello di penna. Non è necessario usare le immagini del forum. Mi stai quindi dicendo che le recensioni che ho fatto e le immagini che ho pubblicato qui sul forum, sono di mia proprietà intellettuale e quindi non utilizzabili da terzi a fini commerciali se non su mio esplicito consenso? Allora perchè facendo una ricerca su Google immagini, trovo anche immagini scattate da me, presenti sul forum? Un venditore potrebbe sempre utilizzarle a fini commerciali(peggio per lui ahahaha :mrgreen: ). Questi aspetti relativi al copyright non mi sono molto chiari e non ho la minima idea di come funzionino certe cose.
Comunque, il fatto di condividere un link, per esempio, ad una recensione presente qui sul forum su una penna , non implica di certo che io "venda" automaticamente i diritti su quella recensione a Facebook. Sarebbe a dir poco assurdo dal momento che praticamente tutte le recensioni qui presenti non le ho scritte io e qui non ho nemmeno alcun ruolo di tipo amministrativo.

@Irishtales

Daniela, mi hai anticipato! Dopo mi leggo tutto con calma!
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Fp.it ℵ: 025

Messaggio da gandalff »

raffaele90 ha scritto: Mi stai quindi dicendo che le recensioni che ho fatto e le immagini che ho pubblicato qui sul forum, sono di mia proprietà intellettuale e quindi non utilizzabili da terzi a fini commerciali se non su mio esplicito consenso?
Se non diversamente stabilito dal regolamento che hai liberamente sottoscritto iscrivendoti al forum, si

Allora perchè facendo una ricerca su Google immagini, trovo anche immagini scattate da me, presenti sul forum? Un venditore potrebbe sempre utilizzarle a fini commerciali(peggio per lui ahahaha :mrgreen: ).
No, nessuno può utilizzare una tua foto o una tua recensione a fini commerciali senza il tuo esplicito consenso. (E nel caso di FB il consenso glielo dai tu)
Comunque, il fatto di condividere un link, per esempio, ad una recensione presente qui sul forum su una penna , non implica di certo che io "venda" automaticamente i diritti su quella recensione a Facebook. Sarebbe a dir poco assurdo dal momento che praticamente tutte le recensioni qui presenti non le ho scritte io e qui non ho nemmeno alcun ruolo di tipo amministrativo.
Leggi bene il contratto di FB che è postato più sopra...

E' proprio per questo che Daniela ribadisce:
Irishtales ha scritto:E non desidero che le foto o i contenuti che ho condiviso qui sul Forum con voi, vengano in alcun modo pubblicati su FB.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da scossa »

raffaele90 ha scritto:@scossa

....Allora perchè facendo una ricerca su Google immagini, trovo anche immagini scattate da me, presenti sul forum? Un venditore potrebbe sempre utilizzarle a fini commerciali(peggio per lui ahahaha :mrgreen: ). ....
Il fatto di trovare con Google una tua immagine, poesia, video etc., non mi da alcun diritto di utilizzarla "pubblicamente" o per fini commerciali.
Mentre se metti una tua immagine, poesia, video etc. su FB, FB stessa può utilizzarla come vuole, senza chiederti il consenso e senza pagarti un centesimo.
Cordialità.

Marco
___
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Dipende, tutti i contenuti che io (e anche altri) ho inserito nel wiki sono sotto licenza GPL, e io ritengo che anche tutte le cavolate che scrivo sul forum siano disponibili sotto la stessa licenza (qualora qualcuno voglia creare un grande stupidiaro di internet), anche se non mi sembra che sul sito ci sia scritto niente al riguardo.
Per quanto riguarda un gruppo su facebook, se lo volete fare per conoscervi meglio, per condividere anche altro ben venga, io non mi iscriverò; personalmente sopporto a malapena facebook, mi ci sono iscritto quasi per necessità, e i contenuti che ci inserisco sono più che altro foto da condividere con parenti lontani, per il resto meno lo uso meglio è.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

raffaele90 ha scritto:Comunque, il fatto di condividere un link, per esempio, ad una recensione presente qui sul forum su una penna , non implica di certo che io "venda" automaticamente i diritti su quella recensione a Facebook
Infatti non si tratterebbe di una "vendita" ...ma di una "cessione a titolo gratuito". :shock:
Un passaggio non deve sfuggirti:
"l'utente concede a Facebook una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sottolicenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, per l'utilizzo di qualsiasi Contenuto IP pubblicato su Facebook o in connessione con Facebook" quindi, presumo, anche i link!!!
Meglio informarsi bene, che dici?!
Daniela
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Riguardo la questione del gruppo la mia risposta coincide con quella di Daniele. Tenete conto che neanche io sono iscritto, ne intendo iscrivermici. L'unica cosa simil social che mi han convinto tempo fa a provare è stato Google+, ci sono entrato si e no 3 volte, l'ultima oggi dopo quasi un anno.

