Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

TWSBI 580 Diamond - Pennino B - Problemi

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

TWSBI 580 Diamond - Pennino B - Problemi

Messaggio da Gustav »

Salve, ho una TWSBI 580 che soffre di false partenze e salti. Quando tutto gira per il verso giusto è molto scorrevole e non dà problemi. Il negozio dove l'ho presa mi ha sostituito il pennino ma i problemi permangono. Ho provato a variare un po' di inchiostri e qualche risultato positivo l'ho avuto con l'Aurora Black ma non sono pienamente soddisfatto. Le ripartenze, anche dopo pochi secondi sono un po' "pigre", i salti in certi momenti sono frequenti. Ho avuto modo di provare anche quella di un mio collega (pennino M) e mi sembra che abbia gli stessi problemi. Mi viene il dubbio che la penna abbia queste caratteristiche ma leggendo recensioni e impressioni di altri utenti, ovviamente anche sul nostro forum, mi sembra che quasi tutti siano molto soddisfatti della 580. Può essere un problema di rodaggio o di pulizia? O forse sono stato viziato dalla mia Sapporo EF che riparte anche dopo qualche minuto che rimane aperta e non ha mai un salto? Un'ultima osservazione, che potrebbe anche essere una banalità o un grossolano errore da profano, le penne con pennino più largo, se non hanno un flusso adeguato, rischiano di più in termini di ripartenze e salti?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà intervenire sul tema. Un saluto.
Antonio
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

TWSBI 580 Diamond - Pennino B - Problemi

Messaggio da Ottorino »

Se l'aurora nero ti sembra meglio usalo e continua a usarlo. Sembra un problema di rodaggio. I salti e le false partenze possono dipendere dalla forma delle due emisfere a contatto con la carta. Basta pochissimo perché vada tutto a posto. A distanza non è facile diagnosticare. Insisti a usarla e vedrai che cede.

Prova anche a vedere se scrive col suo peso e gioca con inclinazione e rotazione sull'asse maggiore. È verosimile che troverai un punto dove non scrive o stenta a partire.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

TWSBI 580 Diamond - Pennino B - Problemi

Messaggio da Gustav »

Grazie per la risposta tempestiva e ottimistica. Ho provato a farla scrivere sul suo solo peso e (con qualche incertezza) riesce a scrivere. Inclinando diversamente non dà problemi, continua a scrivere. Appena ruoto un po' si riduce il tratto e poi si interrompe. Insisterò con gli inchiostri che mi danno le migliori sensazioni e spero in qualche miglioramento.
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

TWSBI 580 Diamond - Pennino B - Problemi

Messaggio da FryOne »

Gustav ha scritto:forse sono stato viziato dalla mia Sapporo EF che riparte anche dopo qualche minuto che rimane aperta e non ha mai un salto?
...in effetti la Sapporo non si riesce a farla saltare neanche corrompendola... :D
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

TWSBI 580 Diamond - Pennino B - Problemi

Messaggio da Gustav »

FryOne ha scritto:
Gustav ha scritto:forse sono stato viziato dalla mia Sapporo EF che riparte anche dopo qualche minuto che rimane aperta e non ha mai un salto?
...in effetti la Sapporo non si riesce a farla saltare neanche corrompendola... :D
Hai ragione!!! È integerrima!!! :D Grande penna per rapporto qualità/prezzo e con pennini F o EF che sembrano inarrivabili.
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

TWSBI 580 Diamond - Pennino B - Problemi

Messaggio da kristy64 »

Prova con inchiostro Diamine nero o il blue/black, e' scorrevolissimo.
Talvolta inchiostro Aurora, secondo me, tende a seccare.
Ciao.
Ultima modifica di kristy64 il domenica 2 giugno 2013, 9:47, modificato 3 volte in totale.
Kristy64
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

TWSBI 580 Diamond - Pennino B - Problemi

Messaggio da klapaucius »

Gustav ha scritto:Un'ultima osservazione, che potrebbe anche essere una banalità o un grossolano errore da profano, le penne con pennino più largo, se non hanno un flusso adeguato, rischiano di più in termini di ripartenze e salti?
Sì. Ma questa ovviamente non è una "giustificazione": se fai un pennino con tratto B devi fare in modo che l'alimentazione sia adeguata al flusso richiesto.
Giuseppe
Gios
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 22:03
La mia penna preferita: Pilot Custom 74
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano

TWSBI 580 Diamond - Pennino B - Problemi

Messaggio da Gios »

Io quando ha avuto problema col pennino della Vac700 ho mandato un'email alla TWSBI e mi hanno inviato un pennino nuovo gratuitamente che funziona alla perfezione. L'unico problema è che i tempi di spedizione sono stati piuttosto lunghi.
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

TWSBI 580 Diamond - Pennino B - Problemi

Messaggio da Gustav »

