Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Parker ingenuity IM 5th

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Mariano21
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 15:11
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon pennino M
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Mosca

Parker ingenuity IM 5th

Messaggio da Mariano21 »

Recensione della Parker ingenuity IM 5th.
Il costo della penna è circa 75 euro.

Lo stile della penna è moderno con un motivo a rettangoli inciso lungo tutto il fusto, la Parker 5th è lucida in metallo color argento, un design molto equilibrato, nulla di strepitoso ma garbata, elegante, in una parola sobria.
La linea IM contraddistingue le penne economiche anche se per la variante 5th i prezzi sono sempre oltre i cinquanta euro che di fatto, a parer mio, supera la vera fascia "economica".


Prova di scrittura: utilizzo di un mese non continuativo.
Lascio le impressioni di scrittura direttamente al foglio in foto, limitandomi qui a sottolineare come la linea 5th vanta essere un'innovazione tecnologica da affiancare alle altre scelte. Qui il giudizio è soggettivo, i puristi storceranno il naso e si stracceranno le vesti, gli innovatori grideranno al miracolo, a me viene in mente la mitica tratto pen (come da qualcuno già scritto in questo forum) che era una figata pazzesca ai bei tempi della scuola, sembrava di scrivere con il pennarello e finalmente si aveva il "nero" che nessuna biro dell'epoca poteva garantire, questa sembra la sua versione "adulta", messa in lustro per i professionisti.

Ad onore di cronaca costa tanto... Comprarla o non comprarla? Scrive bene e non è la solita stilo o roller, presenta in dote diversi colori disponibili per il refill, per cui dipende da quanta voglia avete di provare qualcosa di diverso, rubando un tormentone d'annata a Verdone: "lo famo strano?". A me non dispiace!

E così si conclude il mio trittico di recensioni sulla Parker, che per una strana alchimia della vita è stata sia uno dei miei primi regali importanti, alla prima comunione, insieme all'Aurora, sia successivamente con i primi amori che mi hanno accompagnato sin qui... Le penne, le penne, a tutt'oggi non immagino uno strumento più semplice e immediato per dare forma reale alla nostra immaginazione.
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.55 MiB) Visto 3702 volte
image.jpg
image.jpg (1.35 MiB) Visto 3702 volte
image.jpg
image.jpg (1.22 MiB) Visto 3702 volte
Avatar utente
patrispa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 17:10
La mia penna preferita: Parker 75 Ciselé
Il mio inchiostro preferito: BlueBlack o Nerissimo
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma

Parker ingenuity IM 5th

Messaggio da patrispa »

Subisco molto il fascino delle Parker e in particolare questa è una delle penne che esteticamente preferisco.
Visto che non ne possiedo una sono quasi contento che non sia una penna eccezionale ;).
Grazie della prova di scrittura :mrgreen:
PaTrISpA
----------
Lamy Pur
Lamy Joy Set
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Parker ingenuity IM 5th

Messaggio da Andrea C »

In pratica è un Tratto-pen (punta in feltro) con carrozzeria in metallo... o sbaglio ?
_______________________________________________________ Andrea
Mariano21
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 15:11
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon pennino M
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Mosca

Parker ingenuity IM 5th

Messaggio da Mariano21 »

Ricorda la tratto pen in maniera innegabile, credo che valga la pena acquistarla se siete innegabilmente "malati" di "pennite acuta".

Più che altro il prezzo è un limite alla sua diffusione, dovrebbe essere una penna sotto i 50 euro, decisamente!
juniolucca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2013, 9:03
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Nero, indiano
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Lucca
Contatta:

Parker ingenuity IM 5th

Messaggio da juniolucca »

Appena vista mi ha colpito, ho capito subito dove voleva andare a parare. Credo che non abbia un vero futuro, che non riesca a creare un nuovo genere. Un esperimento però interessante, come tutti gli esperimenti in strumenti di scrittura. Anzi, uno dei più interessanti. Contemporaneo nel suo essere – o provare ad essere – fusion. Fusione di stili, di metodi, di parole chiave, di materiali. Dal punto di vista collezionistico una penna così qualifica una collezione sperimentale.
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Parker ingenuity IM 5th

Messaggio da FryOne »

Mariano21 ha scritto:Più che altro il prezzo è un limite alla sua diffusione, dovrebbe essere una penna sotto i 50 euro, decisamente!
Tra l'altro mi pare che un refill costi intorno a €6,50...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Parker ingenuity IM 5th

Messaggio da maczadri »

Si anche il refill non è convenientissimo e non dura molto.
Luca
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”