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30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
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Parker Quink Blue Black
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Parker Quink Blue Black
Uno dei topic "caldi" di questi giorni è sul Pelikan Blue-Black. Il che mi ha fatto venire una voglia irresistibile di provare un blue-black. Ho quindi fatto un giro in centro dove c'è un negozio un po' più fornito della cartoleria sotto casa mia, e mi sono riuscito a procurare una boccetta di Parker Quink Blue-Black, del quale qui sul forum non avevo ancora trovato recensioni. L'ho quindi acquistato nonostante un prezzo sparatomi abbastanza alto per il tipo d'inchiostro (7,40€ secondo me ci ha marciato un po': d'altra parte non aveva senso comprarlo online a 5€ - risparmiando aleatoriamente 2,40 € - per poi spenderne però 8 per la spedizione...) e appena a casa ho pulito la Pelikan M250 appena convertita al nero, per ospitare il Blue-Black.
Diciamo che è un blue-black un po' particolare, mi sarei aspettato sì un effetto un po' "scolorito", ma con un blu di base un po' più scuro. Resta comunque un colore con pochi fronzoli, adatto anche a situazioni formali, ma probabilmente non tutte: cosa un po' incomprensibile in un blue-black che a mio avviso dovrebbe essere IL colore formale per eccellenza, esattamente alla pari del nero.
Di certo l'effetto vintage è garantito, un quaderno scritto con questo colore potrebbe essere uscito direttamente da un archivio del 1950
Ecco la scheda tecnica:
Diciamo che è un blue-black un po' particolare, mi sarei aspettato sì un effetto un po' "scolorito", ma con un blu di base un po' più scuro. Resta comunque un colore con pochi fronzoli, adatto anche a situazioni formali, ma probabilmente non tutte: cosa un po' incomprensibile in un blue-black che a mio avviso dovrebbe essere IL colore formale per eccellenza, esattamente alla pari del nero.
Di certo l'effetto vintage è garantito, un quaderno scritto con questo colore potrebbe essere uscito direttamente da un archivio del 1950
Ecco la scheda tecnica:
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
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Grazie per la recensione,
anche se per un amante del nero come me questo Parker è un pò troppo blu.
Buona domenica
anche se per un amante del nero come me questo Parker è un pò troppo blu.
Buona domenica
- piccardi
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Non sembra molto black.
Ma per me il Blue-Black è un colore difficile, trovarne uno che mi soddisfi è difficile, al momento continua a vincere il vecchio "banale" 4001... ma le prove fatte son poche,il Montblanc è un grigino spento, il Sailor è troppo grigio, il waterman non era male (boccetta finita).
Simone
Ma per me il Blue-Black è un colore difficile, trovarne uno che mi soddisfi è difficile, al momento continua a vincere il vecchio "banale" 4001... ma le prove fatte son poche,il Montblanc è un grigino spento, il Sailor è troppo grigio, il waterman non era male (boccetta finita).
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Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
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e per aiutare chi non trova un termine:
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Parker Quink Blue Black
Scusate, ma a me sembra un buon turchese.
O le foto hanno cromaticamente modificato il reale, o io sto diventando daltonico.
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_______________________________________________________ Andrea
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No non è turchese secondo me è un blue black con minore prevalenza di nero sul blu, comunque molto bello. Da piccolo usavo il parker, ma il blu sono anni che non lo uso più. Ma nel tempo come si comporta sulla carta? Stabile come colore?
- maczadri
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Parker Quink Blue Black
Personalmente come blue/black io preferisco un colore che tende più al nero.
Luca
- Andrea C
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Ma il "black" dove sarebbe ?vito72 ha scritto:No non è turchese secondo me è un blue black con minore prevalenza di nero sul blu, comunque molto bello. Da piccolo usavo il parker, ma il blu sono anni che non lo uso più. Ma nel tempo come si comporta sulla carta? Stabile come colore?
Boh... per me i blue-black sono dei blu scuri tendenti al nero/grigio come sfumature.
Per me resta un turchese leggermente più scuro.
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- Crononauta
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Non è turchese, nella scansione è venuto un po' (ma non troppo) più brillante di quello che è. Nella realtà è più spento, ma non è più scuro, è un blue/black effettivamente poco black. Anch'io confidavo in un bel blu profondo e sono rimasto un po' deluso - dal punto di vista del blue/black - da questo azzurro spento. Paradossalmente, vicino al Kon-Peki (che è un celeste cielo limpido - come deve essere, peraltro) non si nota una marcata differenza, appena più scuro e appena più spento, magari appena riesco pubblicherò un confronto fra i due.Andrea C ha scritto:Scusate, ma a me sembra un buon turchese.
O le foto hanno cromaticamente modificato il reale, o io sto diventando daltonico.
Tuttavia, riguardando le ultime prove che ho fatto, ho però l'impressione che in quella prima prova il colore fosse un po' più "slavato" di quello che è ora dopo un po' di utilizzo. Penso che sia perché avevo lavato la Pelikan M250 dal nero che c'era dentro, ma senza attendere a lungo che si asciugasse (panno carta e via). Quindi ci può stare che il colore "reale" a regime sia un po' più scuro. Comunque sì, è un blue/black poco black, sicuramente.
