OMAS Arte Italiana Fp.it M

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Da quando frequento questo forum ho aggiunto ai piaceri che associo all'acquisto di una nuova penna la possibilità di condividere con altri appassionati le mie impressioni su di essa. Un modo impegnativo di farlo - per chi scrive e per chi legge - è attraverso una recensione, che infatti ho scritto per poche delle penne che possiedo. Oggi voglio provarci con la nostra Arte Italiana FP.it M: spero di riuscirci positivamente.

L'evento
Far parte del fountainPen.it forum è un onore e un privilegio. Il forum, se vogliamo, è la scusa, il mezzo attraverso il quale si riunisce un gruppo di appassionati che cresce, giorno dopo giorno, grazie all'amore per la parola, la scrittura, le penne stilografiche.
Siamo ogni giorno più numerosi. Quando mi sono iscritto eravamo circa 350, oggi siamo più di 1250. Una crescita tanto rapida quanto imponente, che ha superato, celebrandole, due pietre miliari molto importanti (i 500 ed i 1000 iscritti). Daniele, che interpreta il suo ruolo di amministratore da vero princeps inter pares (tanto per scomodare il latino), in entrambi i casi ha lavorato in maniera eccelsa ed occulta, sorprendendoci con due iniziativa di livello internazionale. La nostra Delta fountainPen.it 500 Forum era dotata del nuovo pennino Fusion, in anteprima mondiale; la nostra OMAS Arte Italiana FP.it M, invece, è frutto della personalizzazione di una penna famosissima (la OMAS Arte Italiana, appunto), prodotta da una casa sino-italiana (o italo-cinese), con tecniche e cura quasi artigianali.
1.jpg
1.jpg (405.3 KiB) Visto 4314 volte
Un po' di storia
È nel 1925 che ha inizio la storia della OMAS (Officine Meccaniche Armando Simoni) che oggi conosciamo. In quell'anno infatti il fondatore specializza la produzione verso le penne intere, con risultati raramente raggiunti da altre aziende. Caratteristica di questi anni è l'attenzione all'essenza della penna. Essa traspare nei nomi dei primi modelli prodotti: a questo periodo risalgono la Penna del Dottore, che nasconde al suo interno un termometro, o la Penna del Calligrafo, il cui pennino può essere cambiato rapidamente e con facilità. Tale vocazione pratica è bilanciata da una limitata ricerca stilistica: le prime penne a marchio Omas sono tutte più o meno evidentemente ispirate a modelli già diffusi sul mercato.
Nel 1932 la svolta: iniziano le vendite della celeberrima Omas Extra. Creazione di artista e di scienziato, si distingue per il design sfaccettato e l'ampia vera decorata con la greca. Anche stavolta non mancano le somiglianze con un'altra penna (l'altrettanto famosa Eversharp Doric), ma è talmente poco il tempo che intercorre tra l'uscita sul mercato delle due che potrebbe trattarsi di una coincidenza. Indipendentemente da ciò, si impone rapidamente come classico della tradizione italiana, grazie anche alla declinazione in versione Lucens.
Nel 1946, a guerra finita, la penna viene ristilizzata, adottando un affidabile caricamento a stantuffo in luogo della levetta dell'originale e dello stantuffo tuffante della Lucens. Da allora ad oggi, attraverso varie modifiche minori, la Extra è giunta fino a noi nella collezione Arte Italiana, che per il nostro forum è stata personalizzata nella Omas Arte Italiana FP.it M.

