Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Proposta apertura nuova sezione

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Rispondi
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

Mi riferisco ai miei due post aperti in precedenza:

viewtopic.php?f=32&t=4941

Scrittura personalizzata. Daniela ha proposto di porre più attenzione sulla grafia personale e sul miglioramento della stessa.

viewtopic.php?f=16&t=4728

Qui invece parlo del mio impegno nella stesura di un romanzo.

Ritengo che, quando si scriva, siano importanti sia la forma, sia il contenuto. In particolar modo, molti utilizzatori di stilografiche, curano la loro grafia e molto spesso il contenuto stesso. Vi è mai capitato di scrivere un' email ed essere molto soddisfatti del risultato? Vi è mai capitato invece, di scrivere un pessimo testo pieno di errori sintattici e ortografici con la stilografica e non essere affatto soddisfatti? Forse la proposta che vi farò ora, non ha strettamente a che fare con la PENNA in se ma penso che sia ugualmente importante.
Sarebbe molto bello aprire una sezione sul forum in cui si parli solamente di LINGUA ITALIANA e miglioramento della propria scrittura(nel contenuto).
Guardatevi in giro, chi conosce davvero la lingua italiana? C'è un peggioramento continuo, sopratutto nelle nuove generazioni; vi parla un 23enne che ha avuto a che fare con gente della propria generazione e persone più giovani, assistendo al progressivo declino della lingua e alla analfabetizzazione generale.
Non sto proponendo di aprire una sezione che tratti solamente di noiosissime regole sintattiche e grammaticali; sarebbe invece molto interessante presentare dei propri testi e farli analizzare dagli utenti che potrebbero segnalare eventuali errori, dispensare suggerimenti o altro.
Mi piacerebbe molto contribuire attivamente al progetto ma non ho certo le credenziali per farlo. Farei un appello agli scrittori in erba del forum e ad eventuali insegnanti di lettere che certamente conoscono bene la lingua.
Lo stile di scrittura è ovviamente personale e può piacere e non piacere. In compenso, eliminare con calma tutti gli errori sintattici e grammaticali e lavorare sodo per re-imparare la lingua, come anche la propria grafia, è un grande obiettivo da raggiungere.
Probabilmente non ci avrete pensato ma chi scrive sui forum, solitamente, ha una buona padronanza della lingua e ama anche comunicare; tuttavia ogni tanto, dovreste guardarvi intorno e adocchiare quegli ambienti, non di nicchia come questo ma di dominio pubblico, come i social network e vi rendereste subito conto di qual'è il livello generale.
Mi è piaciuto molto il progetto di Phormula e Fenice che stanno cercando di reintrodurre, nel loro piccolo, l' uso della stilografica alle scuole primarie. Ora sto apprezzando molto il progetto di Irishtales e avanzo la mia idea sottolineando il fatto che, purtroppo, la GRAFIA non è certo l' unico problema delle nuove generazioni e in generale degli italioti :mrgreen:

Spero che la mia proposta sia gradita e non aver sopratutto peccato di presunzione nei confronti degli utenti e dei responsabili del forum.

PS: Non amo molto l' Italia e ALCUNI italiani. Si era capito? :mrgreen: Ho diverse parabole da raccontare ehehe...

Buona giornata!
Raffaele
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Credo che non sia necessario.
Ma è solo una opinione buttata li senza troppo starci a pensare.
Questo tipo di comunicazione è a metà tra il pensachetiripensa e lo scrivere di getto.

E' un forum di stilografiche, non di lingua italiana.
L'aria che si respira qui è quella che è anche grazie agli utenti. Molti stanno attenti a come scrivono.
Io mi ritengo soddisfatto, anche se ogni tanto mi faccio prendere dallo spirito del grillo parlante.

PS
Ho un amico in Spagna da vent'anni. Non parla quasi piu' l'italiano, nel senso che costruisce la frase in modo "strano".
Comprensibile
Ha sempre un'apposita segretaria che gli corregge lo spagnolo.
Pensa a quanto potrebbe essere fastidioso.

Sull'amare gli italiani.
Tutti hanno diritto di stare al mondo.
Non facciamo di questo posto, un posto "esclusivo".

