Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Canali Youtube sulle stilo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Andrea_R

Canali Youtube sulle stilo

Messaggio da Andrea_R »

Vi propongo un piccolo elenco di canali youtube che parlano di penne (a volte è meglio vederle direttamente in azione), spero che sia utile a qualcuno :), l'unica pecca è che sono tutti in inglese, col mio inglese scolastico capisco (quasi) tutto e ovviamente le immagini aiutano ;)

http://www.youtube.com/user/PenHabit P
Penhabitnato da poco(ma ha iniziato bene con la Homo Sapiens e la 149) potete trovare le sue recensioni anche sul suo sito

http://www.youtube.com/channel/UCh-73dTMHqZsjTTiDMFOn8Q Brian Sizemore non spiccica una parola e tratta esclusivamente penne vintage flessibili, non appena trovate un minuto ammirate l'adjustabke nib della Doric!

http://www.youtube.com/user/penkino1 Grandmiapen incentrato esclusivamente sul vintage, anche con utilissimi video esplicativi riguardanti manutenzione e riparazione, mi sembra ce ne sia uno sulla PFM (magari interessa al reparto tecnico)

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... k9qhtdFUQg Michel de MontrealPer ora ha recensito solo penne di produzione moderna e... tè, ho trovato molto interessante quella della Pilot Justus (non la riedizione ma quella celebrante il 75esimo anniversario, se non sbaglio)
Ultima modifica di Andrea_R il giovedì 27 giugno 2013, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Andrea_R

Canali Youtube sulle stilo

Messaggio da Andrea_R »

http://www.youtube.com/user/FountainPenDay Fountain Pen Day tenuto da un utente del fpn, se volete vedere all'opera una Nakaya o una moderna Skyline è il posto giusto!

http://www.youtube.com/user/Racojaws Racojaws Da quanto ho capito mi pare che sia belga, anche lui incentrato sulle moderne

http://www.youtube.com/user/sbrebrown Stephen BRE Brown Sicuramenti molti lo conosceranno, è un canale onnicomprensivo, trovo che siano utilissimi gli "shootout", video comparativi fra due o più modelli, ed ancora consigli su manutenzione, esempi di nib regrinding, il restauro di una waterman 52 con tanto di nib block in azione (io sono rimasto sbalordito, non l'avevo mai visto :D). Dal punto di vista linguistico è il più semplice da capire, non ha un accento o una tonalità di voce strana, inoltre trovo sia molto divertente :D
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Canali Youtube sulle stilo

Messaggio da Irishtales »

Sbrebrown è divertentissimo, inoltre credo sia la sola persona al mondo che non abbia mai visto con le mani perfettamente pulite dall'inchiostro. E' praticamente una tavolozza di samples cromatici ambulante! Mitico!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Canali Youtube sulle stilo

Messaggio da Andrea1979 »

Andrea_R ha scritto:
http://www.youtube.com/user/sbrebrown Stephen BRE Brown Sicuramenti molti lo conosceranno, è un canale onnicomprensivo, trovo che siano utilissimi gli "shootout", video comparativi fra due o più modelli, ed ancora consigli su manutenzione, esempi di nib regrinding, il restauro di una waterman 52 con tanto di nib block in azione (io sono rimasto sbalordito, non l'avevo mai visto :D). Dal punto di vista linguistico è il più semplice da capire, non ha un accento o una tonalità di voce strana, inoltre trovo sia molto divertente :D
In assoluto il mio preferito: minuzioso, spiritoso, fantasioso!
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Canali Youtube sulle stilo

Messaggio da Simone »

È anche un macellaio di pennini :lol: però é bravo e simpatico :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Canali Youtube sulle stilo

Messaggio da Andrea1979 »

Simone ha scritto:È anche un macellaio di pennini :lol: però é bravo e simpatico :D
Altro "difetto": solo pennini B o BB :)
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Andrea_R

Canali Youtube sulle stilo

Messaggio da Andrea_R »

Non è vero ha anche un BBB :lol: :lol: :lol:
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Canali Youtube sulle stilo

Messaggio da Simone »

Scusate, e quelli musicali? E stub? :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Andrea_R

Canali Youtube sulle stilo

Messaggio da Andrea_R »

Rilancio di uno Zoom :mrgreen: praticamente mancano solo quelli Sailor rifiniti a mano :P
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Canali Youtube sulle stilo

Messaggio da Andrea1979 »

Andrea_R ha scritto:Non è vero ha anche un BBB :lol: :lol: :lol:
:)

Una parentesi "seria": molto bello il video in cui spiega come è nata la sua passione per le stilografiche, e mostra le due penne appartenute al nonno.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Canali Youtube sulle stilo

Messaggio da Francè »

Un piccolo OT:
ho notato che nell'altro forum (FPN) vanno tantissimo i pennini dal medio in su. Noi al contrario vedo che in maggioranza amiamo molto i fini o extrafini.
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Canali Youtube sulle stilo

Messaggio da Andrea1979 »

Francè ha scritto:Un piccolo OT:
ho notato che nell'altro forum (FPN) vanno tantissimo i pennini dal medio in su. Noi al contrario vedo che in maggioranza amiamo molto i fini o extrafini.
Sarà culturale... nei paesi anglofoni si preferisce l'XXL, vedi ad es. i vestiti, le porzioni, le bibite, le auto, le autostrade. :)
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
lella76
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 9:54
La mia penna preferita: Penna col fusto sottile
Il mio inchiostro preferito: Color terra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Arezzo - Firenze

Canali Youtube sulle stilo

Messaggio da lella76 »

Sarebbe interessante se anche qualcuno dei grandi esperti di questo forum iniziasse a mettere dei video su youtube... credo avrebbero molto successo! ;)
Andrea_R

Canali Youtube sulle stilo

Messaggio da Andrea_R »

@Andrea1979 ha in mano la penna dorata del nonno, cominciano a scendere le lacrime e le cammuffa con un colpo di tosse..
Non lo dimentico più
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Canali Youtube sulle stilo

Messaggio da Simone »

Mai visto questo video, ma lo cercherò subito!

Riguardo la taglia XL dei pennini: penso o che la carta gliela regalino o che usino la penna poco, come solo per firmare, o che è un vizio tipicamente americano di essere big in tutto.
Personalmente, scrivendo molto, non posso permettermi di sprecare ettolitri di inchiostro; inoltre, anche la carta non è che cresca sugli alberi :D

Poi, c'è da dire che un pennino flessibile è tanto più apprezzabile quanto più è sottile il tratto di inizio
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”