Comunque se la cosa farà riferimento al forum sarebbe il caso di coinvolgere nella sua amministrazione qualcuno fra i moderatori che sono iscritti a facebook (mi pare Alessandro e Stefano).

Riguardo le foto/ecc. i contenuti del wiki e del forum (salvo che non richiediate esplicitamente di fare diversamente) sono sotto licenza tipo GPL come diceva Roberto, vale a dire che possono essere riusati, ma tutto quello che ci viene fatto (anche un eventuale prodotto commerciale) deve essere rimesso a disposizione a tutti. E' la garanzia per tutti che anche se dovessere essere riusati da terzi, i contenuti ulteriori eventualmente aggiunti dovranno essere pubblicati e resteranno comunque a disposizione di tutti. La filosofia di wikipedia e dell'open-source, per intendersi.

Pertanto non è prevista la possibilità di cederne il copyright o dare una autorizzazione non condizionata a facebook per farci quello che gli pare. Per cui casomai mettete dei link, anche perché mi pare che l'idea sia quella di rimandare le persone verso il forum e non viceversa.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
raffaele90

@Irishtales

""l'utente concede a Facebook una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sottolicenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, per l'utilizzo di qualsiasi Contenuto IP pubblicato su Facebook o in connessione con Facebook" quindi, presumo, anche i link!!!"

Temo che tu abbia ragione. Ho letto con attenzione anche tutto ciò che hanno scritto gli altri. Tuttavia mi sembra abbastanza assurdo, poniamo questo caso:
io, Raffaele, pubblico su un gruppo Facebook un tuo contenuto, presente qui sul forum; Facebook ne acquisisce i diritti? E' assurdo perchè il contenuto è di tua proprietà intellettuale e non posso legalmente concedere, a titolo gratuito per giunta, un contenuto non di mia proprietà. E' come se io regalassi la macchina di una persona che non conosco a qualcun altro. Che razza di leggi sono?
Comunque, ad essere onesti, non me ne frega niente che Facebook usi i miei dati personali, che sappia la mia data di nascita e il mio nome e il mio cognome. Sono tutte sciocchezze secondo me dal momento che anche Google applica una politica simile a quella di Facebook vendendo i nostri dati personali e anche i nostri telefoni e i nostri cellulari sono controllati. La faccenda della privacy è, purtroppo, una pagliacciata.
Nonostante questo, siccome si tratta di un forum che non è di mia proprietà ma di tutti gli utenti, mi informerò su questo aspetto che fai notare perchè Facebook non deve appropriarsi indebitamente di contenuti non di sua proprietà. Paradossalmente Facebook potrebbe vendere una buona recensione della Mont Blanc 146 ad un rivenditore, senza che noi ne sappiamo nulla e senza ricavarne un centesimo in tasca.
Comunque nulla vieterebbe di aprire un gruppo di semplice conoscenza di noi appassionati, senza condivisioni di collegamenti o qualsiasi voglia contenuto. Sarebbe comunque bello fare entrambe le cose per promuovere anche il forum. Sono convinto che malgrado tu non apprezzi Facebook(e non solo tu), saresti come me, molto contenta di sponsorizzarci e aumentare il numero degli utenti appassionati.

Mi informerò!
raffaele90

@piccardi

"Pertanto non è prevista la possibilità di cederne il copyright o dare una autorizzazione non condizionata a facebook per farci quello che gli pare. Per cui casomai mettete dei link, anche perché mi pare che l'idea sia quella di rimandare le persone verso il forum e non viceversa."

La mia idea è esattamente questa, Simone. Purtroppo non conosco il funzionamento preciso di certe licenze. Facebook potrebbe appropriarsi di un contenuto presente in un link condiviso? E rivenderlo anche? Non mi pare molto corretto.
Posso domandare a Facebook secondo te? Provo a vedere tramite l' assistenza.
Si, già pensavo di chiedere ad Alessandro di dare un' occhiata al gruppo :) Certamente se il progetto dovesse andare in porto e funzionare, porteremo notizie. Ora, invece di scrivere qui, provo a chiedere direttamente a Facebook :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”