Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Recensione Noodler's St. Patty's Eire

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Recensione Noodler's St. Patty's Eire

Messaggio da GGiovanni »

Tempo fai acquistai una Lamy Safari con pennino da 1,9 mm, l'obiettivo era scrivere dei biglietti di auguri con un tratto diverso dal solito.
Della penna non posso che dire del bene, purtroppo non altrettanto posso fare riguardo la mia mano, così l'esperimento fu un discreto insuccesso :oops:

Restava da decidere cosa fare della penna. Visto il pennino largo l'ideale sarebbe stato usarla come evidenziatore, la vasta gamma di inchiostri prodotti dalla Noodler's mi è venuta prontamente in soccorso ed ecco che il St. Patty's Eire è entrato in uno dei miei acquisti online.
Ecco quanto usato per la recensione, a voi decidere se fa più Art Attack o Paint Your Life.
Ecco quanto usato per la recensione, a voi decidere se fa più Art Attack o Paint Your Life.
KIT_lowres.jpg (589.63 KiB) Visto 3167 volte
L'inchiostro arriva nella consueta confezione minimalista fatta di cartoncino senza protezioni e boccetta standard. Ricordiamo che questa è una scelta fatta dalla casa per tenere bassi i costi come spiegato sul sito. L'etichetta è divertente e molto bella come per la maggior parte degli inchiostri prodotti da questa azienda.
La boccetta è piena fino all'orlo come sempre, è consigliabile fare la prima apertura di un Noodler's sopra il lavello.

Aperta la boccetta l'inchiostro ha un aspetto che neanche il peggior rifiuto tossico prodotto nella centrale nucleare di Homer Simpson ha mai osato avere :o
Ora sarei curioso di vedere gli altri inchiostri fluo delle Noodler's: Firefly, Hellfire, Lightning, Peach e Salmon...

Veniamo ora alla prova, per uniformità seguirò il formato standard anche se forse non è totalmente applicabile a un inchiostro di questo tipo.

Prezzo: 16,90 € per 3 once senza spese di spedizione (da un sito europeo)
Penne usate: Pilot 78G B e Lamy safary 1,9 mm
Saturazione: purtroppo le scansioni non rendono, l'effetto evidenziatore fluo è molto marcato. Sebben l'inchiostro sia chiaro attira l'occhio sulle parti evidenziate.
Asciugatura: l'inchiostro è acquoso, ma asciuga molto in fretta. Ritengo questa caratteristica importante per evitare sbavature passandoci sopra la mano.
Feathering: non evidente.
Bleed Through: su carta scadente si vede un alone sull'altro lato, ma l'inchiostro non passa. Su carta da fotocopie da 80g/m2 inizia ad essere evidente alla seconda passata e molto evidente alla terza passata. Consiglio caldamente di fare solo passate singole!
Flusso/scorrevolezza: molto scorrevole, non intasa le penne anche dopo un fermo prolungato.
Resistenza all'acqua: nessuna. Semplicemente sparisce. Suppongo che la resistenza agli UV sia altrettanto nulla.

Sicurezza nelle penne: non ho avuto fenomeni di intasamento o false partenze. Nonostante sia nel converter Lamy da settimane non ha lasciato tracce sulle pareti.
Prova standard
Prova standard
pattyeire.png (840.36 KiB) Visto 3167 volte
Alla prova standard ho aggiunto alcune prove di evidenziazione su stampa laser, inkjet e scritte a mano con la stilo. Da qui un paio di note:
- Nessuna sbavatura sulle stampe inkjet (risultato inatteso);
- Ovviamente OK sulle stampe laser, anche se il pennino largo sente il rilievo dei caratteri fusi riducendo il comfort durante l'evidenziazione;
- Inaspettatamente OK anche sulle scritte fatte a stilo, solo il 4001 RB ha patito, ma è lavabile...
Altra prova fai da te
Altra prova fai da te
Prove_lowres.png (1.03 MiB) Visto 3167 volte
Utilizzo lavorativo: certo! Io lo uso per evidenziare documenti di tutti i tipi. L'effetto fluo che non si vede nelle scansioni è l'ideale per attirare l'attenzione.
Utilizzo scolastico: sì, stesse considerazioni fatte per quello lavorativo.
Utilizzo privato: io non uso evidenziatori nella vita privata, se qualcuno lo facesse non vedo perché non usarlo.