La confezione
Il dibattito tra forma e sostanza - o più vilmente, tra contenuto e contenitore - continua a tenere impegnati i pensatori ed i tecnici di ogni luogo ed ogni tempo. Per quanto mi riguarda, che si parli di oggetti o persone, posso affermare serenamente che il contenitore mi interessa relativamente poco, a meno che non si riveli esso stesso utile a qualche altro scopo.
Controscatola
Controscatola
2.jpg (796.39 KiB) Visto 4314 volte
Potrei però ripensarci, guardando la confezione della nostra celebrativa. È bellissima! Una controscatola, di un grigio scurissimo, porta il logo OMAS in lettere argentate, che si accendono appena investite dal minimo raggio di luce. Con poca pressione è possibile liberare la scatola vera e propria: bicolore, nella parte inferiore è dello stesso colore della controscatola, mentre nella parte superiore i colori sono invertiti - le lettere scure sono immerse in un campo argentato.
Scatola
Scatola
3.jpg (709.77 KiB) Visto 4314 volte
Rimossa la parte superiore della scatola (non incernierata, ma solidamente impegnata in quella inferiore), si libera un cuscino con la cava che ospita la penna, racchiusa da un elegante - e utile - portapenne in velluto grigio chiaro. Rimuovendo il cuscino, si ottiene l'accesso al fondo, che contiene il libretto e il certificato di garanzia, timbrato e firmato direttamente da Omas. Si noti come la garanzia sia espressa anche in ideogrammi cinesi.
Paperworks
Paperworks
4.jpg (737.95 KiB) Visto 4314 volte
Per giungere materialmente alla penna bisogna compiere un'ultima operazione, che consiste nell'aprire il sacchetto in plastica trasparente che la contiene. Questo è chiuso da un sigillo apposto dal Servizio Qualità della casa, che riporta taglia del pennino e numero progressivo della serie, oltre che la firma di chi ha effettuato il controllo.
SQ
SQ
5.jpg (549.06 KiB) Visto 4314 volte
La penna
Finalmente eccola, libera, in tutto il suo splendore. Questa nipote della Extra giunge a noi in un bel blu brillante. Il materiale del fusto è la resina di cotone (brevetto Omas), mentre le finiture metalliche sono in color rutenio. Queste la caratterizzano discretamente: la clip è fissata al cappuccio senza l'ausilio di anelli esterni, e si inserisce direttamente in esso. Molto elastica, ha nel terminale la classica ruzzolina. La vera del cappuccio è la sintesi di alcuni degli stilemi più classici del marchio: la greca costituisce l'anello centrale di una tripletta di vere che fa il verso alla decorazione del cappuccio del secondo dopoguerra. Infine, il codolo di azionamento dello stantuffo è separato dal corpo da un anellino arrotondato. Dal lato opposto rispetto alla clip, il cappuccio riporta l'incisione "OMAS ITALY Fp.it M-003", ove M è l'ordinale di 1000 e 003 è il numero seriale della penna. Da notare che la penna mi è arrivata con le sfaccettature del cappuccio e del fusto perfettamente allineate.
Chiusa
Chiusa
6.jpg (1.01 MiB) Visto 4314 volte
Una volta aperta, è possibile ammirare la sezione. La parte sfaccettata del fusto lascia (ovviamente) spazio ad una parte a sezione cilindrica, che si conclude con una filettatura molto fitta. Da qui in poi la sezione si fa troncoconica, fino ad un comodo rilievo che suggerisce la posizione corretta di impugnatura. Qui si ha il punto di innesto del gruppo pennino/alimentatore.
Aperta
Aperta
7.jpg (1.04 MiB) Visto 4314 volte
Il pennino, in titanio, ha una particolare finitura satinata, sulla quale è ricavato per incisione il classico motivo a freccia. Questo è accompagnato dalla scritta "OMAS" in basso, e sul lato dalla taglia del pennino (M, questo caso). L'alimentatore è invece in ebanite, e presenta un buon numero di alette di compensazione.
Pennino
Pennino
8.jpg (521.83 KiB) Visto 4314 volte
La prova sul campo
La penna ha dimensioni contenute: sono quelle perfette per una penna da tutti i giorni, lontane dall'imponenza di certi carri armati (soprattutto tedeschi ...). Nella mano è molto leggera (complice la completa realizzazione in plastica, eccetto i dettagli di finitura, il pennino e l'alimentatore), e questo la candida a instancabile compagna di scrittura.
Per una penna nuova la prima carica è un rito. Il primo ciclo di carica/scarica, con acqua (per pulire eventuali residui), mi ha consentito di saggiare il meccanismo a stantuffo. L'impressione che se ne ha è di ... giocattolosa efficienza. Perché efficiente lo è, di sicuro, e scorre senza incertezze o impuntamenti. Ma non dà quel senso di precisione che ho trovato nelle penne di fascia alta che possiedo e uso - mi ha ricordato distintamente la sensazione che provavo a muovere certi giocattoli della mia infanzia, in plastica. Certo è che, conoscendo i rapporti di dimensione tra i vari componenti che lo compongono, si ha la certezza di una lunga ed efficiente vita (ringrazio Sergio-colex per l'immagine, relativa ad una Milord, da lui postata qualche tempo fa). Per inciso, l'acqua è uscita completamente limpida: né tracce di inchiostro, né residui di fabbricazione.
Una Milord smontata (immagine pubblicata per la prima volta da Sergio-colex)
Una Milord smontata (immagine pubblicata per la prima volta da Sergio-colex)
Z5oyb5R.jpg (129.15 KiB) Visto 4314 volte
Intimorito da alcuni commenti circa un'iniziale ruvidità del pennino, ho caricato con Aurora Black. Fluido e lubrificante, si doveva comportare in modo neutro rispetto ad un eventuale sensazione di grattamento. Che non ho sentito, anzi! Dopo aver scritto una paginetta A5 di amene sciocchezze, giusto per sciogliere la penna, ho fatto qualche prova di flessibilità. Ora non so se un pennino con queste caratteristiche si chiama demi-flex, semi-flessibile o flessibile (in senso moderno); posso solo dire che il tratto passa da circa gli 0.8 mm che si hanno facendo scrivere la penna col suo solo peso ai quasi 2 mm che si hanno premendo (usando una forza accettabile).
Dopo aver consumato una carica intera, sono passato all'Aurora Blue, maggiormente intonato al colore della penna (ed ai miei gusti). Trattandosi di un inchiostro leggermente meno fluido della controparte nera, esso consente di avere un tratto più sottile, mantenendo immutata la scorrevolezza. Credo proprio di aver trovato una buona accoppiata.
Prova
Prova
9.jpg (722.81 KiB) Visto 4314 volte
Circa l'allineamento tra cappuccio e fusto: sono riuscito a riottenerlo, ma solo a costo di un certo forzamento, e non sempre. Credo infatti che la filettatura sia a doppio principio, e che quindi l'allineamento dipenda da quale angolo abbia inizio l'avvitamento. Sono però uno che per educazione evita di forzare le filettature, quindi nel 90% del tempo la penna se ne sta un po' disallineata. Me ne sono fatto una ragione.

