ander75it ha scritto:LOL! Bellissima questa. Facci sapere come ci scrivi con un po' di abitudine, avendo le dita piccole è un discorso che mi interessa.
L'ho restituita alla mamma.
Troppo grande, faccio fatica a impugnarla.
Sono di opinione differente anche se potrei sbagliarmi.
Il peso e le dimensioni di una penna, possono essere un grosso ostacolo se è un bambino ad impugnarle ma non un adulto.
Ho un amica di 1,50 e oltre 40 anni di età con mani corte e piccole come quelle di un bambino. Lei impugna senza troppi problemi sia la mia Pelikan m205(molto piccola) che la Twsbi, abbastanza grande(come una M800). Il problema, secondo me, si pone proprio a chi ha le mani grandi; io ho le dita molto lunghe e fini e faccio un po di fatica ad impugnare la M205. Se avessi delle dita più corte, probabilmente le userei entrambe senza particolari problemi.
Il problema potrebbe porsi nel caso in cui una persona abbia, oltre che delle mani piccole, anche il polso piccolo e scarsa forza nell' impugnare gli oggetti; a quel punto il problema non starebbe tanto nella grandezza ma nel peso della penna.
Naturalmente, a chi ha le dita corte, non consiglio di certo penne dal fusto extralarge ma penso che praticamente chiunque possa impugnare una penna con fusto medio grande come la Twsbi.
La Delta mi sembra avere un fusto leggermente più grande di quello di una M800(anzi ne sono sicuro), bisognerebbe provarla prima.
Il problema se hai le dita piccole non è la dimensione della penna, ma il diametro dell'impugnatura.
La Twsbi VAC 700, pur essendo una penna di dimensioni sopra la media, ha l'impugnatura con il diametro di 1 cm, la Delta se non ricordo male è 1,3 cm.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Piccole oppure corte? Immagino che tu intenda corte. Beh si, come non darti ragione su questo. Comunque penso che debbano essere veramente corte per creare un problema del genere e non ne sono cosi' sicuro perchè comunque la Twsbi e la M800 sono abbastanza larghe e la mia amica con le dita piccole e corte, le impugna senza problemi. Forse su penne più larghe di 1 cm, si possono avere problemi(io non ne ho mai usata una cosi' larga) Invece io, con la M205, ho qualche problema, la sento scomoda in quanto piccola. Ho sempre l' impressione che possa scivolare e di non avere mai una presa salda sulla penna. La mia amica dalle dita corte, impugna tutte le mie penne senza problemi, a differenza di me. Un po mi spiace perchè amo le penne piccole e corte ma sono scomodissime nelle mie mani. La m205 è stata la mia prima "nuova penna" e ormai è quella che uso di meno, preferendo di gran lunga la Twsbi e la M800 per l' impugnatura.
Dipende anche dalla grafia. Se hai una grafia minuta fai fatica a controllare una penna con l'impugnatura larga, e questo te la rende scomoda. Io con la Delta Dolce Vita tendo a scrivere più largo proprio per questo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Non avevo mai notato questo aspetto. Vale anche il contrario? Io ho la grafia abbastanza larga e scrivo sempre con tratto medio. Poi, in realtà, il mio medio è abituale è il medio Twsbi, decisamente largo. Scrivo largo anche con la 205 che è corta e ha un fusto abbastanza stretto.