Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

TWSBI, grazie

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

TWSBI, grazie

Messaggio da G P M P »

Apro questo argomento per pubblicizzare la risoluzione molto positiva di una rottura della mia TWSBI 540 Diamond.
Il 28 maggio, tirando fuori la mia penna dal portapenne in cui la trasporto, noto una brutta crepa del fusto che parte dal bordo e avanza per circa un centimetro parallelamente al suo asse.
La penna danneggiata
La penna danneggiata
IMG_6252.jpg (160.38 KiB) Visto 5145 volte
La crepa in dettaglio
La crepa in dettaglio
IMG_6254.jpg (200.48 KiB) Visto 5145 volte
Ormai la mia passione per questa penna è arcinota; non sopporterei di non poterla più usare. Non frappongo tempo in mezzo: scatto qualche foto col cellulare, e le invio immediatamente all'indirizzo email di TWSBI Inc (in California). Scrivo che ho comprato la mia penna il 23 febbraio 2012, che proprio un attimo fa ho scoperto la crepa sul fusto, e che vorrei sapere come posso far aggiustare la penna. Scrivo anche che l'ho già smontata qualche volta, e facilmente, e che se mi inviano un fusto nuovo potrei sostituirlo da solo. Sono le 9:53.

Alle 15:13 (5 ore e mezza dopo, in California sono le 6:15) ricevo questa mail

Hi Giovanni,
What is your shipping address? I will send you a new barrel!
--
Philip Wang
http://www.twsbi.com


Philip Wang (noto su FPN col nick speedy, e CEO di TWSBI Inc.) si propone cioè di inviarmi un nuovo fusto. Io gli rispondo subito, chiedendogli gli estremi per il pagamento di pezzo e spedizione. Mi risponde subito:

[...] Don't worry about payment, it's ok.

La mattina dopo, alle 9:52 (24 ore esatte dal primo contatto :o ), ricevo questa mail dall'indirizzo email di TWSBI (a Taiwan).

Hi Giovanni,
We got your data from Philip, we sent out 540 barrel, connector by registered airmail today, tracking no. RAxxxxxxxxxTW, if you do not get it within 2 week, please accord this tracking no. to check your post office and let us know. Hope you can get it soon.

P.S. new design barrel do not need the metal ring on top of barrel in order to avoid cracking.


Mi dicono cioè che stanno spedendo il fusto della penna per via aerea, e che se non lo ricevo entro due settimane devo contattare le poste (italiane) e avvisarli. Mi fanno inoltre notare che il nuovo fusto non ha bisogno dell'anello metallico di rinforzo (è a tutti gli effetti quello della nuova 580).

In realtà, le due settimane sono una mera illusione, ma a causa di Poste Italiane.
La cronologia della spedizione
La cronologia della spedizione
Senza titolo-1.jpg (233.26 KiB) Visto 5145 volte
Il pacchetto è stato spedito il 29 maggio, è arrivato il 30, è stato preso in carico dalla dogana il 10 giugno, ed è stato consegnato oggi, 26 giugno. Ormai non mi stupisco più molto :roll: .

Arrivo a casa stasera, e mi trovo il mio bel pacchetto.
IMG_6263.jpg
IMG_6263.jpg (427.92 KiB) Visto 5145 volte
IMG_6264.jpg
IMG_6264.jpg (364.36 KiB) Visto 5145 volte
Lo apro, smonto la penna, e preparo tutto il materiale.
La penna smontata ed i nuovi pezzi
La penna smontata ed i nuovi pezzi
IMG_6256.jpg (305.01 KiB) Visto 5145 volte
Il nuovo fusto è identico al precedente, a meno dell'anello di rinforzo (come mi era stato anticipato).
I due fusti a confronto
I due fusti a confronto
IMG_6258.jpg (395.1 KiB) Visto 5145 volte
Il nuovo connettore non mi è stato inviato a caso: sembra uguale a quello vecchio, ma differisce per qualche decimo. Decido di montarlo al posto del nuovo.
Impiego quasi mezz'ora a trovare la regolazione migliore tra stantuffo, passante e fondello, ma riesco a riassemblare tutto al meglio. Ecco qui la mia TWSBI 560 Diamond (una 540 col fusto della 580 deve chiamarsi per forza così :mrgreen: ).
TWSBI 560 Diamond
TWSBI 560 Diamond
IMG_6262.jpg (300.68 KiB) Visto 5145 volte
Grazie TWSBI!
Giovanni Paolo
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

TWSBI, grazie

Messaggio da ander75it »

Una roba così dovresti metterla anche su qualche sito internazionale. Un servizio del genere è veramente degno di nota, per una penna da nemmeno 70 euro poi!
Ne sono contento, anche perchè domani dovrebbe arrivarmi la mia 580 :)
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

TWSBI, grazie

Messaggio da vikingo60 »

Sono felice della soluzione positiva della vicenda,che dimostra grande serietà da parte di una Casa giovane che sa fare anche una buona pubblicità ai propri prodotti e servizi.
Alessandro
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

TWSBI, grazie

Messaggio da colex »

Bella lettura e grazie per la cronaca... Almeno se succede qualcosa alla mia Mini sò che la risolverò!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

TWSBI, grazie

Messaggio da Ottorino »

E tu Giovanni Paolo sei il terzo che conosco ad avere risolto oltre a Simone e me. Stesso identico problema
Il prossimo pare che sia Silente.

A me hanno anche inviato, dopo una seconda richiesta, un tappo completo. Misteriosamente rotto in corrispondenza della veretta. Una rottura cosi netta che pareva fresato.