Il mio giudizio
Una celebrativa del forum è sempre da avere, si trattasse anche di una penna di Winnie the Pooh (penne che, a quanto pare, non vanno poi così male ... ;) ) Stavolta ho poi preso i classici due piccioni con una fava: era tanto tempo che volevo aggiungere una OMAS alla mia piccola collezione. Quello che non potevo sapere quando ho aderito a questa iniziativa è che in questa penna avrei trovato una vera compagna per tutti i giorni, da dedicare magari ai momenti più sereni e rilassati, che ti invitano a qualche (timido) svolazzo nella scrittura. Sono veramente contento.
Giovanni Paolo
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Bravo! ;)
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Fabilus
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
Arte Italiana FP.IT M: 032
Fp.it ℵ: 125
Fp.it Vera: 127
FP.it 5000: 121

Messaggio da Fabilus »

Non posso che associarmi e complimentarmi per questa bella e completa recensione.
Non potrei aggiungere altro. Mi associo in tutto, davvero.
Una sola parola sull'inchiostro. Ho fatto anche io le mie prove con diversi inchiostri e devo dire che l'Aurora (sia esso il black o il blu) sembra sposarsi perfettamente con questa penna. Sembra sia stato fatto apposta per essa.
Non ho provato l'Omas, ma devo dire che con l'Aurora questa penna ( rectius, il suo particolare pennino) va alla grande!
I tanti ammiratori dell'inchiostro Aurora, del resto, la dicono lunga......
Un saluto.
Fabio
saccotto
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: TWSBI diamond 580...EF
Il mio inchiostro preferito: Pelikan blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da saccotto »

Grazie mille, G P M P, per l'inatteso sentimento che la tua completissima recensione mi ha suscitato: l'invidia :evil:
Siano maledette le mie magre finanze da studente che non mi hanno permesso di prendere la mia penna del forum...bah sarà per la prossima volta. Ci sarà una prossima volta vero?
Curiosità sulla penna: quella "rotellina" che si vede alla fine del fermaglio serve a fare scivolare meglio la penna nel taschino?
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