Throwing in my two cents, of course

come dice il A.Casiraghi
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
raffaele90

Ahahahah tranquillo, mica ODIO gli italiani :mrgreen: Diciamo che lo stereotipo dell "italiano medio" a volte mi innervosisce. Non lo dico per presunzione, ci mancherebbe altro.
Sulla proposta, ti do ragione, è insolità come vedi. Andrebbe un po fuori dallo scopo che il forum si prefigge. Infatti pensavo che, a proposta respinta, si potrebbe pur sempre aprire un' unica discussione nella sezione "chiacchere in libertà".
Per quanto riguarda il "fastidio" di cui parli, non sono molto d'accordo. Dipende un po dall' approccio che si ha. E' ovvio che, chi scrive cercando consiglio, lo fa proprio per ricevere critiche e suggerimenti. Quando c'è educazione va sempre tutto bene, con l' educazione si potrebbe tranquillamente parlare di argomenti delicati come la religione e la politica senza insultarsi. Ovviamente e fortunatamente, non propongo l' apertura di una sezione riguardante la politica :mrgreen:
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Raffaele, il tuo entusiasmo è contagioso, ma credo anche io che per ogni cosa ci sia il giusto contesto.
Non dobbiamo mai dimenticarci che questo è il forum Fountain Pen.it dove appassionati, collezionisti, esperti riparatori, storici della materia, neofiti, si ritrovano per dissertare e confrontarsi sui vari temi legati al comune interesse. Il mondo degli inchiostri è vasto, spazia dalla calligrafia alla tecnologia degli impianti di produzione, al design, alla raccolta di documenti storici, alla catalogazione e recensione di marche e modelli, etc. ma non si può snaturare il Forum. Potremmo ritrovarci subissati da orde di aspiranti scrittori che mai hanno tenuto una stilografica in mano né intendono farlo, interessati solo a sottoporci i loro scritti per farci fare la parte dei correttori di bozze. Ci sono validissimi professionisti a questo delegati in ogni Casa Editrice. Inoltre, se l'argomento può interessare il pubblico, l'editore decide di pubblicare. A nulla vale il fatto che agli amici il lavoro piaccia o meno. Sarebbe insomma un lavoro arduo e anche superfluo ;) E se si proponessero degli scritti on line, con l'intento un giorno di pubblicarli, dubito che si riuscirebbe a trovare un editore disposto a stampare un manoscritto non più tecnicamente inedito, specie se l'autore è sconosciuto al mondo editoriale, ossia non ha mai pubblicato nulla in precedenza.
Però possiamo farle scrivere queste nostre amate penne, nel modo migliore che possiamo. Possiamo essere d'ausilio a chi si avvicina a questo mondo e chiede informazioni, a chi vuol ripararle, a chi vuole scegliere la penna giusta e a chi si mette in gioco e vuole invece attraverso una stilografica, migliorare il modo di far parlare di sé il tratto della sua mano, grazie ad una bella grafia o un bel disegno.
Il lavoro insomma, non manca! :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
raffaele90

Tranquilli, non c'è problema :) Accolgo anche i vostri pareri negativi. Daniela, forse mi hai frainteso, ho parlato di scritti fatti da se, proprio per non rendere boriosa una sezione che avrebbe altrimenti trattato solo di semantica, grammatica, sintassi e compagnia bella. Non stavo certo proponendovi di diventare correttori di bozze :mrgreen: Per quanto riguarda la pubblicazione e tutto il resto, non ci avevo proprio pensato onestamente. Pensavo ad una sezione che si prefiggesse un semplice miglioramento della scrittura personale. Ho usato i termini "scrittori in erba" e "insegnanti di lettere" perchè do per scontato che almeno questi conoscano perfettamente la lingua. Mi sembri anche un po pessimista; hai paura dell' invasione degli aspiranti scrittori? :mrgreen: In effetti abbiamo avuto un problema simile con la sezione "mercatino", fortunatamente risolto da Simone.
Sul resto non posso che darti ragione, c'è già un sacco di carne al fuoco e questo forum è immenso e ci si perde anche senza aggiungere nuove sezioni. Se consideri anche il Wiki, c'è davvero da spaventarsi. Io lo leggo quando mi va di imparare qualcosa delle vintage.
Diciamo che io parto dal presupposto che chi scrive ancora a mano, spesso ama anche la scrittura; non solo il gesto di scrivere ma anche il contenuto. Io, fin da bambino, ho amato scrivere e insieme a questa passione, ho coltivato anche quella per gli strumenti di scrittura. Se una sezione dedicata è fuori luogo, non sarebbe però una cattiva idea, aprire una discussione che tratti l' argomento, in "chiacchere in libertà".
Ovviamente per sostenere un "impresa" del genere, ci vorrebbe anche qualche buon samaritano che abbia voglia di leggere e dare consigli. Le possibilità del linguaggio sono affascinanti e io invidio coloro che sanno padroneggiare le metafore e i tanti elementi che contraddistinguono chi sa scrivere da chi sa scrivere veramente bene.
Comunque mi rendo anche conto che un progetto del genere sarebbe tutt'altro che semplice da gestire e quindi comprendo perfettamente il vostro giudizio.

