Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Adotta una penna...

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Adotta una penna...

Messaggio da stefmas »

raffaele90 ha scritto: Dal terzo anno in avanti invece, ho cominciato a studiare "robaccia inutile", divina commedia e simili e ho proseguito fino al quinto anno studiando "italiano ARGUTO" di grandi poeti e scrittori mentre già mi ero scordato i fondamenti della grammatica italiana, l' uso corretto della punteggiatura e quasi tutti i miei compagni di classe scrivevano ancora come fossero alle elementari. Ricordo di aver avuto pesanti diverbi con la mia insegnante di italiano quando gli facevo notare che per non fare figuracce sul posto di lavoro, mi avrebbe fatto più comodo conoscere un po meglio la lingua italiana e molto meno invece, Dante Alighieri e altri personaggi che nella vita non mi hanno insegnato assolutamente nulla;
Inglese? Divertente, ricordo che i miei compagni di classe conoscevano meglio l' inglese della loro lingua madre.
[/quote]

Sono abbastanza d'accordo con il resto del discorso, ma su queste due affermazioni, a meno di non aver frainteso, mi trovi in completo disaccordo.
L'inglese deve, o dovrebbe, essere insegnato di più e meglio di come viene fatto finora (ok, dipende da scuola a scuola...). nel mondo di oggi è fondamentale, sul lavoro e nella vita, e vedere persone che escono dalla scuola senza saperlo parlare correttamente almeno a livello base (e parlo anche di gente che si laurea in materie dove dovrebbe essere un must) non è molto consolante. Il confronto con alcuni paesi europei, soprattutto scandinavi, è impietoso...

E sull'insegnamento di Dante e di altri poeti italiani direi che ti sbagli... concordo sul fatto che la lingua italiana è la priorità (anche perché leggere Dante senza saperla bene non è facile, se ci si vuol capire qualcosa :P) ma da qui a dire che Dante non andrebbe conosciuto o studiato ce ne corre... Anzi, direi che andrebbe studiato meglio di come si vede fare a volte, e lo dice uno che nella vita fa tutt'altro...

Tornando in argomento, sto provando anch'io a convertire qualche adepto regalando qualche penna scolastica.. Vediamo come va :) C'è da dire che alcuni colleghi spesso hanno "paura" del regalo, e preferiscono rifiutare, anche se poi quando lascio lì la penna la prendono e la provano
Fenice

Adotta una penna...

Messaggio da Fenice »

Piccolo aggiornamento che ritengo dovuto:

Dati oggettivi:

- Uno dei bambini che avevano adottato una penna di Phormula (Elia V.) ne ha acquistate altre 2!!!

- Un mese prima che finisca la scuola il Fenomeno torna a casa e mi dice: "Mamma, i miei compagni mi hanno detto che devi portare altre cartucce!" :shock:

Ringrazio Phormula anche per tale fornitura! :D



Il fatto che chiedano continuamente cartucce, significa che:
1) le penne sono ancora inspiegabilmente integre;
2) le penne vengono utilizzate spesso;
3) le penne sono piaciute e continuano a piacere.

Inoltre, il fatto che un bambino ne abbia acquistate ulteriori 2 dopo averne adottata 1 ... è un segnale importante. Significa l'espressa richiesta ai genitori di acquistare tale strumento di scrittura. Significa comunicare una preferenza. Significa scegliere.
I bambini iniziano a scegliere con che cosa scrivere, perché ora hanno delle alternative.


L'iniziativa prosegue.
Non mancherò di informarvi.

Ciao.
rembrandt54

Adotta una penna...

Messaggio da rembrandt54 »

Brava Barbara, queste notizie ci rendono felici ;)

stefano
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Adotta una penna...

Messaggio da ander75it »

Bella notizia davvero! Io già in prima scrivevo con la mia Pelikan e l'idea che ora si debbano usare le biro cancellabili mi fa un po' schifo!
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Fenice

Adotta una penna...

Messaggio da Fenice »

Ander non è solo uno schifo!
Come già detto più e più volte in questo forum, mio figlio impugnava la penna (stilografica) perfettamente già a 5 anni!!!
A 6 è andato a scuola, e gli hanno imposto le Replay.
Ora tiene la penna avvolgendola con pollice, indice e medio; il medio va ad accavallarsi all'indice :o
Io mi domando: "Ma come cavolo fa a scrivere in quel modo?" E poi mi dice: "Mamma, io rimango sempre indietro nei dettati!" - Ettecredooo!!!!
In 2° elementare gli ho ridato in mano la stilografica, ma a scuola glie l'hanno rubata.
In 3° viaggiava con le Pilot in gel (quelle che costano 3,80 euro l'una e ne dovevano comperare 4, una per ogni colore, periodo di vita: 1 settimana, perché poi si seccavano).
In 4° mi sono stufata e gli ho comperato 4 Lamy Safari con converter, così quando finiva l'inchiostro se lo caricava da solo!
I compagni hanno iniziato e vedere questi "strani aggeggi" e si sono incuriositi.
Phormula ha messo a disposizione i suoi "avanzi" pennistici ed ora è diventata un'epidemia senza controllo.
Una classe alla volta ... stiamo sabotando la scuola! :lol:

P.S.: Chi non ha iniziato con le Pelikan alzi la mano!!! Ci siamo passati tutti! Ora siamo grandi e ... puntiamo più in alto. Ma l'emozione è sempre la stessa.
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Adotta una penna...