@saccotto

Si, esatto :) La rotellina ha proprio quella funzione. C'è anche sulla Delta Dolcevita. Pensa che io solo ora me la posso permettere ma oramai è tardi :mrgreen: Devo dire che comunque la mia preferenza era per la penna che commemorava i 500 iscritti(e non mi sono potuto permettere neanche quella ahahah :mrgreen: )
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Complimenti per la bellissima recensioni e per le altrettanto notevoli fotografie, mi piacerebbe cavarmela così bene con la macchina fotografica...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
G P M P
Moderatore
Moderatore

Messaggio da G P M P »

Grazie a tutti per gli apprezzamenti e la condivisione delle conclusioni.
piccardi ha scritto:Complimenti per la bellissima recensioni e per le altrettanto notevoli fotografie, mi piacerebbe cavarmela così bene con la macchina fotografica...
Simone, tu mi lusinghi! La still life non è proprio il mio genere, e il controllo della luce mi è risultato complicatissimo (e i riflessi non mancano ...)! Le foto non sono quindi perfette dal punto di vista tecnico; sapere però che almeno sono gradevoli mi gratifica molto.
Giovanni Paolo
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da maczadri »

Ottima recensione, putroppo ho scoperto il forum troppo tardi per poter prendere una penna ma forse è stato anche un bene ;) per le mie finanze.
Luca
gianpi73
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..

Messaggio da gianpi73 »

Grande recensione, bella stilo e foto fantastiche....
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti per l'ottima recensione e le bellissime foto.Tanto di cappello,non c'è che dire!
Alessandro
G P M P
Moderatore
Moderatore

Messaggio da G P M P »

vikingo60 ha scritto:Complimenti per l'ottima recensione e le bellissime foto.Tanto di cappello,non c'è che dire!
Grazie Alessandro! Comunque sia, il Maestro Recensore resti tu! :)
Giovanni Paolo
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

saccotto ha scritto: Curiosità sulla penna: quella "rotellina" che si vede alla fine del fermaglio serve a fare scivolare meglio la penna nel taschino?
Quando le penne erano "solo" oggetti da scrittura (non c'erano L.E. allora :lol: ) questo fermaglio veniva chiamato "a ruzzolina"; qualcuno attribuiva la paternità di questo nome alla Omas, ma su questo ho meditati dubbi.
Giorgio
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

rolex hunter ha scritto:Quando le penne erano "solo" oggetti da scrittura (non c'erano L.E. allora :lol: ) questo fermaglio veniva chiamato "a ruzzolina"; qualcuno attribuiva la paternità di questo nome alla Omas, ma su questo ho meditati dubbi.
Giorgio
Assolutamente corretti i dubbi. La "ruzzolina" l'aveva inventata (in forma di pallina) James W. Greenbaum, il brevetto è questo:

http://www.fountainpen.it/File:Patent-US-1098719.pdf

e venne usato inizialmente dalla Boston Pen Company, azienda poco nota (ma che ha un ruolo notevole nella storia della stilografica, visto che ci ha lavorato pure Eberstein) poi comprata dalla Wahl Adding Machine per fare le penne da unire alle sue matite meccaniche le "Eversharp"...

Ma anche volendo fare i pignoli e distinguere fra ruzzolina e pallina vince comunque la Eversharp, compare prima sulle Doric della prima serie.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Tiberio G
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105

Messaggio da Tiberio G »

Bella recensione e belle anche le foto, prima di vederle mi pareva che la penna fosse più scura e meno brillante. Attenderò di averla tra le mani per contemplarne la lucentezza.
Tiberio
G P M P
Moderatore
Moderatore

Messaggio da G P M P »

Tiberio G ha scritto:... prima di vederle mi pareva che la penna fosse più scura e meno brillante. ...
In effetti è (in parte) così. Nel senso che le foto più vicine all'aspetto che normalmente ha la penna sono le 6 e la 9. Nella 5 sembra più azzurra con finiture cromate, che blu con finiture canna di fucile (come in effetti è), per il tipo di luce. Come hai ipotizzato, la particolare lucentezza del materiale la rende molto interessante: questa resina di cotone è molto più attraente della comune "plastica".
Giovanni Paolo
Rispondi

Torna a “Recensioni”