Desidero ringraziare tutti, il forum è molto attivo e caloroso. Ho sostituito l'inchiostro con un Diamine Evergreen, che mi sembra molto adatto per scorrevolezza, non ho disponibili gli altri colori consigliati da Kristy.
Insisto nell'uso di questa penna che comunque apprezzo molto. Non vorrei chiedere la sostituzione del pennino perché il negozio, di cui ho fiducia, l'ha già fatta e quindi vorrei vedere con un buon rodaggio se la situazione migliora. Vi terrò aggiornati e magari mi lancerò anche in una recensione se le cose migliorano.
Infine:
klapaucius ha scritto:
Gustav ha scritto:Un'ultima osservazione, che potrebbe anche essere una banalità o un grossolano errore da profano, le penne con pennino più largo, se non hanno un flusso adeguato, rischiano di più in termini di ripartenze e salti?
Sì. Ma questa ovviamente non è una "giustificazione": se fai un pennino con tratto B devi fare in modo che l'alimentazione sia adeguata al flusso richiesto.
Sono d'accordo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

TWSBI 580 Diamond - Pennino B - Problemi

Messaggio da Ottorino »

E' vero che l'alimentatore deve essere in grado di fornire il flusso. Son d'accordo con Giuseppe.
Però.....
Sulla mia 540 (lo so che il pennino non è piu' bock... e forse è anche cambiato l'alimentatore) l'alimentatore è in grado di far andare uno stub da 1.1 mm.
Quindi non vedrei problemi con un B. Più probabile un piccolo difetto sulle punte che dovrebbe andar via con l'uso.

Hai detto che scrive col suo peso quindi non è grave. Poni attenzione alla rotazione sull'asse maggiore. Talvolta basta proprio pocopocopocopocopoco.
Quando ti salta, trattieniti dal pigiare: è la prima cosa che si fa istintivamente. Prova invece a ruotarla appena appena in un senso o nell'altro.
Forse scopri qualcosa, ovvero che con una piccola rotazione non hai piu' problemi. Non è detto: pero' vale la pena provare.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

TWSBI 580 Diamond - Pennino B - Problemi

Messaggio da Phormula »

Io ho due 580, una con pennino M e l'altra F, e non ho notato problemi, pur essendo tra quelli che le mettono alla frusta, nel senso che scrivo anche per un paio d'ore non-stop. Infatti ho abbandonato penne più costose che non riuscivano a mantenere il flusso. Però, avendo acquistato più di un esemplare, ho notato che c'è una grande variabilità, il mio F scrive molto fine, quello della mia collega (sempre F) è quasi un medio. L'altra cosa è che le TWSBI escono dalla casa abbondantemente siliconate, per farle funzionare al meglio ho visto che un risciacquo con la mia "salamoia" (Roger Rabbit, op. cit) ovvero soluzione di acqua ed etanolo 1:1 è indispensabile. In caso contrario ho visto che l'inchiostro non "bagna" bene le pareti. Citando Ottorino, sembra di avere caricato la penna con il mercurio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

TWSBI 580 Diamond - Pennino B - Problemi

Messaggio da tagaloa »

Salve, anche io ho lo stesso problema con una 580 pennino B, ho provato a cambiare inchiostro: con Diamine Saddle brown un mezzo disastro, con Pelikan 4001 black un disatro (era ovvio), con waterman bene....ora sto usando il Lamy nero e va benino.
Il flusso si interrompeva spesso e poi riprendeva, attualmente inizia un pò a migliorare ma non mi soddisfa ancora. Porterò pazienza ed insisterò perchè la penna mi piace molto.
Ho preferito il pennino B perchè adoro il tratto largo con flusso generoso.........ma forse sarà il caso di prendere un M, che dite?
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

TWSBI 580 Diamond - Pennino B - Problemi

Messaggio da Gustav »

Ottorino ha scritto:
Hai detto che scrive col suo peso quindi non è grave. Poni attenzione alla rotazione sull'asse maggiore. Talvolta basta proprio pocopocopocopocopoco.
Quando ti salta, trattieniti dal pigiare: è la prima cosa che si fa istintivamente. Prova invece a ruotarla appena appena in un senso o nell'altro.
Forse scopri qualcosa, ovvero che con una piccola rotazione non hai piu' problemi. Non è detto: pero' vale la pena provare.
Grazie Ottorino, ho notato qualche effetto con la rotazione indicata. Starò attento a non pigiare.
In merito alla "variabilità" dei pennini citata da Phormula credo sia un difetto non da poco su uno degli aspetti essenziali della penna. Non sempre si può provare il pennino e si rischiano sorprese nell'acquisto se non c'è uno standard di riferimento. Per completezza dirò anche che il mio B è davvero largo, "all'europea". Proverò anche la salamoia se è il caso...
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

TWSBI 580 Diamond - Pennino B - Problemi

Messaggio da tagaloa »

Salve, dopo un uso abbastanza intenso, tutto si è normalizzato e la penna ora scrive che è una bellezza; sto usando il Lamy nero e metterò alla prossima carica il marrone Delta che è un bel colore più caldo e vivace di altri marroni come tonalità, secondo me.
Era solo un problema di rodaggio che in questo caso è stato abbastanza lungo.
Saluti
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

TWSBI 580 Diamond - Pennino B - Problemi

Messaggio da Ottorino »

10 giorni ?
Non mi sembra un tempo lungo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”