Finirà che mi procurerò lo Tsuki-Yo, e fine dei discorsi!
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
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- vito72
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Paradossalmente, vicino al Kon-Peki
si infatti mi sembrava proprio cosi, ora mi sono rivisto la recensione di quest'ultimo e sono veramente molto simili.
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Molto vintage e poco Black ma sempre un bel 'inchiostro! Per un po' di tempo io ho usato il Black di patker che trovavo carino . Qualcuno di voi lo conosce bene?
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Ho anche il black della Parker, l'avevo recensito qui: viewtopic.php?f=9&t=3300sabbate ha scritto:Molto vintage e poco Black ma sempre un bel 'inchiostro! Per un po' di tempo io ho usato il Black di patker che trovavo carino . Qualcuno di voi lo conosce bene?
È un nero abbastanza opaco, non piacerà agli amanti dei colori brillanti e dei neri profondi. Sul pennino ha una strana sensazione di "pastosità", sembra quasi di scrivere con un gel. Tuttavia questo non si riflette in problemi di flusso, che invece - anche sulle penne "stitiche" come la Frontier - non manifesta alcun problema.
In sostanza è un nero onesto, utilizzabile come colore per tutti i giorni, ma assolutamente senza acuti.
Nel senso: se ti serve un nero qualsiasi e trovi quello, va bene. Se cerchi un bel nero, lascia perdere.
Massimo Bacilieri
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Allora, ecco come promessa la prova comparativa.
Devo dire che probabilmente c'entra davvero l'"inchiostramento" della penna, ora il Blue-Black è dignitosamente scuro e la differenza dal Kon-Peki è abbastanza marcata.
Vero è anche che, come già notato più volte, la Omas ha un flusso meno ricco della Pelikan, quindi a penne invertite probabilmente la differenza tra i due inchiostri sarebbe meno evidente.
Qui la scansione è venuta piuttosto bene, i colori sono molto realistici.
Devo dire che probabilmente c'entra davvero l'"inchiostramento" della penna, ora il Blue-Black è dignitosamente scuro e la differenza dal Kon-Peki è abbastanza marcata.
Vero è anche che, come già notato più volte, la Omas ha un flusso meno ricco della Pelikan, quindi a penne invertite probabilmente la differenza tra i due inchiostri sarebbe meno evidente.
Qui la scansione è venuta piuttosto bene, i colori sono molto realistici.
Massimo Bacilieri
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Adesso ci siamo...
Ed è davvero un bel colore... ora...!
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Grazie, interessante recensione.
Credo che l'unica cosa sbagliata di questo inchiostro sia il nome. Per il resto, ha una bella tinta, come hai già evidenziato nella recensione, dal sapore molto vintage e una buona scorrevolezza.
Ho notato anch'io una rapida variabilità cromatica e la cosa non mi dispiace dato che, sbiadendo, sembra esaltarsi l'effetto chiaroscurale del tratto. Spero, però, che tale fenomeno si arresti perchè, se continua a sbiadire in questo modo, rischiamo di sfiorare le carnevalesche prestazioni dell'inchiostro simpatico (scusate l'iperbole) .
Credo che l'unica cosa sbagliata di questo inchiostro sia il nome. Per il resto, ha una bella tinta, come hai già evidenziato nella recensione, dal sapore molto vintage e una buona scorrevolezza.
Ho notato anch'io una rapida variabilità cromatica e la cosa non mi dispiace dato che, sbiadendo, sembra esaltarsi l'effetto chiaroscurale del tratto. Spero, però, che tale fenomeno si arresti perchè, se continua a sbiadire in questo modo, rischiamo di sfiorare le carnevalesche prestazioni dell'inchiostro simpatico (scusate l'iperbole) .
Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace mentale.
R. M. Pirsig
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Mi riallaccio qui in seguito alla manutenzione della Omas 620 cui sono in pratica stato costretto. Per diverso tempo ho tenuto la Omas inchiostrata con l'Iroshizuku Tsuki-yo, e non ho notato il minimo problema. Poi l'ho inchiostrata con il Parker Quink Blu-Nero, e dopo 3 o 4 ricariche mi sono accorto che il pistone era sempre più duro, sembrava quasi incrostato. Cosa pressoché impossibile visto che poche settimane prima l'avevo aperta e ingrassata fin troppo.
Un lavaggio in acqua ha in pratica risolto il problema, salvo ripresentarsi reinchiostrando la penna con lo stesso inchiostro, al punto da costringermi a trovare una soluzione per la "mancanza del dentino" che impedisce al pistone di ruotare insieme al fondello.
Dal che ho dedotto che si è detto tanto male del Pelikan 4001 Nero Brillante, ma forse nell'elenco degli inchiostri "nemici delle stilografiche" va inserito anche questo...!
Un lavaggio in acqua ha in pratica risolto il problema, salvo ripresentarsi reinchiostrando la penna con lo stesso inchiostro, al punto da costringermi a trovare una soluzione per la "mancanza del dentino" che impedisce al pistone di ruotare insieme al fondello.
Dal che ho dedotto che si è detto tanto male del Pelikan 4001 Nero Brillante, ma forse nell'elenco degli inchiostri "nemici delle stilografiche" va inserito anche questo...!
Massimo Bacilieri
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