Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Inchiostro sigillato!!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
raffaele90

Inchiostro sigillato!!

Messaggio da raffaele90 »

Ragazzi, ho riposto il mio inchiostro Dupont, dopo aver caricato la penna che uso tutti i giorni. Ora, a distanza di una settimana, ho provato ad aprirlo e non ne vuole proprio sapere :mrgreen: :mrgreen: Cosa mi consigliate di fare? Ahahahahah...
Andrea_R

Inchiostro sigillato!!

Messaggio da Andrea_R »

Lo capovolgi chiuso e con una pipetta o qualunque altra cosa spruzzi un po' d'acqua lungo la filettatura del tappo lasci che l'acqua sciolga un po' di inchiostro lo rimetti nella posizione normale e lo apri ;)
raffaele90

Inchiostro sigillato!!

Ok, ora ci provo e ti faccio sapere! :mrgreen:
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Inchiostro sigillato!!

Messaggio da scossa »

A me gli inchiostri dei quali, dopo qualche tempo dall'apertura, non riesco ad aprire la boccetta se non a fatica, mettono molta apprensione sulle conseguenze che potrebbero avere all'interno della penna.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
raffaele90

Inchiostro sigillato!!

Ce l'ho fatta usando il metodo che mi hai consigliato! E' stato un calvario! Cercherò di ricordarmi anche di stringere meno il tappo! :lol:
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Inchiostro sigillato!!

Messaggio da vikingo60 »

Purtroppo si è costretti a stringere bene il tappo per evitare la penetrazione dell'aria;ma anche se non lo si facesse,temo che l'apertura difficile ci sarebbe lo stesso,a causa dell'inchiostro sulla filettatura di vetro che,seccandosi, sigilla il tappo ad essa.
Credo che forse sarebbe utile seguire il consiglio dato a suo tempo per evitare di sporcarsi le mani:pulire bene tutta l'imboccatura e la filettatura del flacone.Se poi si pulisce anche la filettatura del tappo è meglio.
A me è capitato l'altro giorno di non riuscire ad aprire un flacone di Diamine Onyx Black.
Quanto alle conseguenze sulle penne,non dovrebbero esserci;forse è meglio evitare però che frammenti o grumi di inchiostro secco ricadano all'interno della bottiglia.
Alessandro
raffaele90

Inchiostro sigillato!!

Secondo me dipende anche dal tipo di calamaio. I miei calamai sono "fissi". Non li sballotto e non li porto mai in giro. Il calamaio della Herbin ha il collo alto e il livello d'inchiostro non riaggiunge l' imboccatura. Caso differente invece per il Dupont che è largo e il livello d'inchiostro è al limite dell' imboccatura. Basta un piccolo urto per farlo traboccare e non ci vuole niente a riempire d' inchiostro la filettatura di vetro e creare problemi all' apertura. Comunque si, penso che asciugare sempre tappo e filettatura sia un' ottima abitudine, sopratutto se magari li si mette via per un po di tempo.
L' inchiostro Dupont è davvero ottimo ma il calamaio lascia davvero a desiderare per molte ragioni. E' solo molto bello da vedere.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”