Quindi lo consiglio? Sì, non è un inchiostro da avere assolutamente visto il suo utilizzo particolare, ma se siete degli jihadisti della stilografica questo vi permette di rimpiazzare gli evidenziatori con la punta in feltro (pagando un tratto meno largo e minor comfort nell'evidenziare le stampe laser).

Saluti,
Giovanni

PS: visto il nome che ricorda la verde Irlanda non posso non dedicare questa recensione a Irishtales ;)
Gios
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 22:03
La mia penna preferita: Pilot Custom 74
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano

Recensione Noodler's St. Patty's Eire

Messaggio da Gios »

Si va bene ad evidenziare con un pennino da 1.9?
Finora io ho provato solo col BB della Pelikan M205 Duo
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Recensione Noodler's St. Patty's Eire

Messaggio da lolnarcan »

Sembra davvero bello! Credo che le scansioni dei colori fluorescenti non rappresentino benissimo il colore reale, ma già cosí sembra molto bello.
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Recensione Noodler's St. Patty's Eire

Messaggio da GGiovanni »

Ciao Gios,
Uso il pennino 1.9 perché già ce lo avevo.
A me va bene perché evidenzio soprattutto stampe laser e mi permette di coprire completamente una scritta corpo 10/12.
Per sottolineare e/o cerchiare parole penso che il BB potrebbe essere meglio per comfort e maneggevolezza.
Comunque visto il costo competitivo della Safari perché non provare?
Ecco, magari non prendetela nero funerale come la mia se poi volete usarla come evidenziatore...

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Recensione Noodler's St. Patty's Eire

Messaggio da Alexander »

Ottima recensione!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Recensione Noodler's St. Patty's Eire

Messaggio da Irishtales »

GGiovanni ha scritto:PS: visto il nome che ricorda la verde Irlanda non posso non dedicare questa recensione a Irishtales ;)
Grazie Giovanni per la simpaticissima dedica!
Mi incuriosiva il nome dato da Noodler's a questo inchiostro, fra l'altro non credo che un inchiostro sia mai stato intitolato ad un santo e mi fa piacere che il primo sia proprio St. Partick :P
Gradevole tono di verde, ricorda davvero il colore delle praterie irlandesi illuminate dai raggi del sole dopo un temporale...
Bella e dettagliata recensione ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
MarcoCapa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 10:33

Recensione Noodler's St. Patty's Eire

Messaggio da MarcoCapa »

Grazie della recensione!!!
Quando possibile mi mandi in mp il sito da cui lo hai preso?
Grazie
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Recensione Noodler's St. Patty's Eire

Messaggio da Andrea C »

Originalissimo, come tutti i Noodler's, di cui apprezzo davvero la capacità di stupire quando carichi una penna.
I miei Noodler's ogni tanto li detesto per la loro "rusticità" e le loro piccole pecche, da veri inchiostri artigianali, quali sono. Ma in realtà li amo moltissimo per lo spazio che lasciano alla fantasia. Mooolto americani...
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Recensione Noodler's St. Patty's Eire

Messaggio da GGiovanni »

Ciao Marco,
ti ho scritto un MP con i riferimenti del venditore.
A vantaggio di tutti, segnalo questa dicussione dove vengono indicati i venditori di Noodler's in Europa, ma anche l'esperienza di alcuni che hanno comprato direttamente dagli USA (risparmiando soldi): viewtopic.php?f=48&t=4087

Ciao,
Giovanni
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”