Nonostante tutto sono contento di aver ricevuto risposta! Ora attendo risposta anche dagli altri moderatori e dagli amministratori!

A presto!
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

raffaele90 ha scritto: Ora attendo risposta anche dagli altri moderatori e dagli amministratori!
Non sono nè amministratore e neppure moderatore, ma facendo parte del forum, democraticamente rivendico il mio diritto paritario di esprimere,
come qualunque frequentatore, la mia opinione. ;)
Mi associo con quanto scritto da Ottorino e da Daniela.
La linea guida del forum è inerente a tutto quanto concerne il mondo della stilografica (principalmente); agli strumenti di scrittura ed alle tecniche espressive che ne derivano dall'utilizzo di questi mezzi ed alla documentazione che permette di ampliare o migliorare le conoscenze di questo mondo.
Ritengo che, già rispettare questi impegni, renda il carnet ben nutrito (io stesso avrei molte più cose da condividere sulle "riparazioni" nel Wiki, del tempo che ho a disposizione per farlo).
Per fare bene qualcosa, occorrerebbe anche una struttura (il od i famosi "buoni samaritani"), ma devono esser "samaritani" qualificati altrimenti la cosa perderebbe di credibilità. Poi, come sempre, mi inchino alle scelte del forum (e naturalmente alle linee guida dettate da Amministratori e Moderatori). :mrgreen:
Nello
raffaele90

Ci mancherebbe altro Nello :) Io di sicuro avrei ben meno "diritto" di te visto che sono relativamente nuovo e non faccio parte di nessuna sezione specifica. Tu sei un riparatore mentre io un semplice utente; comunque non penso sia importante questo. Ho nominato amministratori e moderatori perchè immagino siano loro, in fin dei conti, a prendere l' ultima decisione.
Obietterei più che altro sulla sensatezza della argomento: è vero che parlare di lingua italiana non è strettamente collegato alla stilografica ma è anche vero che neppure la sezione dedicata alla fotografia lo è. Tranquilli, è una semplice obiezione, non prendetela sul personale :)
Sull' organizzazione hai perfettamente ragione, organizzare una cosa del genere è tutt' altro che semplice e ci vorrebbe quanto meno un esperto che la gestisca. Fossi stato un insegnante di lettere, avrei postato la mia idea in modo molto differente.
Vedo che siete più o meno tutti concordi e di questo un po mi dispiace, sinceramente... comunque non è un problema, democraticamente va accettato :)
A questo punto non mi dispiacerebbe affatto aprire un topic nella sezione "chiacchere in libertà" e raccogliere le idee di tutti gli utenti e magari iniziare a discutere il problema della "correttezza della lingua".
Avete voglia di scrivere le vostre esperienze? La vostra eventuale passione per la scrittura, il vostro livello raggiunto e magari parlare di qualche racconto o addirittura romanzo che avete scritto nel corso degli anni?
Non è detto che magari in futuro si possa cambiare idea su quello che ho scritto qui, adesso. Tutto è possibile, chissà...

Buona serata! ;)
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Raf, nessuno ti vieta di aprire un Argomento in Chiacchiere in libertà, ma portare avanti un discorso come quello che proponi, indipendentemente dall'adeguatezza o meno del contesto, richiederebbe molto molto tempo alla\alle persone che se ne assumessero l'incombenza. Siamo tutti volenterosi volontari ;) ma non vocati al martirio 8-)
Però sulla fotografia mi permetto di dissentire. E' importantissima e vitale, direi basilare per un Forum come il nostro. Pensa come sarebbe il Forum con foto pessime. Per fortuna ci sono molti professionisti o ex professionisti fra di noi, che mettono gentilmente a disposizione di tutti le loro competenze, oltre a molti collezionisti ed utenti che hanno maturato una ragguardevole preparazione in materia. Un Forum come il nostro senza la fotografia, temo, non esisterebbe...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
raffaele90

Ahahahah "vocazione al martirio!!" :mrgreen: :mrgreen: Questa me la devo segnare! Comunque non posso che darti ragione. Hai ragione anche sulla fotografia ma io puntualizzavo sul fatto che comunque le tecniche fotografiche sono un "correlato", come può essere quello del corretto uso della lingua. Rispondo appunto a chi sostiene che l' argomento non centri con il forum. Purtroppo io non dispongo di reflex e di obiettivi macro quindi le fotografie che riesco a fare sono sempre e comunque di scarso livello :lol:
Dal momento che la faccenda è complessa, la sposterei in "chiacchere in libertà" e, l' idea di una sezione, in un futuro ipotetico ma molto ipotetico. Magari tra un annetto spuntano fuori come funghi degli insegnanti di lettere, con una passione viscerale per le stilografiche, che hanno voglia di trattare l' argomento. Magari divento io un insegnante di lettere ahahhaha...
Nel frattempo in "chiacchere in libertà", si potrebbe comunque parlare di libri che insegnino l' uso corretto dalla lingua, della punteggiatura e via discorrendo. Io ne ho qualcuno a casa e sempre zero tempo per aprirli.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

