raffaele90 ha scritto:Mi preoccupa un po l' inevitabile ossidazione dell' argento della penna e la qualità di scrittura. (...)
L' altro interrogativo è appunto questo pennino Aurora. Non ho mai avuto la fortuna di avere tra le mani una stilografica aurora e le poche aurora che ho posseduto erano semplici roller. In compenso, in passato, sono rimasto sempre molto impressionato dai materiali e dalla qualità di realizzazione.
Come puoi vedere dal mio profilo, la mia stilografica preferita è proprio l'Aurora Ipsilon.
Maturando nell'esperienza d'uso delle stilografiche, e pur ritenendo affascinanti il caricamento a stantuffo ed i materiali preziosi o più sofisticati, mi sono accorto che ciò che conta di più, almeno per me, è la sicurezza nella scrittura e la praticità dello strumento.
L'Aurora Ipsilon scrive benissimo, in ogni condizione. Non teme confronti, neppure con stilografiche molto più costose e che, pure, scrivono bene.
Per la verità, secondo la mia esperienza (possiedo anche un' Idea M ed un'Optima stub), le Aurora sono caratterizzate da finiture impeccabili e scrivono sempre benissimo, in ogni condizione. Trattate con la cura necessaria ad ogni bella stilografica, durano una vita.
Il pennino della Ipsilon alla quale stai pensando è in oro 14k, come quello della mia Optima, della quale posso parlare solo nel migliore dei modi. Le forme e le dimensioni sono quelle del pennino della mia Ipsilon (il mio però è in acciaio dorato), uno dei migliori in assoluto a mio parere: affidabilissimo, non è troppo burroso e dà una gradevole sensazione di padronanza nello scrivere.
Credo si tratti di un'ottima scelta.