Il 28 maggio, tirando fuori la mia penna dal portapenne in cui la trasporto, noto una brutta crepa del fusto che parte dal bordo e avanza per circa un centimetro parallelamente al suo asse.
Ormai la mia passione per questa penna è arcinota; non sopporterei di non poterla più usare. Non frappongo tempo in mezzo: scatto qualche foto col cellulare, e le invio immediatamente all'indirizzo email di TWSBI Inc (in California). Scrivo che ho comprato la mia penna il 23 febbraio 2012, che proprio un attimo fa ho scoperto la crepa sul fusto, e che vorrei sapere come posso far aggiustare la penna. Scrivo anche che l'ho già smontata qualche volta, e facilmente, e che se mi inviano un fusto nuovo potrei sostituirlo da solo. Sono le 9:53.
Alle 15:13 (5 ore e mezza dopo, in California sono le 6:15) ricevo questa mail
Hi Giovanni,
What is your shipping address? I will send you a new barrel!
--
Philip Wang
http://www.twsbi.com
Philip Wang (noto su FPN col nick speedy, e CEO di TWSBI Inc.) si propone cioè di inviarmi un nuovo fusto. Io gli rispondo subito, chiedendogli gli estremi per il pagamento di pezzo e spedizione. Mi risponde subito:
[...] Don't worry about payment, it's ok.
La mattina dopo, alle 9:52 (24 ore esatte dal primo contatto

Hi Giovanni,
We got your data from Philip, we sent out 540 barrel, connector by registered airmail today, tracking no. RAxxxxxxxxxTW, if you do not get it within 2 week, please accord this tracking no. to check your post office and let us know. Hope you can get it soon.
P.S. new design barrel do not need the metal ring on top of barrel in order to avoid cracking.
Mi dicono cioè che stanno spedendo il fusto della penna per via aerea, e che se non lo ricevo entro due settimane devo contattare le poste (italiane) e avvisarli. Mi fanno inoltre notare che il nuovo fusto non ha bisogno dell'anello metallico di rinforzo (è a tutti gli effetti quello della nuova 580).
In realtà, le due settimane sono una mera illusione, ma a causa di Poste Italiane.
Il pacchetto è stato spedito il 29 maggio, è arrivato il 30, è stato preso in carico dalla dogana il 10 giugno, ed è stato consegnato oggi, 26 giugno. Ormai non mi stupisco più molto

Arrivo a casa stasera, e mi trovo il mio bel pacchetto.
Lo apro, smonto la penna, e preparo tutto il materiale.
Il nuovo fusto è identico al precedente, a meno dell'anello di rinforzo (come mi era stato anticipato).
Il nuovo connettore non mi è stato inviato a caso: sembra uguale a quello vecchio, ma differisce per qualche decimo. Decido di montarlo al posto del nuovo.
Impiego quasi mezz'ora a trovare la regolazione migliore tra stantuffo, passante e fondello, ma riesco a riassemblare tutto al meglio. Ecco qui la mia TWSBI 560 Diamond (una 540 col fusto della 580 deve chiamarsi per forza così

Grazie TWSBI!