La Platinum Cool è una penna di dimensioni medio-piccole, in plastica trasparente e con un pennino in acciaio.
Si presenta con una confezione spartana ma completa: scatola in cartone Blu, con un "cofanetto" in plastica trasparente che contiene la penna (inserita in una bustina protettiva).
La penna ha una linea abbastanza classica, a siluro, senza particolari segni di rilievo, la finitura di clip e veretta sembra buona, la clip è abbastanza flessibile. Il tappo si chiude a scatto, ed il meccanismo sembra dare abbastanza sicurezza. Il meccanismo di blocco del cappuccio funge anche da protezione per l'interno del tappo, evitando che questo alla lunga si graffi o rimanga sporco di inchiostro.
La sezione è molto gradevole esteticamente (peccato sia coperta dalle dita), in trasparenza si vede il collettore di plastica chiara (che prende poi il colore dell'inchiostro) e l'anello cromato terminale chiude gradevolmente l'insieme. Anche l'alimentatore in plastica chiara prende il colore dell'inchiostro dando un tocco di personalità alla penna.
Insieme alla penna non viene fornita né cartuccia né converter. Una nota positiva delle Platinum è che oltre ai converter ed alle cartucce proprietarie Platinum è disponibile un adattatore in plastica per poter montare cartucce standard internazionali, aumentando così la disponibilità di inchiostri in cartucce.
Per la recensione è stato usato un converter mini Kaweco caricato con Pelikan 4001, semplicemente perché era già pronto per la recensione della Kaweco Ice Sport; il converter "siede" bene nell'adattatore che a sua volta è ben fissato all'interno della sezione, dando un'ottima impressione di solidità, anche se non c'è filettatura.
La penna risulta ben bilanciata senza il cappuccio calzato, anche se è leggermente corta, mentre con il cappuccio calzato risulta leggermente sbilanciata all'indietro e forse troppo pesante. Il pennino provato è un Fine, non sottile come un Sailor, ma comunque più della media, specialmente europea. Il flusso è buono, senza false partenze o salti di tratto. Il pennino è rigido, anche se non propriamente un chiodo, esercitando una discreta pressione si può avere una piccola variazione di tratto, ma niente di eccezionale; si scrive sufficientemente bene, anche se il pennino sembra graffiare il foglio più che scivolarci sopra, questo non vuol dire che la penna scrive male o gratta, ma non da una sensazione di scorrevolezza. L'impugnatura è buona, la sezione si restringe avvicinandosi al pennino, per poi allargarsi con l'anello terminale, fornendo un gradevole appoggio alle dita, e soprattutto non stanca.
I voti:
Aspetto e design: 7; pur non essendo originale nelle linee, è molto accattivante e ben realizzata, con la chicca dell'alimentatore che si colora.
Scrittura: 6.5; ha un buon flusso, e pur non essendo scorrevolissima non si impunta mai, e soprattutto è veramente Fine.
Rapporto qualità prezzo: 8; il rapporto è molto alto, soprattutto visto il prezzo contenuto.
In definitiva è un'ottima penna, dal costo contenuto (intorno ai 30€), che scrive discretamente bene e soprattutto abbastanza fine; un plus è la capacità di montare cartucce internazionali, ma soprattutto sembra esserci stata una buona attenzione ai dettagli durante la progettazione, dando in definitiva una sensazione di una penna ben realizzata e soprattutto solida.
Recensione Platinum Cool
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
- Misura preferita del pennino: Medio
Recensione Platinum Cool
Concordo con la tua recensione.
Segnalo che ne esiste anche una versione in altri 2 colori: rosso bordeaux e blu, non trasparenti, e con tutte le finiture dorate (clip, veretta e pennino).
L'ho acquistata bordeaux in Giappone quest'inverno.
Segnalo che ne esiste anche una versione in altri 2 colori: rosso bordeaux e blu, non trasparenti, e con tutte le finiture dorate (clip, veretta e pennino).
L'ho acquistata bordeaux in Giappone quest'inverno.
Neofita a chi ?