Messaggio da ander75it »

Io ricordo che a scuola dopo le stilografiche alle elementari, avevano provato a farci scrivere anche con la sferografica... Io mi ci trovavo malissimo e sono sempre tornato alla stilo. Altri, la maggior parte, sono passati alle biro.
Non capisco come si sia perso il valore di insegnare la calligrafia. Non dico che scrivere bene significhi scrivere correttamente, ma di sicuro aiuta la comprensione di chi legge! :D
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Fenice

Adotta una penna...

Messaggio da Fenice »

Non insegnano a impugnare una penna, vuoi che insegnino calligrafia?
"Ma mi faccia il piacere!!!" diceva un Grande Principe!

Adesso ci sono le vacanze estive, per cui si inizia con gli esercizi di Calligrafia con il kit Calligrafico della Sheaffer.

Se Irishtales prometterà di non farmi espellere dal forum, potrei anche postare le prove che io e il Fenomeno faremo insieme! :lol:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Adotta una penna...

Messaggio da piccardi »

Fenice ha scritto: Se Irishtales prometterà di non farmi espellere dal forum, potrei anche postare le prove che io e il Fenomeno faremo insieme! :lol:
Ora che ti sei sbilanciata casomai Daniela ti farà espellere se non le pubblichi per davvero !!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Fenice

Adotta una penna...

Messaggio da Fenice »

Ah proposito ... il Fenomeno aveva promesso di recensire:
- La Online "Tigre" regalatagli da Marco
- La Online "Homo Stupidus" (sembra la sorella demente della Homo Sapiens) regalatagli da Phormula
- La Online (al momento senza nome, non l'abbiamo ancora battezzata) regalatagli da Ornella
- La Kaweco Ice Sport frutto di appropriazione indebita (doveva essere mia).

Poi passeremo alle prove di calligrafia con pennini stub.
Se non erro Daniela aveva chiesto una recensione di Leo sul kit calligrafico della Sheaffer ... solleciterò a Mr. Fenomeno di fare la recensione anche di quello, sotto minaccia di farlo degradare da "Fenomeno" a "Appena intinto" :lol:
Avatar utente
Fabio62
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:33
La mia penna preferita: Pelikan 140
Il mio inchiostro preferito: J.Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Adotta una penna...

Messaggio da Fabio62 »

Fenice ha scritto: (omissis).....la cartuccia ...esplode!

:D :D :D :D :D non ho più fiato dal ridere.....
Fabio62
Fabio62

BBC News, November 13th, 2006: " Fountain pens boost self-esteem ".
Retrieved November 25th, 2006.
Fenice

Adotta una penna...

Messaggio da Fenice »

Ho appena consegnato la Pelikan rossa, pennino M, e relativo munizionamento ad una "ragazza" di 12 anni che non aveva mai impugnato una stilografica in vita sua.
Si chiama Rebecca e appena torna dalle vacanze ci fará avere le sue impressioni, positive o negative che siano, e deciderá se adottare a tempo indeterminato la sua nuova penna.

Vi terró aggiornati! :D
rembrandt54

Adotta una penna...

Messaggio da rembrandt54 »

Fenice ha scritto:Ho appena consegnato la Pelikan rossa, pennino M, e relativo munizionamento ad una "ragazza" di 12 anni che non aveva mai impugnato una stilografica in vita sua.
Si chiama Rebecca e appena torna dalle vacanze ci fará avere le sue impressioni, positive o negative che siano, e deciderá se adottare a tempo indeterminato la sua nuova penna.

Vi terró aggiornati! :D
Ben fatto ;)
Fenice

Adotta una penna...

Messaggio da Fenice »

Altra adozione ad un bambino di 1a media omonimo di mio figlio.
Ha adottato una Pelikan "gommosa" blue e la "penna rana" (la penna rana scrive da Dio!!!! fa concorrenza alla Kaweco Ice-Sport).
Al rientro dalle "vacanze", avremo anche la sua recensione (nonché sapremo se intenderà adottarle definitivamente o meno).
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Adotta una penna...

Messaggio da blaustern »

Da settembre mi metto a disposizione anch'io con i miei diavoletti!

Non vedo l'ora di avviare il progetto! :D
Geppina & Pelmingway
Fenice

Adotta una penna...

Messaggio da Fenice »

Domani, 12 agosto 2013, un'altra penna sta per essere adottata.

La penna oggetto di adozione è ... la mia Winnie The Pooh.

A domani maggiori dettagli.
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”