Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pure, pure, pure black

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pure, pure, pure black

Messaggio da Phormula »

Strano che sia sfuggita ai controlli di produzione o negozio.
Ho comprato parecche Faber Castell, non solo per me, ma è la prima volta che leggo una cosa del genere.
L'unica Faber Castell che mi ha dato problemi è stata la Ambition, a cui si è fessurato l'alimentatore, ma dopo anni di utilizzo intenso, mentre l'unica che so avere problemi è la Basic in metallo che può rompersi a metà (è successo anche alla mia collega) se cade e prende una botta, per via del peso che sollecita la filettatura in plastica.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pure, pure, pure black

Messaggio da vikingo60 »

Infatti,certe cose ai prodotti di un marchio di prestigio che vanta circa 300 anni di vita non dovrebbero succedere.Ma a me è capitato:sarà pura sfortuna?In verità ciò che mi ha molto innervosito è stato il comportamento dell'assistenza.
Alessandro
Avatar utente
sampei
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 13:26
La mia penna preferita: Stipula Vedo
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 036
Arte Italiana FP.IT M: 083
Località: Koper-Capodistria, Slovenia (vicino a Trieste)
Contatta:

Pure, pure, pure black

Messaggio da sampei »

Gran belle penne le Faber Castell, per non parlare delle Graf von ...
La E-motion wood e stata la mia prima penna dopo le elementari (nel 2007).
Purtroppo con essa e la Visconti Pericle seconda edizione, ho scoperto che non amo le sezioni in metallo, anche perche le mie mani sudano parecchio. ;)
L`altra cosa con questa e-motion e, che e veramente pesantissima, la penna piu pesante che abbia mai posseduto, secondo me supera i 40 grammi.
Pennini FC invese sono ineccepibili anche se largi.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pure, pure, pure black

Messaggio da Phormula »

vikingo60 ha scritto:Infatti,certe cose ai prodotti di un marchio di prestigio che vanta circa 300 anni di vita non dovrebbero succedere.Ma a me è capitato:sarà pura sfortuna?In verità ciò che mi ha molto innervosito è stato il comportamento dell'assistenza.
In teoria avrebbe dovuto accorgersene il negozio prima di dartela e farsela sostituire come "DoA", quindi senza venderla e senza passare dall'assistenza.
Difficile che una sezione ballerina e a quanto pare un alimentatore montato male non si notino.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
colaman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2012, 20:51
La mia penna preferita: Sailor 1911FL nero opaco
Il mio inchiostro preferito: Diamine Midnight
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 027
Fp.it ℵ: 027
Fp.it 霊気: 024
Fp.it Vera: 022
Località: San Bovio - Peschiera Borromeo (MI)
Gender:

Pure, pure, pure black

Messaggio da colaman »

la pennazza e' nel mio astuccio :D :D :D :D
bella sensazione, bel peso (il solito della e motion) e il feeling e' completamente diverso.
la superficie satinata del corpo pennino e la lavorazione del fusto danno un grip "particolare" (molto sicuro ma quasi fastidiosamente "ruvido" .....quasi....)
il pennino black e' BELLISSIMO ma.....io ho montato per il momento un F in acciaio perche' l'M di Faber C. e', per i miei gusti "filo jappo" nettamente una esagerazione
ora mi daro' al nib tuning anche grazie ad un consiglio di un amico del forum......vediamo
quando mi tornera' il pennino.....impressioni e foto
ciaoooo
Roberto
Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.
(John Adams)
Avatar utente
Goldpen
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 225
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 18:53
La mia penna preferita: Goldpen Delta Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuky-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 068
Località: Isernia
Gender:
Contatta:

Pure, pure, pure black

Messaggio da Goldpen »

La Pure Black é una bella penna, molto elegante e accattivante, un pó pesantina, ma nello standard Faber. Si sta vendendo bene. Unico neo, per il momento, il pennino nero disponibile solo M (scelta esclusivamente commerciale, dato che resta la punta piú venduta in Germania e nel resto dell'Europa). Anche Pelikan sta pensando di eliminare completamente il pennino EF! Come faremo?

Non si esclude, comunque, l'uscita degli altri pennini black, magari fra qualche tempo.

Laura
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”