Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Aurora non troppo "Optima"...Purtroppo.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Visconti Desert Springs
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lie de Thé
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 085
Mah! Faccio un po' fatica a leggere post come questo. Perché sono confuso...
Da una parte il cd consumatore che ha fatto ciò per cui esiste: comprare.
Dall'altra una povera azienda che naviga a vista nella peggiore crisi che si ricordi..... mah!
Mi rimetto allora nell'ottica di un pensiero autenticamente logico.
La penna serve per scrivere.
Ne esistono di tutti i prezzi e tutte scrivono.
Ma non sono tutte uguali e non possono distinguersi solamente per il prezzo.
Dunque, se busso alla porta della Bic e alla porta di Aurora (non me ne voglia) non è la stessa cosa.
Io pretendo che una penna attinta da produttori di certa fama e storia sia capace di andare oltre la funzione materiale dello scrivere, raccogliendo invece quella trascendentale dell'essere simbolo. Per ciò stesso incorruttibile e durevole.
Sicché, quand'anche il materiale tradisse (per motivi che vanno oltre la stessa intenzionalità del produttore), non dovrebbe tradire l'azienda che l'ha prodotto offrendo un'assistenza più consapevole del proprio ruolo.
Il fatto è che non si compra (o non si dovrebbe) una stilografica da parecchie centinaia di euro solo perché fa figo (come vorrebbe MB -con tutto il rispetto ovviamente), ma perché in quella stilografica vengono riversati contenuti simbolici che la avvolgono pur trascendendola. E se muore troppo presto e qualcuno se ne frega, non va bene.
Ciao.
Stelio
Da una parte il cd consumatore che ha fatto ciò per cui esiste: comprare.
Dall'altra una povera azienda che naviga a vista nella peggiore crisi che si ricordi..... mah!
Mi rimetto allora nell'ottica di un pensiero autenticamente logico.
La penna serve per scrivere.
Ne esistono di tutti i prezzi e tutte scrivono.
Ma non sono tutte uguali e non possono distinguersi solamente per il prezzo.
Dunque, se busso alla porta della Bic e alla porta di Aurora (non me ne voglia) non è la stessa cosa.
Io pretendo che una penna attinta da produttori di certa fama e storia sia capace di andare oltre la funzione materiale dello scrivere, raccogliendo invece quella trascendentale dell'essere simbolo. Per ciò stesso incorruttibile e durevole.
Sicché, quand'anche il materiale tradisse (per motivi che vanno oltre la stessa intenzionalità del produttore), non dovrebbe tradire l'azienda che l'ha prodotto offrendo un'assistenza più consapevole del proprio ruolo.
Il fatto è che non si compra (o non si dovrebbe) una stilografica da parecchie centinaia di euro solo perché fa figo (come vorrebbe MB -con tutto il rispetto ovviamente), ma perché in quella stilografica vengono riversati contenuti simbolici che la avvolgono pur trascendendola. E se muore troppo presto e qualcuno se ne frega, non va bene.
Ciao.
Stelio
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Il ragionamento non fa una piega...stelio ha scritto:O no?
Alessandro
-
- Operatore del Settore
La gestione patronale dell'azienda non aiuta certamente....
non capisco....mi puoi spiegare cosa intendi per favore ?Chigi ha scritto:La gestione patronale dell'azienda non aiuta certamente....
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
potresti spiegare per favore?fabri00 ha scritto:Secondo me stiamo parlando di bubbole....
Giuseppe
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Se leggi qualche post sopra, ho avuto recentemente bisogno del sevizio assistenza di aurora per riparare una penna di 20 anni fa', e in un mese la penna e' andata e tornata, perfettamente riparata, ad un costo irrisorio, di poco superiore a quello delle spese di spedizione.
Ho scambiato diverse email col sevizio assistenza e sono stati reattivi e professionali.
L'utente che si lamentava di tempistiche superiori ai tre mesi, e' passato per un negozio e quindi non sono per forza imputabili ad aurora le tempistiche che ha segnalato.
Come è' successo a me, se anche lui contattava aurora direttamente tramite l'indirizzo email presente sul sito, e spediva direttamente la penna, immagino avrebbe avuto tempistiche analoghe.
Mi sembra anche che il thread sia poi scivolato verso luoghi comuni tipo quello per cui le aziende a carattere familiare (credo il termine "patronale" significasse ciò') sono meno efficienti di altre.
Ho scambiato diverse email col sevizio assistenza e sono stati reattivi e professionali.
L'utente che si lamentava di tempistiche superiori ai tre mesi, e' passato per un negozio e quindi non sono per forza imputabili ad aurora le tempistiche che ha segnalato.
Come è' successo a me, se anche lui contattava aurora direttamente tramite l'indirizzo email presente sul sito, e spediva direttamente la penna, immagino avrebbe avuto tempistiche analoghe.
Mi sembra anche che il thread sia poi scivolato verso luoghi comuni tipo quello per cui le aziende a carattere familiare (credo il termine "patronale" significasse ciò') sono meno efficienti di altre.
Neofita a chi ?
Esattamente quello che è successo a me...e comunque la mia richiesta di spiegazioni non voleva essere polemica...Mi piace capire ed analizzare le varie esperienze
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Neanche io volevo essere polemico, ma solo spezzare una lancia a favore del servizio di assistenza ricevuto da una azienda italiana, che a prescindere dalle dimensioni o dalla propieta', ha soddisfatto me, normalissimo cliente come tanti alti.
Neofita a chi ?
- klapaucius
- Crescent Filler
Io contattando Aurora per un possibile intervento al pennino ho ricevuto risposta dopo tre settimane. Mi sembrano comunque tante, dando per scontato che non ricevano decine di richieste al giorno...
D'altra parte mi sembra anche normale, se non opportuno, privilegiare la via del rivenditore di fiducia, piuttosto che contattare direttamente Aurora, sia perché in teoria il rivenditore dovrebbe fornire anche questo, ovvero un servizio post-vendita (che generalmente qui viene considerato come un vantaggio rispetto agli acquisti online); sia perché si suppone che il rivenditore al dettaglio abbia più familiarità con il produttore e venga perciò più rapidamente preso in considerazione.
Dopodiché bisogna vedere se nello specifico la lentezza è da imputarsi al rivenditore.
D'altra parte mi sembra anche normale, se non opportuno, privilegiare la via del rivenditore di fiducia, piuttosto che contattare direttamente Aurora, sia perché in teoria il rivenditore dovrebbe fornire anche questo, ovvero un servizio post-vendita (che generalmente qui viene considerato come un vantaggio rispetto agli acquisti online); sia perché si suppone che il rivenditore al dettaglio abbia più familiarità con il produttore e venga perciò più rapidamente preso in considerazione.
Dopodiché bisogna vedere se nello specifico la lentezza è da imputarsi al rivenditore.
Giuseppe
Scusami ma non sono d'accordo....come fai a dire "dando per scontato che non ricevano decine di richieste al giorno..." ?klapaucius ha scritto:Io contattando Aurora per un possibile intervento al pennino ho ricevuto risposta dopo tre settimane. Mi sembrano comunque tante, dando per scontato che non ricevano decine di richieste al giorno...
Secondo me è tutto l'opposto...ne ricevono e parecchie... ; è che ognuno di noi pensa di essere l'unico cliente e che la sua penna sia l'unica che arriva in assistenza, come se aziende come Aurora, Visconti o Delta abbiano tanto personale con le mani in mano ad aspettare una sola penna ...
Mi è successo quando ho fatto cambiare il pennino alla mia Wall Street...pensavo esistesse solo la MIA penna...e mi sbagliavo

- klapaucius
- Crescent Filler
Decine di richieste al giorno? Non credo che vengano vendute decine di Aurora al giorno, e non credo che tutte le penne vendute abbiano bisogno di assistenza. D'altra parte rispondere a un'email che chiede semplicemente come regolarsi e dove spedire la penna non è lo stesso che esaminare una penna e fare un preventivo. Se ci metti tre settimane per rispondere a una e-mail forse il tuo personale è sottodimensionato.rembrandt54 ha scritto:Scusami ma non sono d'accordo....come fai a dire "dando per scontato che non ricevano decine di richieste al giorno..." ?klapaucius ha scritto:Io contattando Aurora per un possibile intervento al pennino ho ricevuto risposta dopo tre settimane. Mi sembrano comunque tante, dando per scontato che non ricevano decine di richieste al giorno...
Secondo me è tutto l'opposto...ne ricevono e parecchie... ; è che ognuno di noi pensa di essere l'unico cliente e che la sua penna sia l'unica che arriva in assistenza, come se aziende come Aurora, Visconti o Delta abbiano tanto personale con le mani in mano ad aspettare una sola penna ...
Mi è successo quando ho fatto cambiare il pennino alla mia Wall Street...pensavo esistesse solo la MIA penna...e mi sbagliavo
Giuseppe
Giuseppe....se l'Aurora vendesse le penne che pensi te...avrebbe già chiuso da 10 anniklapaucius ha scritto:
Decine di richieste al giorno? Non credo che vengano vendute decine di Aurora al giorno, e non credo che tutte le penne vendute abbiano bisogno di assistenza. D'altra parte rispondere a un'email che chiede semplicemente come regolarsi e dove spedire la penna non è lo stesso che esaminare una penna e fare un preventivo. Se ci metti tre settimane per rispondere a una e-mail forse il tuo personale è sottodimensionato.

OT : Info...ma da voi c'è tanto vento ?
- klapaucius
- Crescent Filler
Giuseppe....se l'Aurora vendesse le penne che pensi te...avrebbe già chiuso da 10 annirembrandt54 ha scritto:klapaucius ha scritto:
Decine di richieste al giorno? Non credo che vengano vendute decine di Aurora al giorno, e non credo che tutte le penne vendute abbiano bisogno di assistenza. D'altra parte rispondere a un'email che chiede semplicemente come regolarsi e dove spedire la penna non è lo stesso che esaminare una penna e fare un preventivo. Se ci metti tre settimane per rispondere a una e-mail forse il tuo personale è sottodimensionato.

Resta il fatto che 3 settimane per rispondere a un'email sono un'eternità.
Giuseppe