Alcune stilografiche con incisioni Maki-e (tipo le Sailor o le Namiki) sono semplicemente stupende ma costosissime.
Il punto è che me ne sono innamorato.
Esistono penne con incisioni Maki-e dal prezzo abbordabile?
Incisioni Maki-e sulle stilo: a volte pezzi d'arte
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Si e no, nel senso che ci sono penne decorate, ma per penne dal valore basso si parla di stampe serigrafiche, al limite rifinite a mano, piuttosto che di pezzi completamente artigianali. Io ne ho una della Platinum e una della Pilot e non sono male; la Platinum sembra più "artigianale" della Pilot che invece è chiaramente serigrafata. Diciamo che hanno il vantaggio di poter essere usate con più tranquillità di una Maki-e vera e propria da qualche migliaio di euro.
Comunque anche le Maki-e artigianali hanno prezzi che dipendono anche dalla complessità del disegno e dal numero di pezzi prodotti.
Comunque anche le Maki-e artigianali hanno prezzi che dipendono anche dalla complessità del disegno e dal numero di pezzi prodotti.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
- Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
- Arte Italiana FP.IT M: 004
- Fp.it ℵ: 004
- Fp.it 霊気: 004
- Fp.it Vera: 004
Sono d'accordo con AeRoberto.. Se posso, ti esprimo il mio parere personalissimo da felice posseditrice di una affascinante Sailor maki-e: se ami questa forma d'arte abbinata alla bellezza di una stilografica, forse varrebbe la pena "stringere la cinta" su altri esemplari che avevi messo nella "wish list" e cercare (ma mi rendo perfettamente conto dello sforzo economico!) di acquistare una maki e "originale"
Spero tu possa comunque trovare la tua scelta "giusta"
Spero tu possa comunque trovare la tua scelta "giusta"

Beatrice
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Puoi trovare alcune indicazioni in questa discussione:
viewtopic.php?f=8&t=1923&p=21816
viewtopic.php?f=8&t=1923&p=21816
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
- Misura preferita del pennino: Medio
Lungi da me definirmi un esperto, intervengo per dire che negli ultimi mesi ho studiato un po il fenomeno per orientarmi per futuri acquisti.
Tanto è più lavorata la stilo, tanto più il prezzo è elevato (affermazione piuttosto scontata la mia...).
Per una serie di valutazioni, quandi, mi ero orientato sulle Nakaya (che possono essere viste dallo shop on line).
Il prezzo di una "standard" (mi pare di capire di livello qualitativo comunque molto alto) si aggira mediamente sui 550$ che meno il cambio e più iva e dazi fanno circa 550€, che mi sembra un prezzo adeguato per una lavorazione in lacca urushi di questo genere.
Cercavo una bordeaux, per cui guarda che bella questa, con l'aggiunta del nome con gli ideogrammi jap: Il problema è che se vai nello shop della casa, ce ne erano almeno una decina che mi facevano impazzire...ingenerandomi una confusione nella scelta notevole.
Ad un prezzo inferiore mi sembrava carina la Duke credo si chiamo bejing....(non ricordo bene..) fatta con tecnica cloisonné: E' una penna cinese, della cui qualità non credo possiamo mettere la mano sul fuoco, ma credo vada via intorno ai 300€.
Poi ovviamente il panorama delle maki-e è talemnte vasto e affascinante da minare seriamente la consistenza di un normale conto corrente.
Spero di averti dato il mio piccolo contributo.
Tanto è più lavorata la stilo, tanto più il prezzo è elevato (affermazione piuttosto scontata la mia...).
Per una serie di valutazioni, quandi, mi ero orientato sulle Nakaya (che possono essere viste dallo shop on line).
Il prezzo di una "standard" (mi pare di capire di livello qualitativo comunque molto alto) si aggira mediamente sui 550$ che meno il cambio e più iva e dazi fanno circa 550€, che mi sembra un prezzo adeguato per una lavorazione in lacca urushi di questo genere.
Cercavo una bordeaux, per cui guarda che bella questa, con l'aggiunta del nome con gli ideogrammi jap: Il problema è che se vai nello shop della casa, ce ne erano almeno una decina che mi facevano impazzire...ingenerandomi una confusione nella scelta notevole.
Ad un prezzo inferiore mi sembrava carina la Duke credo si chiamo bejing....(non ricordo bene..) fatta con tecnica cloisonné: E' una penna cinese, della cui qualità non credo possiamo mettere la mano sul fuoco, ma credo vada via intorno ai 300€.
Poi ovviamente il panorama delle maki-e è talemnte vasto e affascinante da minare seriamente la consistenza di un normale conto corrente.
Spero di averti dato il mio piccolo contributo.
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
Charles Baudelaire.
Qualcuno conosce qualcosa delle Danitrio?
Ci sarebbero anche le Wancher ma probabilmente del maki-e sfruttano solo il nome.
Ci sarebbero anche le Wancher ma probabilmente del maki-e sfruttano solo il nome.
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Sulle Wancher c'è stata una discussione un po' di tempo fa nella sezione Consigli ed Esperienze per gli acquisti.Andrea_R ha scritto:Qualcuno conosce qualcosa delle Danitrio?
- www.stilografica.it
- Operatore del Settore
- La mia penna preferita: Delta Blue Jay
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
- Contatta:
Se ti piacciono le maki-e guardati questo video: http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... fj5hwnf7P0
Saluti
Marco
Saluti
Marco