Biosgna dire che alla twsbi sono veramente corretti.
E del resto sembrano difetti di sviluppo. In conclusione: una ditta seria.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

TWSBI, grazie

Messaggio da piccardi »

G P M P ha scritto: Ecco qui la mia TWSBI 560 Diamond (una 540 col fusto della 580 deve chiamarsi per forza così :mrgreen: ).
Hai il mio stesso modello...

Ho avuto lo stesso problema con la stessa soluzione. La fragilità sulla fascetta è un difetto di fabbricazione. La ditta è seria e pertanto ti sostituisce il pezzo. Un altro problema è stare attenti a non stringere troppo l'alimentatore quando lo riavviti sul corpo, rischi di spezzare la filettatura. Ma anche in questo caso, parecchio al limite nel caso mio, il risultato è stato lo stesso, mi han sostituito il pezzo senza spesa...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

TWSBI, grazie

Messaggio da G P M P »

piccardi ha scritto:... Un altro problema è stare attenti a non stringere troppo l'alimentatore quando lo riavviti sul corpo, rischi di spezzare la filettatura. ...
Buono a sapersi: ho 3 pennini, ma non ho ancora verificato se i "canotti" degli stub sono compatibili con quelli dei pennini tradizionali. Quindi nel frattempo è meglio salvaguardare l'originale.
Giovanni Paolo
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

TWSBI, grazie

Messaggio da G P M P »

Aggiornamento sulla conclusione della vicenda.
Dopo aver rimontato la penna, ho scritto a TWSBI per segnalare la positiva conclusione della segnalazione e ringraziare per la celerità etc. Ho anche scritto che sono iscritto ad un forum di appassionati, e che avevo descritto l'esperienza in questa mia discussione, inviandogli il link. Gli ho anche detto che, essendo speedy iscritto su FPN, sarebbe stato bello averlo anche qui.
Stamattina mi ha risposto speedy in persona (ed ho avuto conferma che lui e Philip sono due persone diverse - il mistero si infittisce ...):

Hello GP,
Thank you for your email. It is our pleasure and duty to serve you and make your pen functioning again.
Thanks for inviting me to the Italian fountain pen forum, but since I cannot read Italian so I will not sign in, Thanks again the invitation. Pls give my best regards for all the members.

Cheers
speedy


Per coloro meno a proprio agio con l'inglese, mi ringrazia per la mail, affermando che per loro è un piacere e un dovere servire il cliente e aver ripristinato il funzionamento della mia penna. Mi ringrazia anche per averlo invitato sul nostro forum, ma purtroppo non sa leggere l'italiano e quindi non si iscrive. Mi prega inoltre di offrire a tutti i membri del forum i suoi saluti (e quello sto facendo :) ).
Giovanni Paolo
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

TWSBI, grazie

Messaggio da maczadri »

Grande professionalità non c'è che dire.
Luca
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

TWSBI, grazie

Messaggio da FilippoP »

Se avessi visto prima questo argomento...
Qualche mese fa sul fusto della mia 540 (la stessa che avevo con me al pen show), proprio in corrispondenza dell'attacco del pistone, ho notato una crepa che all'epoca avevo attribuito a una caduta avvenuta giorni prima, benché sul momento non mi era sembrato di scorgere nessun danno.
Rassegnato a conviverci, non essendo la crepa grande a sufficienza da pregiudicare l'utilizzo della penna, ieri sera mi sono imbattuto nel racconto di Giovanni, così oggi stesso ho contattato anch'io la sede californiana della casa e ricevuto da Philip Wang in persona l'invito a fornire l'indirizzo per la spedizione del ricambio, del tutto gratuitamente.
Piuttosto lusingato, ne ho approfittato per fargli i complimenti...

Ora attenderò l'arrivo del pezzo.
Grazie mille per aver condiviso l'esperienza
Filippo
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

TWSBI, grazie

Messaggio da G P M P »

Contento dell'utilità :)
Giovanni Paolo
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

TWSBI, grazie

Messaggio da tagaloa »

Anche io ho avuto modo di testare la loro correttezza: mi si era 'crepato' il cappuccio della mia 580, ho mandato una mail ed in due settimane mi è arrivato quello nuovo......spese zero.
Gentili, veloci e correttissimi
ghigo74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 0:25
Località: Roma-Milano
Contatta:

TWSBI, grazie

Messaggio da ghigo74 »

Codice: Seleziona tutto

servizio incredibile, da non credere!
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

TWSBI, grazie

Messaggio da giobatta »

Fidelizzazione del cliente, un concetto che non è ancora chiaro a moltissime aziende.
In questo caso con un paio di euro di spedizione e pochi euro di materiale si sono fatti una pubblicità mirata, sana, ed efficace.

Brava TWSBI e grazie G.P. per aver condiviso l'esperienza.
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

TWSBI, grazie

Messaggio da Silente »

Ottorino ha scritto:E tu Giovanni Paolo sei il terzo che conosco ad avere risolto oltre a Simone e me. Stesso identico problema
Il prossimo pare che sia Silente.
Confermo quanto scriveva Ottorino qualche mese fa: prorpio in quei giorni ho scoperto una crepa identica a quella fotografata da GP: stesso posto, stessa lunghezza, comparsa all'improvviso. Preciso che anch'io uso i lportapenne per le mie "pennine", che non è mai caduta e che è stata smontata soltanto un paio di volte.
A essere sincero, a me è andata meglio, ho goduto dell'"intercessione" di un ottimo rivenditore "nostrano" ed ho avuto la "560" già rimontata a casa in tre giorni tra andata e ritorno!!
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”