Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

dove trovare vecchie stilografiche

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
GIGI50
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 050

Messaggio da GIGI50 »

Ciao a tutti,
qualcuno di voi spesso scrive di aver fatto degli acquisti su Ebay, poiché mi fido poco e non so come funziona, mi sono sempre astenuto dal provare quel sito.
Ho iniziato da poco a collezionare penne stilografiche che ho rinvenuto da qualche parente per le vecchie o alla Casa della Stilografica per quelle nuove.
A dire il vero prediligo quelle vecchie, ma ben funzionanti e non riesco a trovare mercatini o rivenditori di usato.
In sostanza voi dove trovate le cosiddette "vintage"?
In modo particolare mi piacciono le vecchie Pelikan e le Omas.
Sapete darmi qualche consiglio?
Abito a Grosseto e il rivenditore più vicino è a Firenze

Per notizia, per quanto riguarda le nuove, considerando una spesa sotto i 100 euro ho trovato validissima la scelta della TWSBI Diamond 580 e la Delta Italiana (a mio avviso bellisme entrambe) che consiglio, in modo assoluto.

Luigi
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da lolnarcan »

I pen show sono sicuramente i posti migliori; se hai buon occhio anche ebay, e vari siti online (google aiuta).. ma per queste cose é come con i pescatori: i posti migliori se li tengono per sé ^.^"
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

Prima di tutto, devi un poco conoscere la penna che vorresti, e qui ti aiutano un poco il forum ed il wiki con una discreta mole di info, se non basta c'è sempre la rete. Quando hai individuato ciò che Ti interessa, allora ti puoi fare un giro su "ebaya" e guardare se ci sono aste per quello che cerchi. Guarda sempre il feedback dei venditori...e non scendere mai sotto il 99%.
Tendenzialmente io mi trovo abbastanza bene con i venditori inglesi ed in genere con gli europei.
Scarto gli americani,perchè, benchè ci sia sempre molta scelta ed a prezzi interessanti, le spese di spedizione (con spedizione tracciata) spesso sono più elevate del prezzo della penna. (poi ognuno può decidere cosa e come fare!).
Molt
Ti consiglierei di farti un conto su paypal (se vuoi solo pagare è tutto gratis), almeno non hai problemi a mandare in giro il numero della Tua carta di credito ed in caso di problemi, puoi sempre tentare di farti rimborsare (se la merce non arriva). E questa, grandi linee, è la ricerca su "ebaya".
Per quanto riguarda il resto, posso concordare con Lolnarcan: i pen show non sono male, ma dovresti conoscere prima un poco i prezzi (ed anche qui un giro in rete può aiutare!). Puoi fare buoni affari,come può farli chi vende. Per esempio, io oggi sono andato al Turin Pen Show e ti posso dire che non ho comperato nulla. A quello di Firenze avevo comperato qualche penna: più scelta e prezzi più abbordabili
Ed infine,
lolnarcan ha scritto:vari siti online (google aiuta).. ma per queste cose é come con i pescatori: i posti migliori se li tengono per sé
fai qualche ricerca, ma soprattutto, se hai dubbi, chiedi aiuto al forum, sicuramente qualcuno saprà aiutarti...almeno finchè non ti sarai fatto
qualche esperienza...e comunque ricorda che nulla è perfetto, ognuno di noi qualche "piuma" c'è l'ha rimessa! capita! :lol:
Nello
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005

Messaggio da A Dabbene »

GIGI50 ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno di voi spesso scrive di aver fatto degli acquisti su Ebay, poiché mi fido poco e non so come funziona, mi sono sempre astenuto dal provare quel sito.
Ho iniziato da poco a collezionare penne stilografiche che ho rinvenuto da qualche parente per le vecchie o alla Casa della Stilografica per quelle nuove.
A dire il vero prediligo quelle vecchie, ma ben funzionanti e non riesco a trovare mercatini o rivenditori di usato.
In sostanza voi dove trovate le cosiddette "vintage"?
In modo particolare mi piacciono le vecchie Pelikan e le Omas.
Sapete darmi qualche consiglio?
Abito a Grosseto e il rivenditore più vicino è a Firenze

Per notizia, per quanto riguarda le nuove, considerando una spesa sotto i 100 euro ho trovato validissima la scelta della TWSBI Diamond 580 e la Delta Italiana (a mio avviso bellisme entrambe) che consiglio, in modo assoluto.

Luigi
Gigi se mi capita qualche penna te lo dico io ne ho abbastanza e non credo di comperarne più, le lascio agli altri e come ho già detto ho un amico che ne ha e le mette a disposizione
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

nello56 ha scritto: Per esempio, io oggi sono andato al Turin Pen Show e ti posso dire che non ho comperato nulla
E' andata così anche a me a norimberga (beh, in realtà qualcosa ho comprato, ma non penne).
Raccontaci qualcosa di più (magari in un altro argomento). Prometto di farlo anche io quando torno.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
fab66
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da fab66 »

Neanch'io ho comprato al pen show (c'era mia moglie....)
Però sabato sera mentre il GM mi salutava, casualmente mi sono ritrovato roba nel taschino ;) ;) ;)
Nello, ma a che ora sei passato ? Sono stato praticamente quasi sempre a cercare di rub.... cioè controllare
le penne a Paolo ....
Fabrizio
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

fab66 ha scritto: ma a che ora sei passato ?
Ciao Fab, scusa il ritardo,ma non trovavo più il topic :oops:
Sono passato alle 11,45 circa ed ora che mi dici che eri presente, mi è spiaciuto moltissimo
di non averti incontrato! Salutarti e fare due chiacchiere con Te sarebbe stato veramente
piacevole! Facciamo alla prossima? (Bologna? o c'è qualcos'altro prima in Italia?)
Nello

p.s. per la cronaca anch'io ero "accompagnato"...ma con il guinzaglio molle!! :lol:
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da roberto v »

Nello,

se vuoi che le penne vintage siano anche già funzionanti, non ci sono molte altre strade rispetto a quelle che ti sono state indicate.

Con ogni probabilità pagherai ogni penna il giusto prezzo se ti rivolgi a venditori affidabili, che hanno tutto l'interesse a fidelizzarti e a farti diventare un cliente abituale. A quel punto, potrai ottenere prezzi migliori e/o l'accesso a penne interessanti prima degli altri.

La ricerca nei mercatini e in generale "dal vivo" può riservare qualche piacevole sorpresa, trovando penne interessanti a prezzi bassi - ovvero delle grandi fregature se non hai un minimo di esperienza (sia nel valutare l'originalità dell'insieme, sia nel valutare il prezzo, sia nel valutare i problemi che la penna presenta).

Occhio che anche ai pen show ci sono venditori e venditori, quindi calma e gesso (come si diceva una volta) e, soprattutto fare SEMPRE i compiti a casa, e i ripassi PRIMA degli acquisti. :D
Roberto

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”