Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
pelikan souveran: ma quale?
Buonasera a tutti
vorrei porre un piccolo quesito. Desidero da tempo acquistare una Pelikan. Mi piacciono molto le Souveran. A vostro avviso tra i diversi modelli ci sono differenze rilevanti o di cui tener conto nella vostra esperienza (oltre naturalmente a quelle delle dimensioni e del peso)?
Thanks!
vorrei porre un piccolo quesito. Desidero da tempo acquistare una Pelikan. Mi piacciono molto le Souveran. A vostro avviso tra i diversi modelli ci sono differenze rilevanti o di cui tener conto nella vostra esperienza (oltre naturalmente a quelle delle dimensioni e del peso)?
Thanks!
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
No,le sole differenze sono quelle relative a dimensioni esterne,peso e prezzo.
Alessandro
- Silente
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
- Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 107
Concordo anch'io: ho una gran passione per le Pelikan e la linea Souveran è davvero elegantissima, a mio avviso.
Possiedo la M800 Souveran da circa un anno e passo ancora adesso del tempo ad ammirarne il pennino, la sobria elegannza delle forme e dei colori (la mia ha la classica livrea striata verde e nera).
Credo, come giustamente osserva Alessandro, che sia una questione di peso (in realtà la M800 non è pesante), di grandezza (a me, per esempio, piacciono le penne grandi) e di prezzo... Puoi trovare anche delle buone occasioni.
Perché non vai in un buon negozio e chiedi di poter vedere i vari modelli? Molti miei amici prediligono la M600 per l'equilibrio nelle dimensioni: nè troppo grande, nè troppo piccola, ma solo tenendola in mano potrai trovare la tua...
Possiedo la M800 Souveran da circa un anno e passo ancora adesso del tempo ad ammirarne il pennino, la sobria elegannza delle forme e dei colori (la mia ha la classica livrea striata verde e nera).
Credo, come giustamente osserva Alessandro, che sia una questione di peso (in realtà la M800 non è pesante), di grandezza (a me, per esempio, piacciono le penne grandi) e di prezzo... Puoi trovare anche delle buone occasioni.
Perché non vai in un buon negozio e chiedi di poter vedere i vari modelli? Molti miei amici prediligono la M600 per l'equilibrio nelle dimensioni: nè troppo grande, nè troppo piccola, ma solo tenendola in mano potrai trovare la tua...
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
- FilippoP
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Secondo me, oltre a dimensioni, peso e prezzo, i fattori determinanti sono l'estetica e la misura del pennino.marchesino ha scritto: (oltre naturalmente a quelle delle dimensioni e del peso)
Personalmente trovo che la versione striata verde sia elegantissima, probabilmente la più bella in assoluto tra le stilografiche moderne con uno stile classico. Sobria ma importante allo stesso tempo.
Se però ti può interessare una versione un po' più particolare, meno diffusa, elegante ma con un tocco di eccentricità, puoi dare un'occhiata alla sezione Mercatino, c'è un'ottima occasione.
Ti consiglio però di stare molto attento al pennino, se ami i tratti fini ti conviene optare per un EF.
Ciao
Filippo
- FilippoP
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Mmm... forse quella che avevo in mente è stata rimossa...FilippoP ha scritto:puoi dare un'occhiata alla sezione Mercatino, c'è un'ottima occasione.
Filippo
Possiedo una M800. L'ho presa senza prima averla in mano e mi sono un po pentito della scelta verde/nero. Avrei preferito il modello rosso/nero o eventualmente la versione 805, cromata e non dorata.
L' unica reale differenza è nel meccanismo dello stantuffo. La M800 e la M1000 hanno il meccanismo che spinge lo stantuffo, in ottone invece che in resina. Quello in ottone dovrebbe essere più resistente e durare più a lungo nel tempo. Io possiedo anche la M205 e posso dirti che malgrado il meccanismo dello stantuffo sia in resina, non ho mai avuto problemi. Posso dirti anche che il meccanismo in ottone risulta un po più scorrevole di quello in resina della 205. Purtroppo non ho mai avuto in mano la M600 per poter valutare se ci siano delle reali differenze tra il meccanismo in resina e quello in ottone della M800.
Le altre differenze tra i modelli Souveran sono solo nella grandezza delle penna e dei pennini e nella loro caratura. Di fatto sono praticamente tutte uguali e immagino lo siano anche per qualità di scrittura.
L' unica reale differenza è nel meccanismo dello stantuffo. La M800 e la M1000 hanno il meccanismo che spinge lo stantuffo, in ottone invece che in resina. Quello in ottone dovrebbe essere più resistente e durare più a lungo nel tempo. Io possiedo anche la M205 e posso dirti che malgrado il meccanismo dello stantuffo sia in resina, non ho mai avuto problemi. Posso dirti anche che il meccanismo in ottone risulta un po più scorrevole di quello in resina della 205. Purtroppo non ho mai avuto in mano la M600 per poter valutare se ci siano delle reali differenze tra il meccanismo in resina e quello in ottone della M800.
Le altre differenze tra i modelli Souveran sono solo nella grandezza delle penna e dei pennini e nella loro caratura. Di fatto sono praticamente tutte uguali e immagino lo siano anche per qualità di scrittura.
Ti consiglio di sceglierla in base alle dimensioni. Quella che ti sta più comoda in mano, insomma
Per delle mani maschili, una M800 non è cosi' enorme
Scusate il doppio post!

Scusate il doppio post!
grazie a tutti per i pareri e le note tecniche (e scusate per il ritardo della mia risposta)
dovrò giustamente "provare" la penna per la questione dimensione/peso
rispetto alle questioni estetiche il verde-nero rimane la mia preferita, però anche la versione marrone-tartaruga mi sembra molto bella
a presto!
dovrò giustamente "provare" la penna per la questione dimensione/peso
rispetto alle questioni estetiche il verde-nero rimane la mia preferita, però anche la versione marrone-tartaruga mi sembra molto bella
a presto!