Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Mi presento agli amici del forum

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 556
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da gbiotti »

david700 ha scritto:credo che l'orrenda Parker sia una Arrow: trattasi di un tubo di metallo satinato, col cappuccio dello stesso diametro del fusto: così che, per calzarlo sul retro, spunta dalla penna un cilindretto di plastica nera e di diametro minore.
Dalla descrizione che fai sembrerebbe piu' una Vector. Non ho mai avuto una Arrow ma, verificando su perkerpens mi e' sembrata di forma tronco-conica; metre la Vector ha la parte finale del corpo sempre cilindrica ma di diametro leggermente inferiore.
david700 ha scritto:Mi sembra l'equivalente, in termini tipografici, di un font "sans serif", "privo di grazie". Rivista con gli occhi di oggi, la penna pare emergere dagli anni del suicidio estetico occidentale (forse anni '70 più che '80?), quando tutto era razionale, metallico, futuristico, gelido, slim. Sto esagerando, a tuo giudizio? A presto. David
I gusti, in quanto personali, non si discutono; se si trattasse di una Vector, penna che possiedo, non potrei certamente metterla tra le penne esteticamente piu' belle, ma al tempo stesso non disprezzerei le sue linee proprio in virtu' della loro estrema semplicita'.
Si tratta ovviamente di un parere estremamente personale, non esente dal fatto che alla mia sono profondamente affezionato: la penna che possiedo da piu' tempo, collegata a tanti bei ricordi.

Saluti, Geraldo.
Geraldo
david700
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 2:28
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da david700 »

Bravissimo Gerardo: si tratta in effetti di una Vector. Alla prima incursione nel forum ho sùbito dato prova della mia imperizia. Evidentemente son finito nel luogo giusto, in mezzo a veri conoscitori. E anche sul gusto hai ragione tu: mutano non solo da una persona all'altra ma anche da un'età all'altra della vita. Quella Parker all'università non mi dispiaceva: e poi scriveva senza perder colpo. L'ho ricaricata un mese fa, dopo vent'anni di letargo, e ha ripreso a funzionare senza alcuna fatica: è rimasta giovane così com'era, al contrario di me. Grazie di tutto e a presto.
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 2566
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 9:10
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005
Località: Milano Italia

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da A Dabbene »

Benvenuto David è sempre un piacere avere un nuovo iscritto, per la Harley Davidson se vai nella mia parte la vedi l'ho pure io e regalatami dall'indimenticabile amico Carlo Talamo
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da nello56 »

Ciao David e benvenuto anche da parte mia!
Nello
david700
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 2:28
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da david700 »

A Dabbene ha scritto:Benvenuto David è sempre un piacere avere un nuovo iscritto, per la Harley Davidson se vai nella mia parte la vedi l'ho pure io e regalatami dall'indimenticabile amico Carlo Talamo
Grazie dell'accoglienza, parleremo presto di harlay Davidson e altro. David
david700
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 2:28
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da david700 »

nello56 ha scritto:Ciao David e benvenuto anche da parte mia!
Nello
Grazie dell'accoglienza, Nello. David
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da vikingo60 »

Ciao David,benvenuto nel Forum!
E complimenti per i tuoi gusti quanto a flusso,che coincidono ai miei;a me piacciono le "cilindrate americane",ormai quasi un ricordo sulle penne nuove.
Sulle penne nere e lucide,fino a circa 10-15 anni fa la pensavo come te;ma i gusti,col tempo,tendono a cambiare.
Quanto alle Montblanc ,almeno quelle moderne,la penso come te:non hanno nulla di eccezionale.A mio avviso non vale la pena acquistarle.
Risposta alla tua domanda finale:il mio lavoro (faccio il medico) mi impone,per fortuna,di scrivere molto a mano tutti i giorni;tuttavia,anche io non disdegno qualche scarabocchio o qualche firma "a vuoto" su pezzetti di carta,ogni tanto.
Cordiali saluti
Alessandro
david700
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 2:28
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da david700 »

vikingo60 ha scritto:Ciao David,benvenuto nel Forum!
E complimenti per i tuoi gusti quanto a flusso,che coincidono ai miei;a me piacciono le "cilindrate americane",ormai quasi un ricordo sulle penne nuove.
Sulle penne nere e lucide,fino a circa 10-15 anni fa la pensavo come te;ma i gusti,col tempo,tendono a cambiare.
Quanto alle Montblanc ,almeno quelle moderne,la penso come te:non hanno nulla di eccezionale.A mio avviso non vale la pena acquistarle.
Risposta alla tua domanda finale:il mio lavoro (faccio il medico) mi impone,per fortuna,di scrivere molto a mano tutti i giorni;tuttavia,anche io non disdegno qualche scarabocchio o qualche firma "a vuoto" su pezzetti di carta,ogni tanto.
Cordiali saluti
Salve, grazie davvero dell'accoglienza. David
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11469
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da Ottorino »

Non mi sottovalutare la Vector.
Bellissima non era, ma c'ho fatto (credo) tutte le medie e un pezzo di liceo. Pero' era blu con fermaglio metallico. Forse un pelo meglio di quella tutta metallica.
Non sottovalutare la no-nonsense. Una delle penne piu' funzionali che abbia mai visto e usato.
E si. La 24/22 è l'unica MB che piace anche a me, come tutte quelle che non hanno il pennino "nudo".

Benvenuto !! (e salutami Fabio quando lo vedi)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 556
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da gbiotti »

Ottorino ha scritto:Non mi sottovalutare la Vector.
Bellissima non era, ma c'ho fatto (credo) tutte le medie e un pezzo di liceo. Pero' era blu con fermaglio metallico. Forse un pelo meglio di quella tutta metallica.
Questa la mia: viewtopic.php?f=8&t=1792&start=180#p52219

Saluti, Geraldo.
Geraldo
david700
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 2:28
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da david700 »

gbiotti ha scritto:
Ottorino ha scritto:Non mi sottovalutare la Vector.
Bellissima non era, ma c'ho fatto (credo) tutte le medie e un pezzo di liceo. Pero' era blu con fermaglio metallico. Forse un pelo meglio di quella tutta metallica.
Questa la mia: viewtopic.php?f=8&t=1792&start=180#p52219

Saluti, Geraldo.
Sì, come la mia: la mia ha l'aggravante che è interamente in acciaio satinato, con la sola parte finale nera. Che dirti?: al momento, sono in una fase di rifiuto del modernismo. Dimenticavo: complimenti per la bellissima raccolta, oltre che per la competenza. David
david700
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 2:28
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da david700 »

Ottorino ha scritto:Non mi sottovalutare la Vector.
Bellissima non era, ma c'ho fatto (credo) tutte le medie e un pezzo di liceo. Pero' era blu con fermaglio metallico. Forse un pelo meglio di quella tutta metallica.
Non sottovalutare la no-nonsense. Una delle penne piu' funzionali che abbia mai visto e usato.
E si. La 24/22 è l'unica MB che piace anche a me, come tutte quelle che non hanno il pennino "nudo".

Benvenuto !! (e salutami Fabio quando lo vedi)
Ciao Ottorino, grazie dell'accoglienza. Sulla No-Nonsense, quasi nulla da obiettare: ma qualche puntualizzazione credo che vada fatta, a forse la farò. La 22 e la 24 della Montblanc sono molto belle e scrivono molto bene, anche se io preferisco il pennino ignudo e con ali ben spiegate. A presto.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”