montblanc 146 che scrive bene solo " a caldo"

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
baxlu

Messaggio da baxlu »

Salve a tutti,
forse è una cosa risaputa, ma vi pongo questo quesito che riguarda la mia Mb 146 risalente ai primi anni ottanta.
La penna è caricata con Hebin Perle Noir in quanto inchiostro notoper la fluidità.

Ebbene, quando la prendo in mano e la uso, all'inizio è un disastro: false partenze, non scrive le linee verticali delle "f" e delle "t" ecc. . Perchè, mi chiedo, dopo qualche minuto di uso continuativo la pennna invece comincia a scrivere bene? E' come se si "scaldasse" come un "diesel" di una volta. Non so darmi una spiegazione.

Grazie per le spiegazioni ed i consigli che vorrete darmi
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
per quale motivo? montblanc 146

Messaggio da Ottorino »

Da piena o da vuota ?
Oppure sempre ?

Da sola scrive ?
Prima che tu faccia battute, "da sola" nel senso col suo peso come si vede qui, piu' o meno

http://www.fountainpen.it/File:1928-Par ... fold-2.jpg
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
baxlu

Messaggio da baxlu »

Da piena tende ad essere un po' peggiore di quando è a mezza carica. La cosa fastidiosa è che fa fatica a sottolineare. Ciò avviene sia facendo una leggera pressione e che facendola scrivere da sola. Con pressione accentuata proprio non ne vuol sapere.

Ripeto, il fatto che non mi spiego è che quando si "scalda" diventa piacevole e precisa. È come nelle penne economiche a cartuccia che non si usano per tanto tempo e poi si seccano. Prima di ripartire fanno le riottose e poi si aggiustano da sole
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

E' solo un'ipotesi,ma è probabile che non sia il calore delle punte a farla andare meglio a caldo,come si potrebbe credere.Potrebbe invece essere il calore della mano intorno alla penna che,provocando l'espansione dell'aria,fa affluire maggiormente l'inchiostro al gruppo pennino/alimentatore.
Contrariamente a quanto molti credono,le Montblanc non sono le migliori penne del mondo.
Alessandro
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Che tratto? La lasci a riposo orizzontale o a testa in su? Di primo acchitto sembra un problema di asciugatura inchiostro nel pennino quando la penna è ferma. Potresti fare una prova con un inchiostro diverso, e soprattutto dopo aver dato una sciacquata alla penna.
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

Mi associo a Roberto per il lavaggio accurato! La butto lì:potrebbe essere un problema di flusso al limite? Ovvero, a "freddo" l'inchiostro stenta a raggiungere i rebbi, ed infatti hai scritto:
baxlu ha scritto:Con pressione accentuata proprio non ne vuol sapere.
ovvero, quando chiedi più inchiostro divaricando i rebbi! Poi, quando parte, l'inchiostro comncia a fluire e crea una depressione che aiuta l'inchiostro stesso a scendere.
Sicuramente, anche quello che dice Vikingo potrebbe influire.
vikingo60 ha scritto:Potrebbe invece essere il calore della mano intorno alla penna che,provocando l'espansione dell'aria,fa affluire maggiormente l'inchiostro al gruppo pennino/alimentatore.
Ma questo puoi fare in fretta a capirlo: escludi la mano. Questo non vuol dire scrivere tenendola tra i denti (anticipo Ottorino!), ma potresti metterla 5 minuti nel frigorifero (ovviamente chiusa) e vedere come và; passo successivo, scaldarla un minuto o due con il fohn...ed osservare se và meglio o peggio.
Almeno escludiamo il fattore "calore della mano"
Nello
baxlu

Messaggio da baxlu »

mi sono limitato a lavare la penna ogni volta che ho provato acambiare inchiostro (gli ultimi edelstein onix, Visconti marrone, Herbin Perle Noir). In pratica ho aspirato e svuotato acqua distillata con una goccina minima di finish liquido per lavastoviglie e poi ho risciaquato facebndo lo stesso procedimento senza il detersivo varie volte sino a quando è uscita acqua praticamente limpida.
Dopo i lavaggi il funzionamento è buono sin da subito.
La penna viene riposta perfettamente orizzontale, assieme alle mie altre 6 di uso quotidiano.
Non sono un esperto (sono solo un utilizzatore che si sta appassionando sempre più) ma sembra accadere quello che dice che Nello56: una volta messa in moto, l'inchiosto che fluisce richiama altro inchiostro in un circolo virtuoso.
Secodo me se si alita sul pennino (ho ricordi di mio nonno che faceva così quando scriveva, chissà con cosa ... forse era una biro ... boh) aiuta un po'.

P.S.:
Ho 3 Mb (farò le foto e le posterò): una 146 appunto (che mi piace molto perchè secondo me è una dimensione giusta per una penna: un classico), una Leoanard Bernstein e una più piccola con il converter acquistata ad un mercatino praticamente come nuova ad un prezzo assai accettabile. Ebbene quest'ultima scrive che è un piacere, a mio avviso meglio delle altre 2.
la 146 ha quel problema di "start" e poi mi piace perchè diventa "pastosa" tornerò a metterle un unchiostro marrone perchè il suo tratto "grosso" e un pelino irregolare con un colore terra, le dona fascino (da usare per scrivere bigliettini di ringraziamento o brevi note).
La Bernstein è quasi uguale alla 146 come dimensioni (impossibile a mio avviso usarla con il tappo calzato), ha un pennino F e, a parte qualche falsa partenza ogni tanto, è molto precisa e piacevole. Da scrivania dell'ufficio. Adoro quel suo tappone con la chiave di violino (secondo me una delle più belle cliup mai create).
L'ultima è penna che porto ovunque e che non perde un colpo. una piccola bomba. Unico "difetto" il tratto veramente grosso del suo pennino M perchè solitamente prediligo i pennini F. scorre meglio delle altre due, non stanca nella scrittura ed è comodissima. Il valore è minore e anche per qual motivo è una delle penne che porto più spesso fuori con me. Ma adesso mi ci sto proprio affezionando.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

baxlu ha scritto: Non sono un esperto (sono solo un utilizzatore che si sta appassionando sempre più) ma sembra accadere quello che dice che Nello56: una volta messa in moto, l'inchiosto che fluisce richiama altro inchiostro in un circolo virtuoso.
O forse i rebbi che sono un po' sullo stretto si allargano quel pelo che permette il flusso dell'inchiostro.
E' dura senza vederla di persona.....
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Per favore completa il tuo profilo con la località da cui ci scrivi ;)

grazie
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”