Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Resoconto Pen Show Norimberga 2013

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Rispondi
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Lo scorso primo giugno si è tenuto a Norimberga la sesta edizione della “Schreibgerätebörse” il terzo per importanza dei Pen Show tedeschi. La manifestazione, si è tenuta presso la Tafelhalle, una fabbrica convertita in teatro.

Immagine

La sala, molto ampia, ed ha visto la partecipazione di circa 25 espositori, per la maggior parte tedeschi ma anche con una piccola partecipazione estera, stavolta però esclusivamente europea (con persone provenienti da Italia, Austria, Francia e Danimarca). Purtroppo, complice una giornata plumbea caratterizzata da una pioggia continua, ed un problema all’impianto delle luci, l’illuminazione è risultata tutt’altro che ottimale, e non si sono potute apprezzare adeguatamente le penne esposte.

Nonostante la brutta giornata la partecipazione è stata comunque sostanziosa, e molti visitatori han potuto apprezzare la grande varietà di penne esposte. Al solito a farla da padrone erano le marche di casa, Montblanc e Pelikan in primis, ma stavolta ho visto una certa varietà anche di altri produttori meno noti ma non meno importanti come Osmia e Kaweco.

Come sempre nei pen show tedeschi c’erano penne per tutte le tasche, dalle scolastiche anni ’60 a pochi euro, a penne rarissime come questa Astoria n.10 laminata, un pezzo praticamente unico, frutto dell’azienda fondata da Georg Ilgner, capotecnico della Montblanc messosi in proprio quando a dirigere il reparto tecnico dell’azienda venne messo il marito della figlia di uno dei fondatori.

Immagine

A questa comunque si poteva contrapporre, portata da Francesco Gargiulo, una Waterman 42 di altrettanto significato, decorata con un rivestimento laminato di produzione italiana a tema dantesco assolutamente unico.

Immagine

Ma il pezzo più interessante che ho potuto osservare stavolta non è stata una penna ma una scatola. La scatola originale di una Namiki degli anni ’30, anch’essa decorata con la tecnica del Maki-E, rara altrettanto, se non di più, della penna che doveva contenere.

Immagine

In sostanza per quanto possa essere considerato un Pen Show minore nel panorama tedesco, quello di Norimberga mi è piaciuto molto, e sarebbe stato senz’altro migliore se la sala scelta (ed il tempo) fossero stati un po’ meno bui. Purtroppo rispetto a quelli italiani le chiacchiere sono state nettamente più difficoltose, ma è stato comunque interessante apprendere un paio di trucchi di come far tornare a posto cappucci che serrano male senza operare sul cappuccio…

Simone
PS sul blog ci sono le gallerie con qualche foto on più.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

E racconta, cosa hai riportato a casa?
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

piccardi ha scritto:è stato comunque interessante apprendere un paio di trucchi di come far tornare a posto cappucci che serrano male senza operare sul cappuccio…
...e racconta,ce lo potresti vagamente accennare, oppure saresti costretto ad ucciderci dopo avercelo detto?
Nello
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

AeRoberto ha scritto:E racconta, cosa hai riportato a casa?
Penne nada, non c'era nulla che mi interessasse o che avesse un prezzo sufficientemente basso (l'unica che avevo adocchiato l'han venduta a più di quanto ero disposto a pagare). E poi c'è la crisi...

Però in previsione di ampliare la collezione ho recuperato una valigia da rappresentante della Sheaffer anni 70/80 con 200 posti...

Simone
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

nello56 ha scritto:
piccardi ha scritto:è stato comunque interessante apprendere un paio di trucchi di come far tornare a posto cappucci che serrano male senza operare sul cappuccio…
...e racconta,ce lo potresti vagamente accennare, oppure saresti costretto ad ucciderci dopo avercelo detto?
Nello
No, non è necesario, ma prima devo creare un po' di tensione..,
Non è nulla di particolarmente geniale, e si può usare solo con alcuni tipi di penne.

Simone
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”