raffaele90 ha scritto: Magari divento io un insegnante di lettere ahahhaha...
Nel frattempo in "chiacchere in libertà", si potrebbe comunque parlare di libri che insegnino l' uso corretto dalla lingua, della punteggiatura e via discorrendo. Io ne ho qualcuno a casa e sempre zero tempo per aprirli.
Apri (e leggi) questi benedetti libri!!! Magari sono anche belli e meritano una recensione ;)
C'è anche un argomento (generico) sui libri in "chiacchiere e libertà"...ma non mi dire che ...ti era sfuggito!!! :D
Intano ti segnalo un sito che dovrebbe essere tutelato dall'Unesco:

http://www.accademiadellacrusca.it/it/pagina-d-entrata
Daniela
raffaele90

Irishtales ha scritto:
raffaele90 ha scritto: Magari divento io un insegnante di lettere ahahhaha...
Apri (e leggi) questi benedetti libri!!! Magari sono anche belli e meritano una recensione ;)
C'è anche un argomento (generico) sui libri in "chiacchiere e libertà"...ma non mi dire che ...ti era sfuggito!!! :D
Intano ti segnalo un sito che dovrebbe essere tutelato dall'Unesco:

http://www.accademiadellacrusca.it/it/pagina-d-entrata
Emh... un argomento generico sui libri? :mrgreen: Ok avete vinto!! Ahahaha :twisted: Allora magari mi inserisco la dentro. Mi sembrava strano che qualcuno non ne avesse mai parlato prima!! Dai dai, abbiate pietà, sono qui solo da Marzo eheheh... Dai, comunque nel frattempo, rifletterò bene su una teorica organizzazione che ci potrebbe essere all' interno di una improbabile sezione del genere(si, sono fissato ahahahaha).

Comunque vi ringrazio per avermi ascoltato! E' sempre un piacere ;)
raffaele90

Comunque grazie per l' informazione!! Si, li leggerò! Ormai sono diventato un divoratore di libri. Diciamo che mi piace leggere e un po meno studiare quindi i libri di grammatica e punteggiatura che ho a casa, son sempre li a prender polvere ehehe...
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

Ciao Raffaele.
Il tuo punto di vista sul miglioramento della corretta costruzione delle frasi e sull'uso dell'italiano è assolutamente condivisibile.
Come avrai notato, molte volte in questo forum si è difesa la lingua italiana dagli inglesismi inutili e dagli "italianismi orrendi".
Ma nel contesto del forum, come hanno già ben esposto Daniela, Nello e Ottorino, una intera sezione dedicata sarebbe troppo fuori tema principale.
Il paragone con la sezione delle tecniche fotografiche non è proponibile, in quanto i consigli sul miglior uso della fotografia sono mirati a una caratteristica base del forum: mostrare al meglio le proprie penne.
D'altro canto l'impostazione che si è data al forum è proprio quella di discernere estensivamente gli argomenti e evitare infinite aberrazioni linguistiche moderne e sfilze di emoticon presenti in altri forum, illeggibili e vuoti di contenuto.
Non assumere ciò come una bocciatura della tua proposta in senso assoluto.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
raffaele90

No anzi, ti ringrazio per la risposta! Si, ammetto che il paragone con le tecniche fotografiche sia stato un po una forzatura; una cosa detta di proposito. Mi rendo conto che l' argomento si discosta abbastanza dallo scopo nel forum e ho voluto portarlo alla vostra attenzione semplicemente perchè credo nel valore educativo del forum e io sarei senza dubbio il primo a voler migliorare su questo aspetto(la scrittura). Oltretutto sarebbe un argomento correlato e non del tutto fuori luogo(spero :D )
Sono più concorde con Daniela nel ritenere davvero troppo difficile, in questo preciso momento(e probabilmente anche in futuro), la gestione e l' organizzazione di una sezione del genere. Quando l'ho proposto ne ero ben cosciente ma pensavo che voi, semplicemente, avreste concesso un tentativo. Probabilmente voi preferite aprire le sezioni quando avete già delle basi solide su cui poggiarvi e di sicuro è anche la scelta migliore. Sarebbe un peccato chiudere una sezione dopo averla aperta no?
Semmai ne riparlemo in futuro!

Ciao Daniele e grazie mille per l' interessamento ;)

PS: Ok! E adesso però non picchiatemi per il fatto di aver insistito!! :mrgreen: :twisted:
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”