E aggiungo Diamine Majestic Blue, Sailor sei-boku, Diamine Sargasso Sea e Diamine Eclipse. Trovo molto interessante quest'ultimo in quanto l'inchiostro ha una tonalità scura mentre il riflesso lucente è sul giallo. È un fenomeno molto bello, a mio avviso.
A quanto ho capito, l'effetto si nota qunto più inchiostro il pennino riversa sulla carta in concomitanza con una carta poco assorbente (rhodia, clairefontaine). Certo che il majestic blue ed il sargasso sea sono pazzeschi in questo senso.. Nonappena arriveranno le mie scorte dall'inghilterra proverò a fare foto esplicative, nel frattempo c'é un blogger che ne mostra parecchie: se non mi sbaglio si chiama "five cat penagerie"
Le fotografie sono molto belle ed evocative; osservando cromie tanto affascinanti la fantasia corre rapida verso possibili applicazioni.
Immagino non sia consigliabile caricare una penna stilografica con inchiostri simili, ma che sia opportuno usarli con pennini da intinzione; sono in errore?
In generale non saprei, però proprio su questo forum c'è una recensione del Diamine Wild Strawberry scritta con mi pare un pennino Lamy EF... OK che non è un EF giapponese, però sempre EF è, e non mi pare che chi ha scritto l'articolo abbia avuto alcun problema di scrittura. In compenso nel foglio io di pagliuzze non ne ho viste, forse è solo una cosa che si nota con la lente o con un pennino più grande. Gli ho chiesto un chiarimento in merito.
Veramente, io sto usando il Noodler's Black Swan In English Roses su tre stilo con pennini diversi (EF, M e Stub 1.9), ma di pagliuzze lucenti non ne vedo.
L'inchiostro in questione è uno splendido rosso sanguigno scuro, con sfumature nerastre, che con lo stub esalta le sue caratteristiche di shading dal rosso al nero. Di lucente non c'è proprio niente.
_______________________________________________________ Andrea
Quello che capita.
Sia la A4 da stampanti, che un quaderno Blasetti, che un'agenda bancaria, che la Clairefontaine da 90g/m, che la carta di pietra della Ogami.
Ma, a parte il bellissimo shading, non vedo altro.
_______________________________________________________ Andrea
Come detto nel post della mia recensione, per quel che riguarda il Wild Strawberry io l'effetto pagliuzze non lo vedo (Lamy EF su carta comune). Confermo l'assenza di problemi in merito alla fluidità.
Angelo "La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud