klapaucius ha scritto:
No, è questione di tecnologia, di investimenti, di produzione limitata... e di marketing. Non credo che un bolide da 700 cv si guidi un po' meglio di una utilitaria, e anche se fosse questo non giustifica certo la differenza di prezzo.
Ehm... con "si guida meglio" non intendevo dire che è più comoda, si parcheggia meglio ecc... e sì: una Ferrari dà un
tantinino-ino-ino di soddisfazioni in più al volante di una Panda...

Scherzi a parte, un appassionato di auto si sarebbe già arrabbiato, e molto - fortunatamente io non lo sono. Se uno che non capisce una mazza di strumenti di scrittura ti dicesse che impugnare e scrivere con una Bic o una Sailor King of pens è la stessa cosa tu cosa penseresti? Dietro una Ferrari ci sono studio, tecnologia, storia,
saperi soprattutto... mettere 700 cv sotto un cofano non basta. Tant'è vero che i cinesi, che quanto a soldi potrebbero comprarsi tutto lo Stivale con gli spiccioli che gli avanzano in tasca, una Ferrari non riescono
ancora a costruirla - e invero neppure una Giulietta, o una Golf.
Phormula dice che "un inchiostro che vuole proporsi come il migliore al mondo non può proporsi come economico". Ma io innocentemente (non avendo trovato in rete notizia di alcuna particolarità nella formulazione/fabbricazione dell'inchiostro) chiedevo in base a quale merito o virtù (se c'è) intende appunto proporsi come il migliore al mondo. Per esempio, in questi giorni sto usando il Kuwa-guro: se qualcuno mi chiedesse perché costa così tanto potrei facilmente rispondergli che è tra i neri più intensi, che ha una formulazione speciale per cui l'acqua lo pettina, che nonostante i pigmenti scorre un favola essendo ottimamente "lubricated" ecc. Spero che ora l'equivoco sia chiaro.
Al momento l'eccellenza dell'Iroshizuku me la spiego con le tonalità di colore affatto particolari e inusitate e quindi con lo studio a monte che ciò avrebbe potuto comportare. Ma dire: costa caro (principalmente) perché, volendo essere il migliore al mondo, non può essere economico... è un paralogisma!