Di recente mi è riscoppiata la scimmia (e questo forum ne è in buona parte responsabile) della bella scrittura (con la biro il mio stile era peggiorato parecchio) e ho deciso di riprendere in mano la stilografica.
Ho resuscitato una Waterman Expert che avevo da una ventina di anni (un regalo per i 18) e comprato due Lamy, una Safari 2012 verde e una AL-Star 2013 black.
Fin qui il passato.
La prima cosa che ho notato è stato che subito la qualità dei miei appunti sul lavoro è migliorata molto anche come ordine. E' come se il mio processo mentale fosse diventato più ordinato al pari della scrittura.
La seconda cosa che è accaduta è stato un improvviso innamoramento per i pennini EF: non ne avevo mai usati, e ora è come se non riuscissi a usare altro. Infatti scrivo quasi esclusivamente con le due Lamy, caricate con colori Diamine (che mi sbaglierò essendo totalmente niubbi ma mi sembrano molto fluidi). Ho provato anche un F e un M, ma mi sembravano buttare giù davvero troppo inchiostro; gli EF scrivono bene, non graffiano, e ho la stessa velocità (ho provato) risultando al mio occhio più "ordinati" (sono un ingegnere). Sto usando un normale quadernone Pigna, e gli EF mi fanno anche meno bleed attraverso il foglio.
La terza cosa: ma che bello è poter sperimentare un po' con gli inchiostri? Ero abituato a usare solo il blu Pelikan, capirete che mi si è aperto un mondo. Ho ordinato sei colori Diamine (due blu, due verdi, due rossi) e ora sto usando con soddisfazione Sherwood Green e Serah (non sono sicuro di averlo scritto correttamente: comunque un amaranto molto piacevole). I due sono piuttosto sobri, ma danno comunque una vivacità che nel contempo mi aiuta anche a tenere ordine usandoli alternativamente. Finiti questi sperimenterò gli altri (ho preso i flaconi piccoli). Unica cosa, i flaconi mi sembrano un po' poco gestibili (hanno un'apertura assai piccola).
Bon, ho finito qui, volevo solo farvi partecipi del mio entusiasmo. Se continua così, so già che tra qualche mese finirò con il comprarmi qualche penna un po' più costosa... Speriamo di resistere fino a Natale

Un saluto a tutti.